lunedì 24 gennaio 2011

Crocchette alle ortiche



Io, una sicula, che cucino le ortiche???? Ma non mi starò mica polentizzata  :-) No, perchè magari per molti di voi è normale cucinare e mangiare le ortiche ma qui da noi, le ortiche rappresentano solo una brutta, inestetica, fastidiosissima erbaccia infestante ne so qualcosa io stessa che ogni volta mi pungo quando la devo levare dal giardinetto.
Ma quando ho visto questa ricetta su Alice, non mi è sembrato vero che potevo fare un piatto con quella che era la mia ossessione : ho mandato Tommaso fuori e gli ho chiesto gentilmente se poteva pulire il giardinetto e ho fatto ste crocchettine da angiare con le bimbe. Unica cosa complicata è stata pulirle cercando di non pizzicarsi le mani.
Il risultato è stato davvero sorprendente: troppo buoni!!

INGREDIENTI
400gr di patate
300gr di ortica
3 uova
100gr farina
60gr di parmigiano
noce moscata
sale-pepe-olio

Pulire le ortiche (vi consiglio di metterle subito in acqua), lavarle bene e lessarle in acqua abbondante salata per circa 10 minuti. Scolare, strizzarla e tritare finemente.
Lessare le patate e una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate e unire alle ortiche. Aggiungere 2 uova e 1 tuorlo, mescolare e amalgamare bene. Aggiungere il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Formare delle polpettine, passare nella farina e friggerli nell'olio.



Ed ecco le vostre crocchette


Questi sono quelli della rivista...le mie sono migliori :-)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSC08272 (Small).jpg
Visite: 0
Dimensione: 21.3 KB
ID: 197221

4 commenti:

  1. Ho mangiato anni fa un risotto alle ortiche, davvero niente male, ma le tue crocchette hanno un'aria davvero gustosa, te le copierò senz'altro, brava!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie tante!! Mi hanno detto del risotto, mi sa che la prossima raccolta lo provo .-)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, mio marito ,siculissimo, non ne sapeva niente di questa "usanza barbarica" nordica ma un bel giorno durante le vacanze natalizie è spuntato alla porta con un gran cesto colmo di ortiche colte nelle campagne circostanti casa dicendomi : " mi fai qualcosina ? "
    Sono buone, ho pubblicato tempo fa una frittatina di ortiche ma sono davvero versatili !! Brava !!
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  4. :-) Almeno, però, siamo pronti a mangiare anche cose nuove :-)
    Proverò anche la frittata :-)
    Grazie

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!