mercoledì 29 dicembre 2010

La torta degli 80 anni di papà



Vi ricordate la discussione sulla torta di papà?? Vi ho parlato del venerdi 17 :-) e poi ancora della rettifica :-). Ecco, finalmente vi faccio vedere la torta...non è proprio venuta come avrei voluto :-( la volevo un pò più raffinata ma alla fine è venuta a cavallo tra bella e "tascia" :-)(non so come tradurvi il tascio....forse tresh :-)) ma come sapete, ero partita con tutte le buoni intenzioni ma poi, una visita inaspettata mi ha scombussolata non facendomi più pensare a come finire la torta :-).
Poi ci sono stati i maledetti riccioli di cioccolato bianco che più che riccioli sono venute delle microscopiche scagliette perchè i riccioli si sricciolavano tutti.
Un altra cosa.... i trasferibili di cioccolato che avevo....insomma non è che fossero il massimo del mio gusto...
Vabbè, l'importante è che sia piaciuta tanto, anzi, di presenza è piaciuta anche esteticamente, le mie sorelle, abituate con le torte mie solite di compleanno tutte in mmf avevano paura che portassi una torta stucchevole, colorata e infantile ma soprattutto di gusto era fantastica
Erano 3 strati di pds, il mio 2° versione con crema moka, la mia, la copertura in glassa di cioccolato lucida, al centro le scagliette di cioccolato bianco, ai lati cioccolato con decori fatti con i trasferibili e l'80 scritto con il cioccolato fuso
 

e qui io e papà

 
Sicuramente non si capisce ma era una tortona l'ho messa nel vetro del frigorifero e lo ha riempito tutto, pesava quasi 10 kg.
Ovviamente il tutto preceduto da un gran bel buffet che, peccato, visto che di quello se ne sono occupate le mie sorelle, non è stato servito come piace a me (loro guardano solo alla bontà non anche all'apprezzamento visivo) quindi vi faccio vedere solo un piccolo scorcio.



Poi c'erano le torte salate e tanta frutta.
E' stata una gran bella festa, con tutti i cugini, procugini e purtroppo solo 2 zii ....da qui capisci come i genitori diventano grandi e, mentre prima li guardavi con un certo timore (mio padre è stato sempre un uomo di polso e un padre molto rigoroso) e "riverenza" adesso li vedi "anziani", quasi indifesi.
Papà spero che festeggeremo anche i 90....

3 commenti:

Grazie per i vostri commenti!!