domenica 6 gennaio 2019

Il pranzo di Natale

Quando non avevo figli, avevo intuito che fare la mamma fosse una delle cose più difficili da fare: ero zia, una di quelle zie, sposate si, ma senza figli e, ovviamente, ero la zia preferita dei miei nipoti, con me giocavano tanto, gli permettevo di fare tutto, li coccolavo, gli facevo fare i biscotti, gli compravo i giocattoli più complicati che mia sorella non gli avrebbe mai comprato e li difendevo da lei quando gli scappava la sculacciata e puntualmente mi sentivo dire  da loro: zia, tu saresti una mamma diversa, non saresti come lei.
Lo dicevo io che, non sarebbe stato così, che se Dio mi avresse dato la fortuna di diventare mamma sarei stata proprio come la loro e forse anche peggio perchè fare la zia è facile, non hai la responsabilità di impartire delle regole, hai solo l'aspetto ludico della cosa, ce li hai giusto il tempo per divertiti tu e far divertire loro, fare la mamma è tutt'altra cosa.
Quando diventi mamma, poi come lo sono diventata io, tutto d'un botto. ritrovarti mamma di 2 bimbe, senza neanche i nove mesi di preavviso e di adattamento :-) e già con due personalità abbastanza radicate, non è per nulla facile!!
Poi, quando si arriva all'età adolescenziale....ahiaiiaiiaaiii....ma ve la ricordate voi, la vostra adolescenza?? Mamma mia se ci penso!! Ecco, vorrei svegliarmi quando loro sono già grandi e sposate, si può?? :-) 
Alle volte penso che sia un continuo mettersi alla prove: lei, la mia principessa, 13 anni, bella come il sole, mette alla prova me per vedere fino a che punto resisto e forse, dico forse perchè non sono mica una psicologa io, la stessa cosa faccio io.
Perchè poi, sembrerà strano, ma io e lei ci somigliamo davvero tanto, caratterialmente, ma tanto: solari, creative, con un carattere forte, dinamiche... e forse è proprio questo che ci fa arrivare spesso allo scontro, solo che i tempi sono davvero diversi, ai nostri tempi non c'erano i cellulari che, siamo sinceri, stanno un pò complicando il "lavoro" di noi genitori, adesso dobbiamo far fronte anche a questo problema: la dipendenza ai social (youtuber come li chiamano loro, instagram, whatsapp etc.!! E per quanto io abbia potuto farli rimanere fuori, adesso non sono più riuscita a farlo.
Prima di Natale, proprio dopo una grande, grandissima lite, sono stata costretta a levare il telefonino alla mia principessa e dopo una dura crisi di astinenza davvero da manuale, da riprenderla e farla vedere in tutte le scuole per vedere i brutti effetti da tutto ciò, la pace....proprio quando si dice: la quiete dopo la tempesta.
E in tutto questo, ecco che abbiamo passato delle belle e serene vacanze di Natale, fatta di film a tema, disegni, shopping, preparazione regali e, soprattutto....fatta di cucina!! Si perchè a lei, vedi tu, piace molto aiutarmi in cucina sia nel salato ma soprattutto, nel dolce, vuoel andare all'alberghiero. 
Ed ecco, quindi, il nostro pranzo di Natale, fatto a 4, quasi 6 mani :-)

Preparazione delle lasagne, proprio come facevo io con mamma 😍😊



Preparazione dei condimenti



E la piccola che pulisce i cipollotti a modo suo 😅


Ed ecco il nostro pranzo
La tavola


L'albero con i regali di nonno Peppino 😊😄



La tavola


Gli antipasti


Il tagliere


   Bresaola con funghi arrostiti, rucola e scaglie e
Olive di casa condite


Il pasticcio con carciofi, zucca e piselli


"Brociolone" con piselli


Cosciotto di agnello


Patate e zucca






E i buccellati di zia Anna 😋😍


 Pranzo senza tanti fronzoli ma pieno di amore perche' cucinare con le bimbe e' bellissimo 😍
Augurii 😍😚

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!