giovedì 16 novembre 2017

Spaghetti con triglie, finocchietto e pomodorini gialli



Avere presente quando un bambino riceve un nuovo regalo?? Oltretutto un regalo a cui teneva? Gli occhi gli si illuminano, il viso si trasforma e la bocca si spalanca in un enorme sorriso; lo vedi li che scarta quel gioco e non vede l'ora di giocarci.
Ecco, questo è quello che succede a me quando mi trovo in mano un ingrediente nuovo con cui non avevo mai c... giocato, appunto :-). 
Mi metto li e penso e ripenso a cosa posso farci, a come posso usarlo al meglio per non sprecarlo, per esaltarlo e cercare in tutti i modi di meritarmi quel bene così prezioso.
Mi succede spesso, e spesso con ingredienti per me pregiati, che mi regalano: mi è successo con le more, con i gelsi, con il frutto della passione e questa volta con il pomodorino giallo. Si perchè anche se questo non è un ingrediente così insolito, per noi lo è, non è per nulla facile da trovare.
Ma un gentilissimo signore, il signor Pippo che manco conoscevo, frequentatore di un gruppo di cucina "La sicilia in cucina"  me ne ha fatto dono e io per sdebitarmi, ho cercato di esaltare questo ingrediente al meglio.
Intanto, con una parte ho fatto la salsa normalmente e ne ho congelati 2 bicchieri per farci altre portate e una parte li ho fatti confit.
La cosa molto strana è che se chiudi gli occhi e mangi la pasta con questo sugo dici: è pasta con il sugo di pomodoro, se lo stesso assaggio lo fai ad occhi aperti, resti confusa, non capisci, ti confonde anche il sapore....questo fa capire come i sensi sono ben collegati tra di loro e che spesso ci si può far trasportare dall'aspetto visivo.
Ma veniamo al piatto realizzato

INGREDIENTI
Pomodorini gialli
triglie
finocchietto selvatico
vongole

Preparare la salsa con i pomodorini come siete abituati a fare.
In un tegame bollire l'acqua e tuffarci il finocchietto selvatico.
Soffriggere un pò di cipolla, pulire le triglie e farli saltare nel soffritto. Metterli da parte in un piatto
In un tegame, soffriggere un aglio in camicia e far aprire le vongole.
Calare la pasta nell'acqua con il finocchietto, a metà cottura metterli nella padella dove avete cotto le triglie e aggiungere il brodo filtrato che hanno rilasciato le vongole. 
Finire la cottura e aggiungere la salsa di pomodoro, le triglie e le vongole.
Se volete fare come me, infarinate la cosa della triglia, friggerla e metterla sopra la pasta: sarà la nota croccante, molto piacevole da mangiare







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!