martedì 24 ottobre 2017

Sagra dello sfincione: U sfinciuni - Ficarazzi

Io amo le sagre...si e capito vero? Quest'anno ho cominciato con quello del verdello, poi siamo stati ad Aspra per u strattu e ora a ficarazzi per la sagra: U sfinciuni, svoltasi il 24 settembre.
Vi ho postato già la mia ricetta, versione bagherese, di questo piatto della tradizione siciliana,  soprattutto palermitana.
È una sorta di focaccia condita con cipolla, pomodoro e mollica.
Ovviamente ci sono diverse versioni:
Quello palermitano, rettangolare, rosso e con la mollica sopra, il bagherese, ovale, più doppio, con un bordo importante e con una bella mollica condita e atturrata sopra  e il casteldaccese, forse un pò più simile del palermitano, ma senza mollica sopra e con tanto primo sale 😄.
Poi c'è la versione bianca ossia senza pomodoro e con il primo sale o con la ricotta, io, poi, ho fatto la versione tutta mia, con i carciofi, una vera delizia!!
Io, a dire il vero, adoro la versione bagherese.
Ma veniamo alla nostra sagra, un pomeriggio dove, a parte degustare tanti sfincioni della zona, si è trattato di diverse  tematiche relative ai vari grani usati e soprattutto, della nuova tendenza di riportare alla luce i grani antichi siciliani come la tumminia, russello etc., proprio per dare un prodotto più sano possibile, davvero interessante ed argomento da approfondire sicuramente. 
Poi, non è mancato la dimostrazione, molto gradita, su come fare il tipico sfincione palermitano con il maestro ......

L'ingresso curato dalla  flower stylist Frascati Wedding






all'ingresso siamo stati accolti dai nostri prodotti meravigliosi come il miele



e sua maestà la cassata



con tanto di dimostrazione sulla sua realizzazione





ed ecco l'incontro sulle farine antiche


e subito dopo la dimostrazione su come realizzare lo sfincione palermitano
partendo dall'impasto con lo chef panificatore Davide Longoni


fino ad arrivare alla realizzazione finale


e con la nostra chef Bonetta Dell'Oglio, che, alcuni di voi, avranno visto anche su Top Chef ;-) 



E poi tutti i vari sfincioni dei vari panifici del territorio tra Ficarazzi, Palermo, Bagheria e Casteldaccia






qui il grande Daniele Vaccarella Il pluripremiato e già tre volte Tre Spicchi della prestigiosa guida del Gambero Rosso


con la sua versione fantastica di sfincione



qui con mio marito, anche lui appassionato di impasti per pizze


e poi ancora sfincione e sfincioni :-)
bianco con tuma


bianco con ricotta che tanto adoro


quello rosso, ottimo, del panificio Vella di Casteldaccia :-)





che buono questo!!!




e non potevano mancare le "moffolette" da assaporare con l'olio novello




e cala la sera in questa bellissima manifestazione, piena di sapori e cultura culinaria del territorio!
se proprio devo trovare una pecca....magari mi sarebbe piaciuto trovare anche qualche "rivisitazione" o qualche reinterpretazione ;-)



Grazie agli organizzatori e a tutti gli intervenuti per questa bella manifestazione!
Al prossimo anno!

E noi, cari amici, alla prossima sagra....vi anticipo?? Bhè c'è da arrostire parecchio :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!