lunedì 25 settembre 2017

Rotolo di pan di spagna alle more: bake off Italia




Buon lunedì!!
Ovviamente è bene cominciare la nostra settimana con un dessert non vi pare?!
È cominciato Bake off Italia e come lo scorso anno, vorrei, se riesco, cimentarmi in qualcosa di nuovo che propongono, via via nel corso delle puntate, ai concorrente.  Io sono in ritardo :-) ma oggi voglio postare un dolce proprio della prima puntata, un dolce così classico  che  io,  quasi mi vergogno a dirlo, non avevo mai fatto 😏😣😄: il rotolo.
La mia versione è con le more, perchè, come mi ha detto mio zio Pietro: a iaddina chi camina, sarricampa ca utti china :-) tradotto: la gallina che cammina ritorna con le mani piene e io, quando vado in giro, ritorno sempre con qualcosa, questa volta sono andata a raccoglierle direttamante queste stupende more, ci ho fatto la marmellate, alcune le ho sciroppate e altre li ho congelate ;-).
Vi propongo questa ricetta che, in effetti,  ho trovato su internet che mi era piaciuta

INGREDIENTI
100gr farina
140gr zucchero
5 uova
10gr di miele
Mezza bacca di vaniglia

Panna fresca da montare
More e fragoline o quello che vi piace 😉

Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semi in metà e metteteli nello zucchero, strofinando bene in modo che si amalgamano bene.
Se avete una buona planetaria montare le uova con lo zucchero dove avrete messo la polpa della bacca di vaniglia. Montare bene fino a che sarà ben chiara e soda. Se avete un semplice frullino, magari montate i tuorli con 100gr dello zucchero e gli albumi con il resto e poi unite.
Unire delicatamente il miele facendolo scorrere dai bordi e girare delicatamente.
Unire la farina setacciata e incorporatela delicatamente per non smontare il tutto.
Mettere il foglio di carta forno nella placca, stendere l'impasto e infornare a 180° fino a cottura, se usate il ventilato, mettete a 170°.
Una volta cotto, spolverate con un po' di zucchero semolato e arrotolare il rotolo senza staccarlo ma con tutta la carta.
Fare raffreddare ben avvolto in modo che l'umidità rimarrà al suo interno e il biscotto non si asciughi.

Montarela panna ben ferma, se volete aggiungete anche del fornaggio cremoso tipo Philadelphia o mascarpone.
Fate uno sciroppo di acqua e zucchero e se volete,  aggiungete anche del limoncello o rum.
Una volta freddo, sdrotolate il rotolo delicatame, bagnatelo leggermente, spalmare la panna, aggiungere le more e arrotolarlo facendo attenzione a staccarlo dalla carta.
Finite con del zucchero a velo e ciuffetti di panna con le more.
Mettete in frigo a riposare almeno oer un paio di ore.
Ed eccolo!





1 commento:

  1. Yum yum, sembra così deliziosa!

    Ma perché non utilizzi un attrezzo per fare le carte ricette per le tue ricette?
    Ecco una buona cosa che ti piacerebbe: http://www.recipesgenerator.com

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!