mercoledì 23 agosto 2017

Marmellata o confettura di albicocche e cocco



Vabbè io ho il vizio di chiamarle tutte marmellate ma, ovviamente, per marmellata si intende sono quella fatta con gli agrumi :-).
Oggi vi posto una delle tante fatte apposta per il carrettino delle mie conserve.
Si, vi ricordate il carrettino fatto per la comunione della mia principessa?? Ecco, una volta l'anno, in occasione della festa del santo patrono, San Giuseppe, del mio paese, l'ho utilizzo per esporre e far degustare le mie marmellare, confetture e composte.
Ovviamente ne faccio di un' infinità di gusti, tipo gelsi, more, fichi, fichi d'India, fragole... e anche aromatizzazioni: zenzero, verdello, finocchietto etc... poco alla volta, giuro che li posto tutti :-).
Premetto che quasi tutte le mie marmellate sono realizzate con frutta biologica raccolta da me diretamente e uso solo zucchero, spesso di canna e meno possibile, alle volte anche solamente 100gr su 1 kg, e gli aromi che decido di mettere.
Però uso, un prodotto della Fabri, ConfeTua, che ho testato personalmente per loro e con cui mi sono trovata benissimo perchè mi permette di fare le marmellate cucinando la frutta solo per 3 minuti dal momento che bolle, il che permette di lasciarne tutto il sapore e le proprietà, quindi ve la consiglio e poi, non obbliga l'utilizzo di un tot preciso di zucchero ;-)

Oggi vi posto questa alle albicocche. Purtroppo questa è una di quella frutta che, cotta, diventa molto aspra e quindi va aggiunto più zucchero, ma se volete ovviare, sbucciatela ;-).

INGREDIENTI
1 kg di albicocche
600gr di zucchero-ma anche meno (le albicocche, come detto sopra, cotte tendono a sprigionare l’aspro e quindi necessitano di più zucchero)

Cocco fresco a piacere
20 gr di ConfeTua Fabbri

Lavare le albicocche, levare il torsolo e frullarle. Aggiungere lo zucchero con la Confetua e il cocco fresco tagliato a pezzettini. Mettere tutto in un tegame alto e una volta che inizia il bollore, far bollire per 3 min.
Invasare la marmellata in dei vasetti sterilizzati, chiudere bene con il tappo e capovolgere.
Io, per sterilizzare i vasetti, prima li lavo nella lavastoviglie ad alta temperatura, poi li bagno e li scolo un pò e li metto al microonde, a massima potenza, per 10 minuti. Invaso quando sono ancora caldi anche i vasetti ;-).
Ma ora vi faccio vedere il carretino :-) con altre marmellate :-)



queste le bibite: sangria e la mia speciale bibita dissetante!! 








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!