lunedì 6 marzo 2017

Ravioli con burrata e crema di pistacchio su vellutata di patate violette



E con un pò di ritardo...praticamente un anno e 3 mesi :-), dopo i tortellini di zucca ecco l'altro primo fatto per la cena di capodanno dello scorso anno.
Era la prima volta che facevo i tortellini con la burrata e devo dire che la cosa mi spaventava un pò perchè credevo che l'impasto potesse essere troppo umido e rendere impossibile la realizzazione o comunque, credevo che poi si sarebbero potuti appiccicare.
Con mia grande sorpresa hanno tenuto bene sia quelli fatti con la sola burrata che quelli con la pasta di pistacchio. Da premettere che in molte ricette si mette un pò di pancarrè per assorbire l'umidità ma a me non piace usarlo nei tortellini, mi sembrerebbe quasi di mangiare quelli comprati :-/.
Dovete sapere che, quando ho assaggiato per la prima volta la burrata non mi è piaciuta affatto....ma neanche ora mi piace, no, non mi piace da cruda, o meglio, mi piace solo l'involucro, quello che la contiene che sembra quasi mozzarella di bufala, ma la vera burrata, ho scoperto che mi piace sciolta....l'adoro messa sopra i piatti tanto caldi da farla sciogliere, sciolta in padella a creare una crema o dentro un involucro scaldata. 
Ma ecco il mio esperimento 

INGREDIENTI
Per la pasta
500 gr di farina
5 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
sale

Per il ripieno
Pistacchio di Bronte
parmigiano
pinoli
sale
olio
prezzemolo
burrata

Per la crema di patate violette
Patate viola
brodo vegetale (con carote, cipolla, sedano)
cipolla scalogna

Pinoli


Preparare il ripieno il giorno prima.
Tritare la burrata e metterla in uno scolapasta in frigo.
Preparare una sorta di pasta al pistacchio
tostare i pinoli e leggermente i pistacchi giusto per far uscire fuori la fragranza, mettere gli ingredienti in un mortaio e pestare vigorosamente aggiungendo poco olio (dovrete metterne davvero poco, solo per creare un pò di morbidezza). Conservare la pasta ottenuta in frigo.


Quello verde è la pasta di pistacchio (non l'ho acquistata già fatta....ho solo usato il contenitore dove c'era il pistacchio :-)), quella nel primo piatto burrata e pasta e quella bianca solo burrata e parmigiano

Preparare la pasta, basterà impastare con la planetaria o a mano gli ingredienti fino a formare una pasta liscia. Far riposare un'oretta avvolta con la pellicola.
Unire a metà burrata la pasta di pistacchio e nell'altra metà solo un pò di parmigiano, un pò di pepe e se è necessario un pò di sale.
Prendere la pasta e stendere prima con il mattarello e poi nell'apposita macchinetta, io ho fatto fino al n°6.
Ho messo la foglia trasparente nell'apposito attrezzo, precedentemente infarinato (mi raccomando, infarinate bene), ho messo una foglia di prezzemolo (giusto per dare l'effetto di trasparenza ;-)) per quelli con la sola burrata, il condimento e coperto con un altra sfoglia. pressare con il mattarellino e staccare.

Preparare la vellutata di patate viola
Preparare il brodo vegetale.
In un tegame, mettere l'olio e la cipolla scalogna (noi chiamiamo così il cipollotto stretto e lungo) e far soffriggere leggermente. Pulire le patate e tagliarle a dadini piccoli e far insaporire con l'olio e cipolla (se volete far prima, tagliate a dadini le patate e mettetele nel microonde in modo da farle ammorbidire un pò e poi procedete come sopra).
Una volta insaporiti bene, aggiungere il brodo vegetale, regolatevi voi della quantità, meglio metterlo poco per volta, l'importante è aggiungerlo sempre bollente.
Una volta che le patate saranno ben cotte, frullatele con il mixer ad immersione. Aggiungere un pò di burro se volete.

In una padella sciogliere un pò di burro.
Cuocere i ravioli, scolarli e maneggiateli nella padella con il burro.
Mettere la vellutata nel piatto e adagiate sopra i ravioli. Finire con i pomodorini confit, i pinoli tostati e una grattugiata di parmigiano stagionato.
Ed ecco il piatto finito





Una vera delizia. Comunque io ho preferito quelli con il pistacchio ;-).



2 commenti:

  1. Cara Daniela io adoro la burrata,ma l'ho sempre consumata da sola senza utilizzarla mai in cucina,non ho ancora avuto modo di farlo, per quanto so che si tratta di un ingrediente davvero versatile:)).
    I tuoi ravioli sono veramente originali oltre che sicuramente gustosissimi e sarei troppo curiosa di assaggiare sia la versione con burrata e pistacchio che quella con la sola burrata,mi ispirano tantissimo entrambe;).
    Azzeccatissimo inoltre l'abbinamento con la vellutata di patate,bravissima:))purtroppo qui da me mai viste quelle viola:(mi incuriosirebbe tantissimo assaggiarle:).
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta,bravissima come sempre:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Rosy :-). Anch'io adoro la burrata peccato costi un occhi della testa!! Stranamente mi piace molto di più cotta (scaldata e un pò sciolta) che così com'è :-).
      Un bacio!!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!