martedì 29 marzo 2016

Torta casetta uccellino 1 anno: shabby chic




Mi veniva da dire: Buon lunedì!! :-)
Passate bene le feste pasquali?? Tutto sommato io li ho passati bene, in famiglia e soprattutto, e ti pareva, dietro i fornelli, tra piatti portati in altri, pasquetta in casa e dolcetti :-).
Ora devo smaltire i 3 kg presi :-/.
Ma oggi, visto che è da un pò che non ne posto, ecco una torta in pasta di zucchero, giusto per addolcirci il rientro dopo le feste :-).
Una delle torti più dolci che ho fatto, mi è piaciuta davvero tanto, un pò effetto shabby chic ;-).
Questo è stato uno dei lavori più faticosi, non per la torta e i dolcetti, ma perchè assieme a queste leccornie, ho preparato anche un buffet per 30 persone, ma oggi son voluta partire dalla fine  :-). 








e i dolcetti a tema





lo sweet table con i miei dolcetti ma decorato dalla bravissima mamma del piccolo Carlo, grande Chiara!!!




 Anche per questa torta non voglio prendermi tutto il merito perchè per realizzarla mi sono ispirata a questa trovata su pinterest, quindi ringrazio la mia musa anche se non so chi sia :-)


blue bird birthday cake:

A presto con il resto!!! :-)

sabato 19 marzo 2016

Auguri a tutti i papà del mondo e a tutti i Giuseppe, Giuseppa!!

E come ogni anno, ecco le sfince di san Giuseppe!! In molte parti d'Italia, in questa giornata si fanno le zeppole, noi, facciamo queste!!! Una vera "leccornia" appunto :-).
Cliccare qui e trovate la ricetta ;-).




io e la mia principessa all'opera :-)


l'interno


venerdì 18 marzo 2016

Spaghetti con carciofi e pomodori secchi, su mousse di ricotta



Buongiorno!! Vi state preparando per la festa del papà e di San Giuseppe??
Cosa preparerete domani?? Io le sfince di san Giuseppe , il nostro dolce tipico di questa festa ma se ho tempo mi piacerebbe rifare le zeppole.
E proprio perchè ieri mia sorella mi ha dato della buonissima ricotta dal suo ristorante "Lamagia dei sapori" , per fare le sfince,  mi è venuto in mente di fare questo piatto, visto che avevo un paio di carciofi in frigo.
Un piatto davvero buonissimo, facile da fare e con ingredienti poveri ma di stagione.

INGREDIENTI
Carciofi
pomodori secchi
filetti di acciuga
cipolla scalogna
ricotta fresca di pecora
parmigiano
ricotta salata al forno (sempre regalatami da mia sorella :-))

Pulire i carciofi, come vi ho spiegato qui, soffriggere leggermente il cipollotto e mettere a cuocere i carciofi. A metà cottura aggiungere i pomodori secchi che avrete ammollato in acqua bollente, tagliati a julienne e fate sciogliere qualche acciuga giusto per insaporire il tutto.
Calare la pasta e quando è a metà cottura, tuffarla nella padella con i carciofi e mantecare muovendo bene la padella aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura della pasta. A cottura quasi ultimata aggiungere il parmigiano e il pepe fresco e finire di mantecare.
Con la frusta elettrica montare la ricotta con un pò di acqua di cottura della pasta e una goccia di olio e mettere alla base del piatto.
Finire con una grattuggiata di ricotta salata.
Una vera deluzia...anche le bimbe hanno apprezzato :-).





venerdì 11 marzo 2016

Zuppa mista al profumo di finocchietto selvatico




Buongiornooooo è arrivato finalmente l'invernooo!!!
Ebbene si, non so voi come siete messi, ma quest'anno, da noi, l'inverno proprio non si è visto!! Diciamo che abbiamo avuto una primavera, addirittura giornate non dico estive ma quasi e vi dirò di più, hanno pure fatto passare una legge per tenere aperti i lidi anche d'inverno, visto il nostro clima (anche se lo trovo un pò esagerato :-/).
Comunque, dopo, appunto, che ci eravamo ormai rassegnati al fatto che avessimo saltato l'inverno, ecco che ti si abbassa la temperatura di almeno 10°, giusto ora che ci dovremmo preparare alla pasqua e sopratutto alla Pasquetta.
E allora, un bel piatto di minestra, nasce proprio spontaneo :-).
Direte voi: ma Daniela sembra quasi dispiaciuta di tutto ciò....ma certo...a me piace molto l'inverno, mi piace la sua atmosfera, l'idea di sentir freddo, di stare abbracciati davanti un camino o una stufa a scaldarci, l'idea di cucinare piatti come minestre o farsi una cioccolata o un tè caldo il pomeriggio....ecco, tutto questo mi manca :-(.
Comunque, in questi giorni è arrivato il freddo e allora ne approfitto :-).
Ecco questa mia versione con uno degli ingredienti più popolari della mia bella Sicilia, il finocchietto selvatico che noi usiamo sopratutto per la pasta con le sarde ;-).
Ma ecco la ricetta

INGREDIENTI
Misto in busta di fagioli, lenticchie etc.
cipolla scalogna
carota
bulgur
finocchietto selvatico
ricotta salata al forno (facoltativo)

Mettere insieme il contenuto della busta con acqua, aggiungere carote tagliate a dadini, cipolla scalogna tagliata sottile e il finocchietto selvatico.
A cottura quasi ultimata aggiungere il sale e il bulgur che avete cotto in un pentolino a parte e scolato al dente. Finire la cottura, se è il caso, aggiungere l'acqua di cottura del bulgur.
Servire con una bella spolverata di ricotta salata al forno.





Buono, gustoso e.....caldo!!! :-)
Buon appetito!!!

venerdì 4 marzo 2016

Torta laurea Martina e confettata



La cosa più bella di fare questo tipo di torte monumentali è quella di poter condividere inaspettatamente dei momenti di felicità e contribuire, anche se in minima parte, a rendere un pò tali questi momenti. 
E' il caso di questa torta soprattutto perchè la persona che me l'ha chiesta è davvero una zia speciale, una di quelle zie che tutti noi vorremmo avere e la cosa che mi ha reso ancora più felice è che ho contribuito alla felicità della nipote per ben 2 volte e ciò mi lusinga davvero :-)....Patrizia non c'è 2 senza tre???!!! :-)
Per questo evento non ho preparato solo la torta, ma anche la confettata a tema e dei dolcetti che hanno accompagnato la torta per la splendida Martina.
Auguri di nuovo di cuore, anche se è già passato qualche mese :-) e grazie sempre per avermi per avermi dato questa possibilità.

Lei, Martina :-)


la confettata






e i dolcetti a tema


i macarons, i cake pops


e i muffins ;-)


Alla prossima!!!

martedì 1 marzo 2016

Pomodorini confit con mousse di ricotta



Buongiorno!!! Avete sentito un pò la mia mancanza?? :-)
Questa settimana è stata davvero una settimana mooolto intensa, piena di lavoro ma un lavoro per me molto piacevole perchè stare dietro ai fornelli è per me una delle cose più belle che possa fare!
E questa settimana ci sono stata davvero parecchio.
Comunque, poi vi farò vedere tutto quello che ho fatto, ma oggi vi voglio dare un assaggio offrendovi questo finger food davvero delizioso.

INGREDIENTI
pesto genovese (mi raccomando, non lo comprate già fatto :-))
ricotta di pecora
parmigiano
pane 

Fate scolare per bene la ricotta tenendola in frigo almeno 2-3 giorni. Aggiungete il parmigiano grattuggiato, un pò di olio e frullare con la frusta fino a che viene un composto cremoso.
Affettare un pane piccolo di dimensioni, spruzzatelo con dell'olio e fate tostare leggermente al forno.
Preparate il pesto (basilico, pinoli tostati, parmigiano, un pizzichinino di aglio, sale, pepe e olio quanto basta) e spalmatelo alla fettina di pane.
Mettete sopra il pomodorino e con la saccapoche mettere la crema. Io ho finito con della polvere di melagrana.
Un finger food davvero sfizioso ;-)