mercoledì 20 luglio 2016

Filetti di merluzzo in agrodolce (in saor) al pistacchio



Buongiorno!! No, non sono sparita :-) ho solo avuto tanto fare e quando non l'ho avuto, ho avuto tanta voglia di.....non far nulla!!!
Vabbè ma poi passa e....nell'attesa, ecco questo buonissimo piatto!!
Da noi in Sicilia la cucina in agrodolce è un classico. Poi, invece, ho scoperto che quello che per noi è un classico, appunto, della cucina, lo è anche per la cucina veneziana, solo che da noi si chiama in agrodolce, al nord....in saor :-), ma alla fine sempre la siamo!! E' proprio vero che in cucina le distanze si accorciano! 
Questa volta, però, anzicche le classiche sarde, ho voluto provare con il merluzzo e il pistacchio: davvero ottimo!

INGREDIENTI
Filetti di merluzzo
farina di pistacchio
cipolla bianca
mezzo bicchiere di aceto
1 cucchiaio di zucchero
passolina e pinoli

Passare i filetti di merluzzo nella farina di pistacchio e friggerli in una padella con un poco di olio.
Tagliare la cipolla e soffriggerla con olio a fuoco lento. A cottura quasi ultimata, aggiungere la passolina ammollata e strizzata, i pinoli tostati e l'aceto in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero, alzate la fiamma e fate evaporare.
Una volta cotto, versare la cipolla sui filetti si merluzzo. lasciare raffreddare e mettere in frigo.
Servire freddo anche il giorno dopo ;-).






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!