venerdì 11 marzo 2016

Zuppa mista al profumo di finocchietto selvatico




Buongiornooooo è arrivato finalmente l'invernooo!!!
Ebbene si, non so voi come siete messi, ma quest'anno, da noi, l'inverno proprio non si è visto!! Diciamo che abbiamo avuto una primavera, addirittura giornate non dico estive ma quasi e vi dirò di più, hanno pure fatto passare una legge per tenere aperti i lidi anche d'inverno, visto il nostro clima (anche se lo trovo un pò esagerato :-/).
Comunque, dopo, appunto, che ci eravamo ormai rassegnati al fatto che avessimo saltato l'inverno, ecco che ti si abbassa la temperatura di almeno 10°, giusto ora che ci dovremmo preparare alla pasqua e sopratutto alla Pasquetta.
E allora, un bel piatto di minestra, nasce proprio spontaneo :-).
Direte voi: ma Daniela sembra quasi dispiaciuta di tutto ciò....ma certo...a me piace molto l'inverno, mi piace la sua atmosfera, l'idea di sentir freddo, di stare abbracciati davanti un camino o una stufa a scaldarci, l'idea di cucinare piatti come minestre o farsi una cioccolata o un tè caldo il pomeriggio....ecco, tutto questo mi manca :-(.
Comunque, in questi giorni è arrivato il freddo e allora ne approfitto :-).
Ecco questa mia versione con uno degli ingredienti più popolari della mia bella Sicilia, il finocchietto selvatico che noi usiamo sopratutto per la pasta con le sarde ;-).
Ma ecco la ricetta

INGREDIENTI
Misto in busta di fagioli, lenticchie etc.
cipolla scalogna
carota
bulgur
finocchietto selvatico
ricotta salata al forno (facoltativo)

Mettere insieme il contenuto della busta con acqua, aggiungere carote tagliate a dadini, cipolla scalogna tagliata sottile e il finocchietto selvatico.
A cottura quasi ultimata aggiungere il sale e il bulgur che avete cotto in un pentolino a parte e scolato al dente. Finire la cottura, se è il caso, aggiungere l'acqua di cottura del bulgur.
Servire con una bella spolverata di ricotta salata al forno.





Buono, gustoso e.....caldo!!! :-)
Buon appetito!!!

1 commento:

  1. Cara Daniela, concordo in pieno: qui in Sicilia l'Inverno è stato INESISTENTE!!!! Io (come ben sai) abito nella parte più meridionale dell'isola, stesso parallelo di Tunisi, così mi hanno detto, e a dire il vero le temperature in Inverno sono sempre molto miti e decisamente primaverili, il freddo qui da me non è affatto di casa (inesistenti anche i termosifoni e le stufe). Fino a qualche giorno fa
    di mattina siamo arrivati anche a 23°! E uscivo tranquillamente senza giacca, un sole forte che mi
    stordiva. Ma ora da un paio di giorni le temperature si sono abbassate anche nella mia zona, non in modo clamoroso ma leggermente, tanto che la differenza si sente, specie la notte....
    la tua zuppa è meravigliosamente invitante e buonissima: io adoro queste preparazioni e quando le
    temperature si abbassano anche solo leggermente è veramente piacevole gustarle:)) mi piace la presenza del finocchietto selvatico che conferisce un aroma e un profumo unici, mi piace la spolverata con la ricotta salata e mi incuriosisce la presenza del bulgur, che ancora non ho avuto modo di assaggiare:))bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!