venerdì 18 marzo 2016

Spaghetti con carciofi e pomodori secchi, su mousse di ricotta



Buongiorno!! Vi state preparando per la festa del papà e di San Giuseppe??
Cosa preparerete domani?? Io le sfince di san Giuseppe , il nostro dolce tipico di questa festa ma se ho tempo mi piacerebbe rifare le zeppole.
E proprio perchè ieri mia sorella mi ha dato della buonissima ricotta dal suo ristorante "Lamagia dei sapori" , per fare le sfince,  mi è venuto in mente di fare questo piatto, visto che avevo un paio di carciofi in frigo.
Un piatto davvero buonissimo, facile da fare e con ingredienti poveri ma di stagione.

INGREDIENTI
Carciofi
pomodori secchi
filetti di acciuga
cipolla scalogna
ricotta fresca di pecora
parmigiano
ricotta salata al forno (sempre regalatami da mia sorella :-))

Pulire i carciofi, come vi ho spiegato qui, soffriggere leggermente il cipollotto e mettere a cuocere i carciofi. A metà cottura aggiungere i pomodori secchi che avrete ammollato in acqua bollente, tagliati a julienne e fate sciogliere qualche acciuga giusto per insaporire il tutto.
Calare la pasta e quando è a metà cottura, tuffarla nella padella con i carciofi e mantecare muovendo bene la padella aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura della pasta. A cottura quasi ultimata aggiungere il parmigiano e il pepe fresco e finire di mantecare.
Con la frusta elettrica montare la ricotta con un pò di acqua di cottura della pasta e una goccia di olio e mettere alla base del piatto.
Finire con una grattuggiata di ricotta salata.
Una vera deluzia...anche le bimbe hanno apprezzato :-).





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!