venerdì 5 febbraio 2016

Crispelle di riso: ricetta di carnevale di Acireale e Catania


Buongiorno!!
Come siete messi con le ricette di carnevale??
Le chiacchiere e le abbiamo fatte :-), un paio di giorni fa vi ho proposto la torta a pois mentre lo scorso anno quella arlecchino e prima ancora le mascherine, le meringhe e i biscotti giusto per farvi un ripasso :-).
Oggi, invece, vi voglio preparare un dolce tipico della mia Sicilia, ma del catanese.
Stranamente io ho conosciuto questa golosità solo 5 anni fa, quando con la mia famiglia siamo stati al carnevale di Acireale, per altro un vero spettacolo, ve lo consiglio. 
Quando li ho visti, pensavo fossero delle cose davvero tanto unte perchè non capivo che tutto quel luccichio non era olio ma miele :-) e quando li ho mangiati sono rimasta davvero estasiata: buonissimi e mi son chiesta come avevo fatto a perdermi queste delizie in tutta la mia vita.
Sono passati 5 anni e siccome da Catania mi dividono ben 200 km e oltretutto, si trovano solo in determinati periodi dell'anno, ossia carnevale e San Giuseppe, non li avevo più mangiati.
Ma mi ero riproposta di provare a cimentarmi e così ho fatto!!
Chiedo scusa ai catanesi se sbaglierò qualcosa, se non mi son venuti proprio perfetti, ma come prima volta mi ritengo davvero soddisfatta: il sapore, la consistenza c'erano tutti!!
Ma eccovi la ricetta

INGREDIENTI
Un litro di latte intero (se siete intolleranti al lattosio vi consiglio di provarlo con del latte di mandorla Fabbri
300 g di riso, 
200 g di miele (io ho usato quello d'acacia), 
150 g di farina 00, 
60 g di zucchero semolato, 
20 g di lievito di birra,
Scorza grattugiata di un’arancia, 
Un cucchiaino di sale, 
Un cucchiaino di cannella, 
Zucchero a velo q.b
 
Fare bollire il latte con la cannella, il sale, versarvi il riso e cuocere a fiamma bassa fino a quando il latte non verrà completamente assorbito. Aggiungere eventualmente altro latte cado finché il riso non sarà quasi scotto. 
 Mettere il riso in una grande ciotola e fare intiepidire. Una volta tiepido, aggiungervi la farina, lo zucchero, le scorze grattugiate dell’arancia  e il lievito sciolto in un po’ di acqua calda. Impastare bene, coprire con della pellicola da cucina e lasciare lievitare per un paio d’ore o in più dipende dalla temperatura.
Una volta che il preparato di riso sarà lievitato, stenderlo in un tagliere di legno spolverato di farina e spolverare un pò di farina sopra (se vedete che l'impasto vi sembra troppo molle aggiungetene un altro pò. Con un coltello tagliare dei cilindretti di impasto, arrotolarli un po' dando la forma, dalla grandezza di circa un dito e lunghi circa 6-7cm. 
Friggere le crespelle a fuoco basso, rigirandole di tanto in tanto fino a farle dorare. Poggiarle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. 
Mettere il miele in un pentolino, aggiungere un pò di acqua e scaldarlo.
Posizionare le crespelle di riso sul piatto da portata e versarvi sopra il miele caldo e spolverare con dello zucchero a velo.




Ora che son finiti.....non vedo l'ora di rifarli :-( !!! :-) 

4 commenti:

  1. Che buone!! Viene l'acquolina in bocca solo a guardarle! Non vediamo già l'ora di preparare anche questa delizia carnevalesca! :D

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela le conosco perché anche qui da me le fanno e anni fa le avevo provate seguendo una ricetta presa da coockaround che se non sbaglio prevedeva una lievitazione lunghissima...le tue sono troppo invitanti e le devo provare assolutamente;)ne immagino tutto il profumo e il sapore...buonissime calde ma ti dirò che a differenza di altri tipi d fritti le trovo buone anche a temperatura ambiente in quanto non perdono ....complimenti per la bellissima ricetta,bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. buonissimi io li mangerei tutti i giorni, qua a Ragusa li fanno anche con il cioccolato bianco o fondente strepitose

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!