martedì 29 dicembre 2015

Crostata di polenta con broccoletti e salsiccia


Buongiorno mondo!!!
E anche quest'anno ci sta lasciando...se dovessi fare un bilancio, direi che è stato un anno un pò difficile: ci sono stati momenti davvero emozionanti come la prima comunione della mia principessa, momenti felici come il nostro viaggio a Disney Paris, ma ci sono stati anche momenti parecchio difficili ma che, fortunatamente, abbiamo superato :-).
Di questo anno mi lascio alle spalle i 16 kg persi :-) che spero di non rivedere mai più (cosa del tutto improbabile se non impossibile, visto la mia lunga esperienza in fatto di perdita e ritrovamento dei miei chili :-)), spero di lasciarmi alle spalle certe brutte esperienze e, invece, spero di portarmi la grande forza che credo di avere e che sempre, nella vita, mi ha aiutata a superare i momenti difficili. 
Ma una cosa è certa, quella che mi porterò dietro la mia famiglia, quella per cui ho tanto lottato, quella per cui sempre lotto e sempre lotterò perchè anche se il signore ci ha fatto questo enorme dono, per goderselo, bisogna sempre non darlo per scontato ;-).
Un bacio a tutti voi e per questa fine dell'anno, vi regalo una ricetta davvero buona!
Non si può certo dire che sia un classico della cucina siciliana :-) è vero, ma sapete bene, per chi mi segue, che nella mia cucina c'è posto per tutti i tipi di cucina e che, alla fine, davanti ad un buon piatto, tutti i km di annullano!!! Magari ci si mettesse più davanti un buon piatto per discutere di certe cose, forse anche le guerre diminuirebbero :-/! 

INGREDIENTI
1/2 kg di farina di mais
acqua q.b.
burro
parmigiano
broccoletti (da noi si chiamano "sparacelli" .-))
cipolla scalogna
salsiccia
filetti di acciughe (facoltative ma per me è il dado naturale della cucina :-))
mozzarella-provoletta-primo sale

Io per fare la polenta ho usato il kenwood chef....una meraviglia, con lui fare la polenta è davvero una passeggiata.
Pulire i broccoletti e cuocerli in acqua e sale.
In una padella rovente far "tostare" la salsiccia che acrete levato dal budello e "sbriciolata". Una volta che è ben dorata metterla da parte. Nella stessa padella far soffriggere il cipollotto, mettere i broccoletti scolati un pò al dente e far soffriggere aggiungendo un pò di acqua di cottura per non farli seccare. Una volta che sono quasi cotti, sciogliere un paio di filetti di acciuga, amalgamare bene e aggiungere la salsiccia, cucinando per altri 5 minuti.
Mettere l'acqua che avete usato per cuocere i broccoletti nel Ken, riportarla ad ebollizione e far cadere la farina a pioggia tenendo la frusta a filo e mescolando bene. Cambiare la frusta e mettere quella in silicone e ora farà tutto lui.

 

Appena la polenta è quasi cotta (50-60 minuti) aggiungere un pò di burro e del parmigiano.
Prendere una teglia e spalmarla con abbondante olio e mettere uno strato di polenta avendo cura di livellarla bene e formare il bordo.
Con la polenta rimasta, fate uno strato sottile un po meno di 1 cm e lasciare rassodare.
Coprirla con la mozzarella che avrete fatto scolare e l'altro formaggio. Mettere sopra i broccoletti, livellare e con la polenta che avevate steso, formare delle strisce per la vostra crostata.
Bagnare le strisce formate con l'olio e mettere in forno a 180° fino a che non si saranno dorati.
Servire calda o tiepida.
Davvero ottima!!!



e con il condimento rimasto, ecco lo sfincione!!! In più ho messo la mollica condita ;-)
Ecco la ricetta 



 Non so se questa sia l'ultima ricetta dell'anno.....caso mai, BUON ANNO a tutti voi!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!