venerdì 18 dicembre 2015

50 sfumature di....... sale aromatizzato!!!


Quest'anno ho deciso che tutti i miei pensierini natalizi saranno culinari fatti da me, perchè con la crisi che c'è, penso sia 10.000 volte meglio preparare in casa con quello che si ha (ancora meglio) un regalo fatto sicuramente con amore che comprare una cretinata che poi andrà depositato dentro qualche fondo di cassetto e reciclato per passare in un altro cassetto :-).
Quindi, per quest'anno, marmellate, composte, liquorini, olii aromatizzati e.....sali da cucina!
E visto che avevo queste  provette ho voluto usarle in questo modo ;-).
Questo sale mi è piaciuto moltissimo, sembra una cretinata ma fa davvero la differenza: una mozzarella sciapa può diventare gustosa e bella da vedere, così anche come una patata lessa o un uovo sodo, provare per credere ;-). La cosa importante, però, secondo me, è usare erbette fresche ;-).

INGREDIENTI
Sale grosso
aromi vari freschi (origano, rosmarino, salvia, mentuccia, basilico, pepe, aglio, limone, zenzero, peperoncino etc.)

Per prima cosa lavare bene le erbette fresche e fare asciugare.
Mettere il sale grosso nel mixer insieme all'erbetta voluta oppure al miscuglio di erbette e tritare fino a che si riduce il tutto.

 

Stendere il sale così ottenuto e far asciugare. io, visto che vivo in questa splendida e calda isola :-), l'ho fatto asciugare steso al sole, altrimenti potete farlo al forno a temperatura bassa.

  

Una volta asciutto, mettere nel barattoli.
Per quelli con il limone (io ho fatto prezzemoli, limone e aglio per condirci il pesce ;-)), usare solo la buccia, ovviamente.

Ed eccoli



e questo il dispenser con il legno dei pallet che mi ha fatto Tommaso ;-) un'idea regalo davvero carina ed originale!!



ed ecco una mozzarella condita con sale all'origano e sale allo zafferano e peperoncino :-)





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!