lunedì 23 febbraio 2015

Crema di patate viola croccante con semi di lino


Buon inizio settimana!!! E' vero, il lunedì è il giorno più difficile della settimana e sarebbe meglio iniziarlo con qualcosa di dolce :-).
Ma oggi vi posto si una ricetta salata, ma una ricetta calda, sia di temperatura che di animo :-), adatta a questi giorni di freddo, ma tanto tanto solare, con le sue violette....auspicio che questo freddo freddo insolito inverno lasci posto al nostro bel sole così da cominciare a vedere le prime violette....ma io ce l'ho già perchè nella mia veranda, fortunatamente, il sole non manca, neanche in questo gelido inverno :-).
E allora ci coccoliamo con questo piatto colorato che alle bambine è piaciuto tanto tanto :-).

INGREDIENTI
Patate viola
brodo vegetale (con carote, cipolla, sedano)
cipolla scalogna
yogurt greco
viole
semi di lino
pane ai cereali

Preparare il brodo vegetale.
In un tegame, mettere l'olio e la cipolla scalogna (noi chiamiamo così il cipollotto stretto e lungo) e far soffriggere leggermente. Pulire le patate e tagliarle a dadini piccoli e far insaporire con l'olio e cipolla.
Una volta insaporiti bene, aggiungere il brodo vegetale, regolatevi voi della quantità, meglio metterlo poco per volta, l'importante è aggiungerlo sempre bollente.
Una volta che le patate saranno ben cotte, frullatele con il mixer ad immersione.
In un padellino caldo, tostare i semi di lino per qualche secondo,  in questo modo, saranno più gustosi e potranno esser mangiati per intero. (Attenzione, tendono a saltare tipo popcorn :-), quindi coprite con un coperchio.
Tagliare il pane a dadini, bagnare con dell'olio e metterlo in forno a tostare.
Mettere la purea così ottenuta in un piatto fondo. Mettere lo yogurt in un biberon da cucina e fare la girandola. Finire con i semi, una spruzzatina di olio di oliva, le violette e il pane tostato.




Un piatto davvero delizioso, prima l'aspetto davvero invitante, poi questo croccante dei semi e del pane con la cremosità della patata e la dolcezza con quel tocco leggermente acidulo dello yogurt...ottimo!!


Vederlo divorare alle tue bimbe e sentire la piccola che dice: "mamma ma tu sei una cuoca speciale!!" ....che vi devo dire.... :-) Ora devo farmi altri 20 km per comprarle di nuovo perchè già me lo hanno richiesto :-) ....sempre che li ritrovi :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!