lunedì 29 settembre 2014

Fichi con bacon grigliati



Buon lunedì!!! Come è andato il vostro fine settimana?? Il mio, nonostante fosse il mio compleanno :-), l'ho passato tra la pasta di zucchero e non per fare la mia torta che, manco ne ho avuta... (e ti pareva!!) ma ad un bimbo per il suo battesimo...quanto meno ho passato il mio compleanno in dolcezza!! :-)
Da noi il caldo continua e noi continuiamo a passare i nostri fine settimana in campagna da mio suocero e, la cosa bella è che improvvisiamo, alle volte, ricette, con quello che raccogliamo.
Questa volta ho sperimentato una ricetta con i fichi che io adoro e il risultato è stato davvero ottimo. Alle volte mi capita di vedere, nei giornali, delle ricette con i fichi e di vedere dei fichi davvero tristi, asciutti e acerbi e penso: ma solo da noi, raccolti direttamente dall'albero, maturati con il nostro bel sole di Sicilia, ce li abbiamo così belli: cremosi e dolcissimi :-).
Ma la cosa divertente è che ogni sabato e domenica, ormai da un mese, mio suocero ci mette la ciotola con i fichi davanti e ci dice: <> (mangiateveli che questi solo gli ultimi), e il bello è che  lo dice ogni anno, poi, invece, il caldo continua e lui continua pure la raccolta e noi, continuiamo, ancora, a strafogarci di fichi perchè "l'uitimi sù!!) :-)

INGREDIENTI
fichi (a me piace usare quelli belli maturi)
bacon
feta greca
marmellata di cipolle di Tropea
fette di pane

Tagliare la feta a cubetti e metterla in un pò di olio, magari aromatizzato con pepe e aromi vari.
Tagliare la parte superiore e la base dei fichi, schiacciarli leggermente e metterli sulla griglia. Una volta grigliati leggermente,e infilarci un pezzetto di feta, avvolgerli con una fetta di becon e grigliarli nuovamente assieme alla fetta di pane.

 

Mettere alla base del pane tostato un pò di marmellata di cipolle gli involtini con i fichi e servire ancora tiepidi.
Davvero particolari e buoni, la dolcezza dei fichi si sposa benissimo con la sapidità della feta e la croccantezza del becon, provate!!


un sapore buonissimo di affumicato dato anche dai rami e foglie secche che ardono, ma che bontà!!


e la mia piccolina che già sta sulla griglia :-) 


martedì 23 settembre 2014

Torta Masha e orso!!!




E poi ti capita che un'amica appassionata di cake design, ti dica: mi hanno chiesto di fare una torta di una bimba con un orso, ma manco so chi è, sembra sia un cartone russo!!.... e io: mai visto ma come si chiama...e dire che le mie bimbe guardano i cartoni!! Poi la mia principessa mi dice: aaah si mamma, è Masha e orso, lo vedo dalla nonna che non ha SKY. Vabbè, penso, meno male che a me non l'hanno mai chiesta!!
Passa una settimana: Daniii, la mia piccola fa 3 anni ed è fissata con Masha e orso mi fai la torta, la conosci, vero??
Certooo che la conosco, figurati!!
Noooooooooooooooooo e ora?? 
Ebbene si, mi tocca!! Dopo esser rincretinita a guardare Peppa pig e poi a giocare a cut the Rope, ora mi tocca pure guardarmi sta Masha e orso!! :-) 
Ma la cosa buffa sapete qual'è?? Che alla fine mi faccio prendere così tanto, che finisco per amarli sti personaggi....forse perchè, per fare una bella torta, devo trovare sempre il bello di questi cartoni e devo dire che Masha è proprio carina come personaggio, una bimba monellina, forse senza volerlo, che ne combina di tutti i colori a quel pezzo di pane di orso!! :-)
E anche nella torta che ho fatto, l'ho rappresentata così, in una delle sue monellerie all'insaputa dell'amico :-).
Ma che ci posso fare che poi mi diverto così tanto nel realizzarle che mi faccio prendere la mano con i particolari :-)....poi, quando ci sono di mezzo casette...io le adoro. Fuguriamoci ho pure fatto una casa delle bambole, vuoi che non sappia fare una piccola casetta di tronco dell'albero?? :-)
Poi, potete dire che queste sono torte sprecate, che sono piene di coloranti, che non sono buone...ma li avete mai visti gli occhi di un bimbo che vede una torta del genere?? E quelli di una mamma nel vedere gli occhi del suo bimbo?? Non ci sono parole, io mi commuovo sempre. Poi, per quanto riguarda i coloranti, la pasta di zucchero la puoi scartare e per il sapore, le mie torte, all'interno, sono buonissime e morbide come una normalissima e buona torta fatta in casa....non del bar!!! :-)
Ma andiamo a noi :-), volete vedere anche i particolari??


l'aiuola con i tronchi....le margherite le ha fatte la mia principessa :-), come tutti i fiori, le farfalle e i sassi del vialetto



la pittura usata da Masha per imbrattare lo steccato :-)


la faccina di lei...povera, caduta dalle scale




e lui, ignaro di tutto, si dedica alla lettura di un buon libro di cucina..... (ecco, finalmente ho realizzato il mio sogno, ho "fatto" il mio primo libro delle mie ricette!! :-))


......se la gode sull'amaca rigorosamente a strisce colorate e frangia bianca :-)



la cosa più difficile, per me, di questa torta?? Imbrattarla :-) Se non fosse venuta la mia amica Mariella, forse, non avrei avuto il coraggio :-)




questa la finestrina con le margherite fatte dalla mia piccolina..anche lei voleva contribuire :-)



qui panoramica prima di imbrattarla....nella prima foto pre imbrattatura :-) l'ho dovuto fare con point :-)




ma la magia la volete vedere??? Vuoi che in una casetta che si rispetti non si accenda la lucetta della lanternina di rame?? 


e senza l'aiuto di mio marito Tommaso, elettricista!! :-)
Accendere la lucetta davanti tutti i bambini è stato bellissimo :-)


e come d'incanto, anche Masha cambia espressione.....figurati se continua, quella monellina,  ad essere mortificata a lungo...già ha cambiato espressione e ora se la..... ride!!! :-) :-)


Vabbè, voglio finire con il bozzetto....li faccio sempre prima di fare una torta :-), questa volta ve lo faccio vedere pure :-)

Vi è piaciuta??? A noi tanto :-) e poi....ma quanto mi sono divertita!!! :-) :-)

Che dire, la mia più grande soddisfazione di questa torta?? A parte tutti i complimenti degli invitati, la faccia dei bambini, quello che mi ha colpita di più è stato il fatto che, un signore che era nel locale, vedendo la torta si è avvicinato e ad alta voce ha detto: ma qual'è questa meravigliosa pasticceria che fa queste torte??!! E io, tra l'espressione fiera, quella commossa e anche impaurita :-), alzo il ditino e dico: no, sono io!! :-) Bello!!!!

giovedì 18 settembre 2014

Gelo di mellone (anguria) finger food



Lo avevano anche detto, ma io non ero mica pronta!!! Non è normale che, ieri cominciano le scuole, il 15 chiudono i lidi e oggi inizia il caldo africano, non è proprio normale!!!
Solo da noi in Sicilia possono succedere ste cose, dovrebbero posticipare la chiusura dei lidi al 30 come l'apertura delle scuole :-).
E allora, per consolarci, riporto a galla una buonissima ricetta, il gelo di mellone (c on due elle come diciamo noi siciliani :-)) con la mia versione croccante con i Pan di stelle, nella versione, questa volta, finger food: una bellissima idea per i vostri buffet ;-).
La ricetta è questa (cliccare sul link)




qui nella versione intera ;-)


Alla prossima ricetta.... a questo punto...molto fresca!!! :-)


giovedì 11 settembre 2014

Bomboniere homemade, facili facili da realizzare



Della serie: facciamo tutto in casa!!! :-)
Alle volte per questa mia cosa di voler fare tutto in casa sono anche rimproverata, dicono che se tutti facessero come noi, alcune attività chiuderebbero e l'economia andrebbe a rotoli: il gelato, i dolci, in inverno la pizza, per non parlare del fai da te, alcuni regali con materiale di riciclo, tinteggiatura della casa :-), insomma, che male c'è a voler arrangiarsi, ma soprattutto, a volersi divertire a cimentarsi con tante cose??!! E poi, che bello coinvolgere le mie bimbe che adorano prendere mattarello e frusta in mano, ma non disdegnano neanche colla a caldo o pennelli :-)..... del resto che c'era di aspettarsi con una mamma come me?? Delle bimbe che non sanno stare senza far nulla...solo davanti alla TV sanno star ferme ma non è molto educativo :-).
Comunque, questa volta ho voluto cimentarmi con un classico.
Questo gelatino mi ricorda quando eravamo ragazzi, le nostre estati con i cugini americani e con gli amici, quando andavamo all'arena a vederci i films. Ricordo l'anno di "Dirting dancing" il mio film del cuore, quello che ho visto più volte nella mia vita e ricordo che nell'intervallo, passava il tizio, con il cesto a tracolla, che vendeva patatine, popcorn e..... bomboniere :-). Io prendevo sempre le patatine e Tommaso, invece, le bomboniere :-).
Questa volta, bimbe, le facciamo in casa....: ma davvero, mamma, si possono fare in casa?? :-)
Ma siccome la "lagnusia" è tanta, questa volta ho trovato un metodo velocissimo per farli, ma davvero veloce, grazie ai prodotti "FABBRI" :-).

INGREDIENTI
Kroccant Fabbri se non lo trovare potete usare del cioccolato, meglio se aggiungete del burro di cacao per rendere la copertura più sottile
Preparato per Gelato Fabbri (o del gelato fatto in casa o comprato)

Io, ovviamente, ho usato questi ingredienti per comodità e perchè tenerli in casa è davvero una bella opportunità perchè in qualsiasi momento puoi preparare un dessert :-). Se non li avete, potete usare il cioccolato e altro gelato ;-).
Ho rivestito di Kroccant le mie formine e ho messo qualche secondo in congelatore (questo è un prodotto delizioso, è allo stato liquido, in estate, in inverno si deve far sciogliere a bagnomaria nella sua stessa confezione e si rapprende appena è a contatto con basi fredde, tipo gelati). Ho fatto il gelato, ho riempito le formine e rimesse in congelatore. Appena si sono rassodate, ho coperto il tutto con altro Kroccant, che, ovviamente, si è solidificato subito. A quel punto, ho sformato le bomboniere e le .....abbiamo subito mangiate!!! :-) :-)

Eccole!!




Davvero ottimo!! Quello che mi piace di questo prodotto è la semplicità di utilizzo e poi il fatto che viene lucido e croccante, cosa che con il cioccolato riesci ad ottenere solo se lo temperi e poi mi piace che si può fare lo strato sottile come piace a me ;-)

Vi sono piaciuti??
Alla prossima ricetta!! :-)

lunedì 8 settembre 2014

Torta Sirenella e sweet table a tema, per la mia principessa



Buon lunedì!!
Sembra incredibile ma è già settembre e le scuole quasi stanno per iniziare, ma prima che l'estate finisca, mi sono ripromessa di postarvi tutte quelle ricette a tema estate :-). E oggi voglio farvi vedere la torta che ho fatto per i nove anni della mia principessa. Quest'anno niente sorpresa, ho chiesto a lei il tema e lei: mamma, visto che sei molto impegnata con la torta (ne avevo un'altra da fare) facciamo qualcosa di semplice, che ne direste di fare qualcosa a tema marino???
Certo, ho detto io, è da 2 anni che lo festeggiamo a mare e niente, quest'anno che lo festeggiamo in campagna da nonnino tu scegli il tema marino?? :-) vabbè, ok, pensai, non è molto complicato.
Poi, mentre pensavamo e cercavamo di stabilire come farla, lei, piano pianetto mi dice: mamma ma ci voglio anche la sirenetta ehh, altrimenti che tema marino è??!!
Lo sapevo, lo sapevo che c'era la fregatura...alla faccia della torta semplice....ma c'era d'aspettarselo, lei è una vita che è fissata con le sirene in generale, lei  che è un pesciolino umano :-), lei che adora l'acqua e il mare, lei che il suo abitat naturale, se potesse, sarebbe il mare :-). Ecche devo fare.... e facciamo anche la sirenetta :-).
Ed ecco cosa è venuto fuori, dalla cooperativa di mani: le mie, della festeggiata e della sorellina che si è tanto divertita a fare le conchiglie.


Sebastian



e come in ogni tema "mare" che si rispetti, anche qui la bottiglia con tanto di messaggio dentro :-) (quello era il mio scritto per la mia principessa :-)), ovviamente in isomalto


le conchiglie (wuauu,.....non sembrano vere??!! :-))


Flounder


e lei, la principessa sirenetta Ariel (vabbè....lo so.....ha l'aria un pò ....tra lo spaventato e chi ha appena rubato il barattolo della Nutella, ..... vi giuro che è voluto... seee :-) :-))



E ora ecco i dolcetti e il tavolo in tema
i succhi fatti con lo sciroppo Fabbri al'anice....buonissimo!!


dolcetti con i marshmallow



le mie ormai mitiche ciambelline :-)



i coni con le meringhe



i mini muffins con ganache al cioccolato bianco effetto mare



i pops cake


le isolette :-) meringhe
 

i panini con insalata di pollo


e i biscotti decorati dai bambini....si poi vi faccio anche vedere la festa :-)


i salatini nei secchielli di mare :-)




effetto sabbia :-)


altra tortina per i bambini decorata da loro stessi :-)


formina di sabbia commestibile :-)


e la band :-)



Troppo carina questa festa e alla fine mi sono pure divertita a fare questo tema :-) anche se eravamo in campagna :-).
Poi vi metto anche le foto della festa :-)
Alla prossima e anche quest'anno è andato!!! :-)