venerdì 26 dicembre 2014

Panettone farcito e........ Buone Feste!!!



Lo so, sono in ritardo per il Natale, ma almeno, ce la faccio per farvi un augurio per la fine dell'anno, ma sopratutto per quello che sta arrivando :-).
Come, alcuni sanno, non è stato, per la mia famiglia, un buon fine anno, ma è giusto che, dopo una dura caduta, ci si rialzi e si torni, prima a camminare e poi, pian pianino, a correre come prima e con lo stesso entusiasmo :-).
Ed è proprio questo che voglio augurarvi, in questo periodo un pò difficile per tutti, di alzarvi sempre e di cercare di vivere al meglio la vita perchè ne abbiamo solamente una  e dobbiamo godercela più che possiamo con le persone che più ci stanno accanto e che ci amano ;-).
E per questo Natale, vi regalo questa ricetta davvero golosa per addolcirci la vita :-).

INGREDIENTI
Panettone (io ho usato il Fiasconaro alle pere e cioccolato - no, non mi pagano per questa pubblicità e manco mi hanno dato il panettone gratis :-) ma quando un prodotto vale è bello divulgarlo e poi è 100% siciliano come me :-))
caffè
rum
crema pasticcera (io ho fatto quella di Montersino con 1/2 litro di latte)
500 ml di panna
cioccolato bianco
olio di semi
mandorle
meringhe
1 bustina di gelatina in polvere Fabbri (poi di parlerò bene di questo meraviglioso prodotto ;-))
pasta di zucchero bianca
zucchero a velo

Preparare la crema pasticcera, aggiungere la bustina di gelatina e mescolare bene. Far freddare e unire la panna montata non troppo ferma (lasciarne un pò per coprire il panettone).
Fare i caffè, aggiungere un pò di rum e un pò di zucchero.
Sciogliere il cioccolato bianco con dell'olio di semi e aggiungere delle mandorle tritate e delle meringhe sbriciolate.
Tagliare il panettone in 4 dischi, bagnare il primo e spalmare la salsa di cioccolato bianco e con la saccapoche mettere uno strato di crema pasticcera alleggerita con la panna. Coprire con l'altro strato e ripetere l'operazione, fino a finire tutto il panettone.
Coprire con la panna e decorare come volete, io ho fatto degli alberelli in pasta di zucchero bianca e dei fiocchi di neve :-).
Poi vi faccio vedere anche la foto della fetta ;-).
Ed ecco, anche, gli altri dolcetti che ho preparato per la nostra notte di Natale...aspettando Gesù Bambino :-)


Del croccante alle mandorle e al pistacchio, delle mandorle al cioccolato bianco con polvere di pistacchio


delle cialde di cioccolato fondente con mandorle, pistacchio e spennellata d'oro :-)


e dei cioccolattini ripieni a festa!!

E con questo vi auguro



P.S.

Le decorazioni del panettone, come vi dicevo, li ho spudoratamente e maldestramente copiate da Tortatelier che ha fatto questo elegantissimo panettone ;-)....spettacolare nella sua semplicità!!



Ecco un altro panettone farcito ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!