giovedì 18 dicembre 2014

Laboratorio: I biscotti di Babbo Natale


L'ultima volta che ho scritto vi avevo detto che non era proprio un bel periodo per la mia famiglia e che la mia assenza era dovuta un pò a quello. Il brutto periodo, però, ha avuto la peggiore evoluzione che potesse avere: mio marito ha perso una mamma a cui era molto legato, le mie bimbe hanno perso una nonna fantastica, sempre premurosa e io ho perso una suocera che ogni donna vorrebbe avere: disponibile, discreta e che si faceva in 4 per la sua famiglia. 
Non è facile superare un dispiacere del genere, soprattutto quando è così repentino e inatteso e ancor di più quando la persona che se ne va era così presente e attiva e il periodo Natalizio, che dovrebbe esser fatto di gioia e felicità, certo non aiuta.
Ma poi ci sono i bambini e loro ti aiutano davvero a trovare lo spirito giusto, soprattutto quando la tua piccolina, facendoti una carezza ti dice: "mamma, non essere triste per la nonna, lei è in cielo, lei è diventata un angelo e adesso starà sempre accanto a noi e se la vogliamo vedere, basta guardare in cielo, lei è la stella più luminosa"......... a 7 anni ha trovato la chiave giusta.
E allora, su, guardiamo ai bambini e da loro prendiamo la forza per vivere questo Natale, almeno nella loro gioia.
E oggi vi voglio rendere partecipi di un momento davvero gioioso, il laboratorio che abbiamo organizzato per spiegare e svelare ai bambini come fare i biscotti preferiti di Babbo Natale :-).
Un gruppo di volontari del mio paese, Casteldaccia, ha organizzato una serie di eventi, tra cui il mio laboratorio.
Eccovi un reportage: erano 15 bambini, tra i 5 e i 10 anni....davvero fantastici!!! Ogn'uno di loro aveva 4 biscottini in pan di zenzero speziati, ricetta data da Babbo Natale in persona :-), la pasta di zucchero colorata e gli utensili.






eccolo il piccolo Giamburrasca... peccato che aveva gli occhi abbassati...uguale uguale :-)




intenta a far pure il buchetto per appenderli all'albero :-)...ogni tanto sentivo che mi tirava il grembiule...mi veniva dietro per farmi vedere il suo biscotto...troppo tenera :-)


i sacchettini


e dopo il duro lavoro....la meritata merenda!!!



Ogni bambino ha decorato 4 biscotti....mi dispiace soltanto che non ho le foto dei biscottini dei bambini, solo questa...ero convinta l'avesse fatta la mia assistente Ornella  :-). 
Ed ecco il sacchettino che ogni bimbo si è portato con i loro biscottini decorati con le loro manine :-)


Ed eccoli, i miei pasticceri del Natale!!


con il loro bell'attestato firmato direttamente da Babbo Natale in persona :-)


Lei era la più piccolina assieme ad un altro bambino (tale quale a Giamburrasca :-)) è stata la mia più grande soddisfazione, si è fatta i suoi biscotti, tutti e 4, sono con un pò del mio aiuto e ha pure voluto decorare i cup cake biscotto con le foglioline come nel campione :-)

Ecco l'attestato :-)


Una faticaccia, però è stata davvero una bella esperienza :-). Ogni tanto, far questo tipo di volontariato è davvero bello. Ringrazio gli organizzatori, Nel castello di Babbo Natale, le altre colleghe di laboratori vari, tutti volontari, voglio precisare, la mia aiutante Ornella, le mie Elfine :-) e tutti i bambini che hanno partecipato.
Alla prossima, con la ricetta dei biscotti ;-)



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!