lunedì 11 novembre 2013

Ma come posso chiamare questa delizia??? Cupolette al gelato e amarene croccanti


Buon giorno! Oggi, altro che estate di San Martino, oggi, qui in Sicilia, possiamo dire che è arrivato, finalmente dico io, l'autunno!! E se fino a 2 giorni fa stavamo con le mezze maniche ed accendevamo l'aria condizionata in macchina, oggi, saremo a circa 16° e dobbiamo mettere il giubbotto quasi invernale: niente male come sbalzo di temperatura :-).
E allora, oggi, sia perchè è lunedì e vi voglio deliziare con un dolcetto, sia per il fatto che è San Martino e quindi si presumeva, erroneamente che sarebbe stata una bella giornata di sole :-), vi delizio con una golosissima ricetta fresca, uno dei dolcetti più golosi che mi sia inventata...essì!!! :-)
Voi sapete che sono una sponsor della Fabbri e che mi sono innamorata di tanti prodotti che loro commercializzano e in questo dolcetto c'è proprio un tripudio a questo prodotti uno più eccellente dell'altro :-). Io, sapete, amo farmi il gelato fresco quello con la pastorizzazione a caldo delle uova etc. però, non sempre si ha voglia o tempo o gli ingredienti a casa per fare questo lungo procedimento, allora vi consiglio, in caso di voglia improvvisa di gelato :-), di tenere sempre una scatola di preparato per gelati della Fabbri ;-).

INGREDIENTI
Pan di spagna
Preparato per gelato Fabbri  
amarene Fabbri
Top al pistacchio (strabuono!!!)
Kroccant di cioccolato (geniale!!)

Preparare il preparato di gelato aggiungendo il latte come spiegato nella busta e montarlo (sembra poco ma poi vi monterà che è una bellezza :-)).
Prendere le formine a cupoletta e versare il gelato riempiendolo a 3/4. Con una siringa aspirare un pò di sciroppo di conservazione delle amarene e iniettarne un pò nel gelato.
Tagliare a metà le amarene e adagiarle alla base del gelato. Versare sopra il topper al pistacchio e finire con un cerchio di pds a chiusura.


Mettere nel congelatore per circa 3-4 ore.
Sformare le cupolette e .....ora viene il bello :-), 


versare sopra, meglio se davanti ai vostri commensali, se avete deciso di servirlo in una cena, il Kroccant che avrete fatto ammorbidire per qualche secondo al microonde, che, come d'incanto, a contatto con il gelato freddo, diventerà croccante :-)...ma che bell'invenzione!!! :-)
Non c'è che dire, con poca fatica, un dolcetto davvero speciale con cu farete un gran bel figurone con i vostri amici ;-). Ve lo consiglio sia per l'espate che per l'inverno perchè il gelato è abbastanza "pannoso" quindi è più un semifreddo che un gelato ;-) e poi c'è la comodità che potete prepararlo con largo anticipo e l'asciarlo li all'occorrenza :-).





Si capisce da questa foto quant'è goloso questo dolcetto??? :-)


Ed ecco tutti i prodotti Fabbri che ho usato per questa ricetta ;-)


Non so come ho fatto a non mangiare amarene per 40 anni!! :-(, ora devo recuperare tutto il tempo perso!! :-) :-)

3 commenti:

  1. Queste cupolette sono una delizia!!!
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Che cupolette fantastiche! Bastava un'amarena sulla sommità della cupoletta e avresti fatto una simil-"minna" di S. Agata ;D

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! Qui a Roma invece fa freddino (e dove abito io, in provincia, peggio ancora ... stamane 9°!!!)
    La ricetta quindi me la segno per la prossima estate ^_^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!