mercoledì 23 gennaio 2013

Torta Audrey Hepburn: "Colazione da Tiffany" e "sweet table" a tema


Avete presente quando tu sai che la tua amata nipotina, quella a cui hai cambiato i pannolini, quella a cui hai dato da mangiare, quella che ti ha sputato la pappina perchè voleva la frittatina di cipolle, quella che hai fatto calmare dalle crisi isteriche quando litigava con la mamma, compie 18 anni e tu sei felice di poter fare una bella torta per lei, una torta romantica ma non troppo, una torta dolce ma non troppo, la pensi, la studi e poi, invece, scopri che vorrebbe una torta il cui tema sia "Audrey Hepburn"....e ora, che faccio??? E tutte ste torte che avevo salvate cencando un'ispirazione?? Che me ne faccio?? E ora, da dove comincio?? E come caspita la faccio una torta con questo tema???  chi caspita la sa fare Audrey....sii ho fatto il miracolino di far Matilde :-), ma quella era una bimbetta...pure dormiente :-), ma questa??? Come la faccio questa???
E allora vado di Google...tutte le ho scritte le possibile varianti per far attivare la ricerta: torte, cake, Tiffany, Audrey.....ho fatto ore di ricerca....sono arrivata a veder tutto azzurro/verdino Tiffany :-), tutto mi parlava di lei.....anche la mia bimba, la piccolina di 5 anni, guardando il suo braccialetto color turchino ha detto: "mamma, ho il bracciale Tiffany!!" :-), anche il vestitino, che fino a qualche giorno prima era verdino, era diventato "vestitino Tiffany",  mamma mia, che ossessione!!! E chi ci sentiva che avrà detto: ma questa come la sta crescendo questa bambina....a 5 anni che sa  di Tiffany!!! :-)
Poi, dopo un pò di ricerche, ho chiamato mia sorella Patrizia e Alessandra, la fidanzata di mio nipote e ho chiesto loro un aiuto sulla scelta del soggetto, visto che loro sapevano meglio di questo amore di Gabry e, nonostante, io, volessi sviarle in qualcosa di più frivolo e dolce, loro hanno scelto quella: una torta tutta nera nera, con delle foto di lei e la collana di perle: "questa deve essere!!"
"Ma sicuro che a Gabry possa piacere questa??? Non sarebbe meglio quest'altro genere??"
"Questa è proprio quella che vorrebbe lei"
E che dovevo fare, se lei voleva questo tema, questo doveva essere, anche se a lei abbiamo detto che era impossibile :-).
Allora, mio malgrado, mi rassegno a quella scelta........insomma, non del tutto :-), non potevo sopportare che la mia nipotina Gabri, avesse una semplice torta nera, con delle semplice stampe su ostia e una collana di perle intorno :-) e allora???
Allora succede che non si dovrebbe guardare troppo SKY, soprattutto non si dovrebbero guardare certi dolci programmi tipo "Sugar star" perchè poi, ti possono venire strane idee come quella che è venuta a me: e se facessi uno "sweet table"  con dei dolcetti abbinati alla torta giusto per dare un bel tocco di colore???
Ma certo!!!
E intanto, dopo tutta sta manfrina :-)  vi faccio vedere la torta


Il particolare del 18 gioiello, ovviamente commestibile, fatto con una base di pdz argentata e le pietre realizzate con l'isomalto


il bracciale Tiffany da 160 euro :-) realizzato con perline argentate in zucchero e ciondolo in pdz come la scatolina e il nastrino (braccialetto che volevo regalare a mia nipote che poi non ho più regalato :-/)




i dolcetti in pdz decorati con cioccolato


le foto sono state scaricate da internet e fatte stampare nell'ostia (grazie Saverio Ciaccia)
e l'espositore di collane con le perle


Ed ecco il pezzo forte :-), la borsetta....che poi ho sempre odiato le torte con le borsette ma devo dire che qui ci doveva stare per forza e l'ho voluta mettere :-). Per questa ho fatto la forma con il polisterono (volevo fare la mudcake, ma poi, visto il gran da fare per i dolcetti, ho pensato che non era il caso di complicarmi la vita, e poi, in questo modo, la può conservare anche per anni, per ricordo ;-))


(lo so, sarebbe stato meglio un fondo bianco per fotografare questa torta, ma questo cartoncino avevo .-))




E qui il particolare della collana simil Audrey....mia sorella ha girato una settimana per trovare quel medaglione :-), ovviamente queste erano vere :-)


E dopo aver visto la torta, ecco il tavolo dei dolcetti a tema.....che leccornieee!!!



C'erano i cup cake farciti con ganache al cioccolato, rigorosamente svuotati dalle mie collaboratrici :-): siii la grande svuotava con il levatorsoli e la piccola mangiava :-)


il guanto


la borsetta


il tubino nero che mai dovrebbe mancare nell'armadio di una donna


il diamante (ovviamente anche i pirottini li ho fatti io)


le perle fatte in pdz


e con....crema...e nooo, meringa :-)



e il pezzo più bello, le rose nere.....e quand'è che Danita ha imparato a fare delle rose così belle, direte voi??? Mai, non ho imparato, infatti :-), queste le ha fatte mia mamma :-), lei si che è bravissima e prima o poi dovrà pur insegnarmi!!!! Sapete lei con che cosa ama fare le rose??? Con la cera della provoletta :-) me le faceva sempre da piccolina e ora io le ho detto: tieni la pdz, divertiti con questa, adesso :-)!!


e dopo i maffin, questi adorabili "Pop cake" realizzati con il panettone ai frutti di bosco di Natale :-)




le cheese cake in vetro



le scatoline Tiffany (del torroncino rimastomi di Natale :-) tagliato a dadini



i cestini di meringhe con cioccolato e mandorle



e per finire, loro, i famosi Macarons....mamma mia....manco mi sembra vero che finalmente li ho fatti....e mi son venuti anche bene al primo colpo!! :-)





Quelle bottigliette dovevano essere del colore Tiffany, ma è stata l'unica cosa che non ho preparato io :-) e mia sorella, una bravissima, eccellente cuoca, che tutto le devi dire tranne quella di fare le cose belle :-), non ha saputo calibrare la giusta proporzione tra lo spumante, il succo di ananas e il Curacao :-/

Che dire, son partita un pò demotivata ma, alla fine, il soggetto è stato davvero interessante per poter fare tante altre cose e devo dire che mi sono proprio divertita e sono stata felice di fare questo tema .-).
Ovviamente non vi dico lo stupore di Gabriella che, anche se aveva un pò intuito, è rimasta senza parole e anche emozionata. Lei, quando ha cercato di chiedere alle mie bimbe quale fosse il tema, la mia principessa le ha detto" Gabry, se sei intelligente, dovresti capire qual'è il tema visto gli inviti!!" :-).....aaah perchè non vi ho detto degli inviti :-), eccolo, anche quelli ho fatto a tema



E' stata una gran bella soddisfazione, vedere la sua faccia, ma anche l'espessione incredula di tutti quelli che guardavano quel tavolo, ma la mia più grande soddisfazione è stato ricevere i complimenti, ma sentiti, con tanto di stretta di mano, bacio e sorriso, da mio cognato Pippo (il papà) che non è un uomo che li spreca :-) e anche sentire che i miei macarons e le mie meringhe erano più buone di quelle di un bar del nostro paese dal nome "La meringa" :-)
E dopo questa lunga carrellata di foto, non posso non mettere la più importante, questa: eccola, come si può non far tutto questo per lei....Gabriiii TVTTTTTTTB :-) anche se certe volte sei proprio strurusa!! :-)


Ok, ho finito, spero di non avervi annoiati con tutte ste parole, ma prima di chiudere volevo la mia amica, commare, vicina di casa Mariella, che non solo contribuisce intellettualmente :-) con le sue idee, non solo mi carica sempre perchè ha più fiducia lei di me che io di me stessa :-), ma anche materialmente con tanto materiale: perline, stecchi, teglie, stampini, zucchero :-)....insomma, è quasi come avere un negozio specializzato a portata di mano :-).

P.S. Messaggio importante per Maria (altra nipote): Maria, non ti preoccupare, tu sei la mia figlioccia, ho un pò di anni ancora per riposarmi, dopo questa fatica,  fare ancora un pò più di pratica per farti una torta, per i tuoi 18 anni, più bella di questa :-) TVTTTTTTTB pure a te :-) (le T sono uguali?? no perchè sei capace a contarli e a dire che le tue erano meno!!) :-).

Poi, magari, vi metto anche le foto di tutto il compleanno con il menù meraviglioso preparato tutto dalle mie sorelle!!!

31 commenti:

  1. Wow!!! Daniela, che dire?! sono senza parole... la tua bravura non ha limiti, ti faccio TANTISSIMISSIMI COMPLIMENTI per tutto. Auguri a tua nipote!! ciao da Salvina

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaa...
    Senza parole! Di questa festa si parlerà per anni e anni!!!

    Sei straordinaria!

    Chiaruccia

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Danita!! Hai preparato di tutto e di più! E' tutto perfetto e sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-).....ho lavorato una settimana :-), tutta da sola e con 2 bimbe da accudire...un'impresa :-)

      Elimina
  4. ciao, mi chiamo Daniela, sono un'amica di Anna, che ringrazio per avermi fatto conoscere il tuo blog. Che dire, sei sbalorditiva! non ci sono davvero parole per dire quanto sei brava. ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna chi, ne conosco diverse :-)??
      Grazie tante e spero che troverai sempre qualcosa di piacevole da vedere ;-)

      Elimina
  5. no, vabbè, ma quanto hai impiegato a preparare tutta sta roba! E' tutto così particolare, tutto così meraviglioso! Che nipote fortunata hai! Ma lei lo sà? bravissima, come sempre! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una settimana intera....però solo il pomeriggio ci potevo lavorare perchè di mattina lavoro :-)
      :-) Penso che lo sa perchè mi vuole un gran bene :-)

      Elimina
  6. Danita che dire sei fantastica!!!! ma non è che tu in una vita precedente eri una pasticcera di fama internazionale!!!
    Auguri a tua nipote
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) :-) Se così fosse, vorrei ricordare un pò della mia vita passata :-)
      Grazie tante!!

      Elimina
  7. Ok. Ho capito che non sei del pianeta Terra.
    Mai. Mai. Mai. Io non ci riuscirei MAI.
    Bravissimissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) :-) :-)
      Ma tu hai letto mai che io fino a 5 anni fa usavo solo le buste della Cameo e con scarsi risultati??? Ecco, ora lo sai, mai dire mai :-)

      Elimina
  8. N O N H O P A R O L E E E E E E E !!!!!! un inchino alla tua bravura, alla tua pazienza, alla tua passione......penso che dire brava non basti ad esprimere quello che veramente riesci a fare con le tue mani che mettono, oltre alla fatica, soprattutto tanto "Amore" nella realizzazione delle tue Opere.....Sei un'Artista. Un bacio Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) troppo buona!!! :-) L'amore è vero, quello ce lo metto davvero tutto come in tutto quello che faccio :-)
      Grazie Enza :-)

      Elimina
  9. che lavoro! bravissima! tutto perfetto :-)

    RispondiElimina
  10. bravissima come sempre!!!!! anzi..sempre + brava... vieni a trovarci su pizzapastamandolino.it/forum e a pubblicare (copia incolla) le tue ricette... sarebbe un apporto importante per il forum...e occhio che tra poco arriva il contest ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) :-) In effetti la pratica fa molto :-). Verrò a trovarvi :-)

      Elimina
  11. Bellissima la torta e anche il resto semplicemente meraviglioso
    come hai fatto i copri muffin e la ricettina della cheese chake e del resto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho coperto i cup cake semlicemente con della pdz, però prima ho svuotato cn un levatorsoli e messo una crema al cioccolato.
      Per la cheese cake poi metto il link ;-)

      Elimina
  12. Non so nemmeno cosa scrivere...ma questa è la fine del mondo!!!! Ma sul serio...non penso di aver mai visto una tal bravura e una tal creatività in un dolce!!! Veramente, tant tanti e ancora tanti complimenti...;) Ti seguo sempre con tanto piacere...

    RispondiElimina
  13. Veramente Brava!! Non vorrei essere ripetitivo ma siamo rimasti incantanti.. Mi sa che hai un nuovo "cliente". Mi prenoto per il prossimo compleanno della mia piccola Vittoria. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Grazie. Ma questo nome?? Sei delle mie parti?? Ho un cugino con lo stesso nome :-).
      Io sono qui, quando vuoi :-)

      Elimina
  14. Mi volevo fare la torta nera di tiffany trovata in internet e ho trovato il tuo lavoro...incredibile..ti invidio tantissimo..non sono così brava e non lo sarò mai..sei semplicemente bravissima..e' tutto perfetto! Complimenti! Una domanda..come hai ricreato il color tiffany?

    RispondiElimina
  15. Scusa anche un'altra domanda, l'isomalto so che arriva a temperature molto elevate tu che stampi hai usato? Vanno bene quelli normali in silicone o sono specifici per l'isomalto?ti ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Scarlett!! Il color tiffany l'ho ottenuto mettendo un pò di color celeste e un pò di verde in gel. Mentre per l'isomalto ho usato gli stampi di plastica che si usano per il ghiaccio :-) e ti assicuro che non si è sciolto ne si è deformato e si è staccato facilmente, certo, però potrebbe anche dipendere dalla qualità ;-)
      Fammi sapere se la fai....e comunque, quando ho iniziato io, non sapevo far nulla, basta avere un pò di manualità e tanta pasienza.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!!