giovedì 29 marzo 2012

Tavolette ai tre cioccolati aromatizzati


Quando ho visto per la prima volta, queste piccole tavolette di cioccolata, ne sono rimasta incantata :-) e avrei fatto di tutto per averle o per riuscire a capire come caspita si facevano, poi, con la mia amica Mariella, mi sono imbattuta per caso, in un bellissimo negozio, uno di quelli in cui, una foodblogger come me :-), vorresti avere a disposizione un assegno in bianco per poter spendere tutto quello che vuoi :-). E li  l'ho visto, era una formina in silicone della Silikomart con tante formette di tavoletta piccole (se vi interessa, ecco il link) , ecco come si facevano :-)  e l'ho assolutamente comprato, non avendo nessuna idea di quello che ci avrei potuto fare :-).
Quando ho deciso di realizzare la torta ai tre cioccolati per il concorso "Cioccolato Mon Amour", ho subito pensato che quei cioccolattini, fatti nei tre colori diversi, sarebbero sicuramente stati ideali per rappresentare gli ingredienti principali :-).
Ma sapete che le cose semplici non mi piacciono :-) e quindi ho voluto aromatizzare ogni barretta :-)
Ed ecco come:

INGREDIENTI
Cioccolato fondente-al latte e bianco
foglie di mentuccia
peperoncino in polvere
cannella in polvere
arancia (la buccia recuperata con l'apposito attrezzino)
granella di fave di cacao
chicchi di caffè
cereali
madorle

Tritare il cioccolato e scioglierlo al microonde ad una temperatura non superiore di 46°, uscire dal micro e aggiungere ancora un pò di cioccolato tritato e mescolare ancora fino al completo scioglimento (con questo metodo si otterrà un specie di temperaggio veloce ;-)).



Dividere in diverse ciotoline e aggiungere gli ingredienti che avrete pestato separatamente, ma non troppo piccoli, con un mortaio (i chicchi, le mandorle, le foglie di mentuccia, i cereali).
Aggiungere per ogni ciotolina gli ingredienti e versare con un cucchiaino nelle formine.
Fare asciugare e sformare.
Ed eccoli....che carini!!!!


La mia principessa mi ha chiesto il permesso di mangiarne uno (lei chiede sempre perchè sa che tutto mi potrebbe servire per una composizione :-)) e io: <>...gioia...lei mi ha guardata con un'espressione che avrei voluta immortalare (come a dire: ma mamma sei pazza tu, la vedi quant'è piccola) :-).

Comunque, il mio preferito è quello bianco con la granella di fave di cacao, mi piace molto il contrasto del cioccolato dolce bianco e l'amaro della granella ;-)...certo, anche quella con la cannella non era male...ma anche quello al peperoncino.... :-)

mercoledì 28 marzo 2012

Festival del Cioccolato a Castellana Sicula




E dopo il post della vittoria del concorso "cioccolato mon amour" e quello della torta vincitrice, mi dispiace, ma vi dovete sorbire anche questo del festival :-).
Mi sembra giusto che, in un blog di cucina, io parli di eventi che si organizzano in tema e questo lo era...eccome se lo era: credetemi, quando la sera siamo andati via, avevo pure la nausea dell'odore del cioccolato :-)...ma quanta ne abbiamo mangiata io e le mie bimbe :-), e meno male che sono a dieta....ma dai, quando ti capita di poterti rimpizzare di cioccolata...e a sbafo :-).
Non ero mai stata a Castellana, un piccolo paese di cui, noi, in effetti, abbiamo solo visto la strada principale, quella dove, c'era, appunto, il festival.
Devo esser sincera, quando ho letto la locandina e il programma, speravo in qualcosa di più, ma forse perchè sono una patita di cioccolato e di tutte le sue sfaccettature, quindi, speravo ci fosse quanche dimostrazione/laboratorio sulla sua preparazione, sul temperaggio, sulla manipolazione o sulla produzione di praline, o, visto che era presente anche il cioccolato di Modica, una dimostrazione su come si lavora...insomma questo è mancato o meglio, questo era una mia aspettativa delusa, ma in compenso, non sono rimasta delusa sulla golosità dei padiglioni, ogn'uno pieno di leccornie e di tanta coccolata :-) e soprattutto, sono  rimasta colpita e sorpresa positivamente dall'aria che si respirava: un'area familiare e calda. La giornata è stata riempita egreggiamente e interamente da un'animazione davvero carina e coinvolgente e, ancor di più, da artisti di strada davvero bravi e simpatici: le mie bimbe ne sono rimaste davvero affascinate e la mia principessa non voleva più andare via, tra spettacoli di mangiafuochi, giocolieri, trampolieri e quant'altro.
Ma vi faccio vedere qualche foto....mi raccomando, se avete problemi di intolleranze al cacao o di diabete non guardate, potrebbe avere effetti letali :-).
Una giornata bellissima, nonostante le previsioni dessero temporali...meno male che ogni tanto si sbagliano :-)




la cosa di cui sono stata colpita, subito, sono state le palme....a Castellana, evidentemente, in punteruolo rosso non è arrivato...meno male, speriamo che non scopra mai che anche li ci sono le palme...magari questo paese diventerà famoso per la presenza delle ultime, rare, palme di Sicilia :-/.
E dopo la prima sorpresa, ci imbattiamo in questa: dei quandi cilindri tutti in cioccolato, venivano scolpiti da degli artisti......certo bellissimo....ma....sapete la cosa più bella qual'è stata???


secondo voi che fine faceva la cioccolata che veniva scolpita e che cadeva giù????



wuauu, ma vi immagginate una bambina che si ritrova a poter mangiare tutta la cioccolata che vuole??? ecco, questo ha provato la mia principessa :-) il cioccolato le arrivava anche nelle orecchie :-)
Questa, invece, è stata la mia ossessione....la cioccolata tiepida che scendeva dalla fontana...mamma mia che meraviglia, tutta la giornata li, a mia disposizione, con la frutta accanto e via di stecchino con banane e fragole :-) 




questi alcuni dei lavori fatti in cioccolato


di questo non so quanto ne ho mangiato :-)


meglio non guardarle certe cose


e qui arriva il bello .-), gli amici della mia principessa, lui ci giocava, faceva cadere un birillo, lei lo prendeva e lui ne faceva cadere un altro e ancora .-), tutta la mattina lei gli andava dietro come un gattino :-), al pomeriggio la chiamavano per nome e le dicevano. ma ancora qui sei??? poveri :-)


ma si può guardare???


qui un grande parrucchiere di vips (non essendo, io, vip, non lo conosco :-)), fa acconciature di cioccolato ;-)


e questi dei lavori di una cioccolatteria meravigliosa del luogo




pure i CD in cioccolato...chissà se suonavano :-)




e tra una passeggiata e una cioccolata, una telefonata :-)


ormai i bambini non conoscono più sto coso: ma che è mamma??? :-)

E qui gli altri amici della mia principessa, hanno coinvolto anche le mamme a ballare con i loro bambini, sono stati bravissimi


e tutti a ballare


su le maniiiiii...lalallalaralallalalllallalalalàrallalalà



e altra cioccolata


e poi loro...ma che simpatiche!!!! e poi facevano delle cose con i palloncini davero carine


qui si divertiva a mangiare i pidocchi della mia principessa :-)


la scelta del palloncino


il cagnolino


e la mia piccolina ha voluto mettere i soldini :-)


e qui alcuni lavori degli scultori di cioccolato



il mio preferito


e dopo le sculture vuoi che non ci mangiamo una specialità?? le sfincitelle fritte ripiene di ricotta....ma potevo mangiarle così, semplici??? E allora la fontana di cioccolata che ci stava a fare, lì??!!! :-)



e loro, i giocolieri, qui il mangia fuoco



con le loro valige sempre in giro per le strade a far divertire la gente


e qui un altro...seeeee, tutti a guardare scioccati e invece lui faceva solo finta...troppo simpatico, lui .-)


con il loro cappello



e questa??? Ve lo sareste fatti, voi, un bagno in questa vasca??? Io, sicuramente si, ma quando era pulita, così sembra la scena di un film di Dario Argento :-), ma quella è la vasca reduce del bagno fatto dalla modella :-) che non ho potuto fotografare perchè c'era troppa folla....le donne gnude :-) attirano sempre :-)


e qui le modelle con i capelli al cioccolato :-)


le impronte dei bambini


 scorcio






E la giornata sapete bene com'è finita, con le varie proclamazioni, della torta più bella e buona e della scultura.
E alla fine, tutti a mangiare la mega torta fatta dai pasticceri del luogo

Una giornata davvero piacevole, passata a gustare del buon cioccolato e, soprattutto, divertente per le bambine che, alle 20,30, dopo una giornata di ballare, giocare e strafogamento di cioccolato, non volevano più andar via :-).
Al prossimo anno, sperando che questa sia una delle prime di una lunga serie che si migliora di anno in anno :-) e colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori.

lunedì 26 marzo 2012

EVVAIIIII!!! ho vintoooo!!!! 1° classificata al Festival del cioccolato!!!!



Non ci posso credere!!!! Non vi ho detto nulla, ma la scorsa settimana ho lavorato sodo per partecipare ad un concorso "Cioccolato Mon Amour" che si teneva in occasione del Festival del Cioccolato a Castellana Sicula.
Ho letto per caso di questo concorso, non sapevo neanche cosa mi aspettava, era il primo anno, ma poi mi son detta: ma si!!! Partecipiamo, almeno avremo la scusa per andare al festival e per mangiare un pò di cioccolata :-).
E così mi sono messa all'opera e nell'indecisione di che torta presentare, ne ho fatto due  belle cioccolattose, visto che questo doveva essere il tema: una caprese "cuscino" e una torta ai tre cioccolati liberamente ispirata alla ricetta del grande maestro Luca Montersino, anzi, ringrazio anche lui per la mia vittoria :-).
Potrei dirvi che i partecipanti eravamo in tanti :-), e invece no, solo 9 torte tra cui due mie :-), ma è stato lo stesso emozionante essere giudicate da uno dei più grandi critici  gastronomici italiani Edoardo Raspelli che mi ha fatto i complimenti per la torta!! che bello!!!
E non solo ho vinto una specie di diploma :-), ma anche il premio messo in palio, non tanto :-), 150 euro, ma, anche se poco, non mi sono dispiaciuti, visto il tempo di crisi e òoi, è la prima volta che questa mia passione mi frutta qualcosa :-).
E ora ecco le torte partecipanti al concorso, nel loro insieme



Ed eccole una per una



la mia, "cuscino caprese"


questa meravigliosa di una ragazza, Angela, che ho scoperto essere una mia "fan" :-)
davvero una torta meravigliosa, mi è dispiaciuto tanto che non è arrivata tra le prime tre :-/, ma, a quanto pare, come spiegatomi da Angela stessa, aveva dovuto fare l'interno era un pò asciutto per costruire la torta esterna e, forse, questo l'ha penalizzata .-/


questi panini erano scioccanti, sembravano veri e invece erano di Pasta di Martorana







altra mia, quella che ha vinto, la bavarese ai tre cioccolati, croccante. Certo, un pò sofferente :-/ siamo partiti alle 8,00 da casa ed è rimasta fuori dal frigo fino alle 17,00 ora dell'assaggio :-/, poi ve la farò vedere nel suo splendore :-)



E qui il momento della premiazione; quando hanno detto la 3° e la 2° ho pensato che non avessi più vinto, ero sicura che il cesto sarebbe arrivato al podio e non essendoci tra quelli, ho pensato che fosse il 1° e invece.....hanno detto il mio nome....wuauuuu, non me l'aspettavo più...la mia principessa si è subito girata verso di me e ha cominciato a gridare: mamma hanno detto il tuo nome!!!
Hanno detto che hanno premiato la linearità e la bontà delle torte, la mia, in effetti, lineare era :-).



e io che me ne volevo andare perchè si era fatto tardi, dovevano decretare il vincitore alle 18,30 e invece erano le 20,00



Certo, non posso dire che è stato un concorso organizzato alla perfezione :-/; se voi mi chiedete qual'è la torta che ha vinto il 2° e il 3° non ve lo so dire, ma era il 1° anno, magari il prossimo faranno di meglio ;-)
Comunque, ringrazio anche il comune di Castellana Sicula che ha organizzato questa manifestazione ;-).
Ovviamente, poi, vi metto anche la foto del Festival......da leccarsi i baffi!!! :-)