giovedì 15 novembre 2012

I love amarena: cupcake

 
 
Lo so, avevo detto che quella di ieri era l'ultima ricetta ma poi ho visto che la mia amica aveva delle amarene in casa, aveva anche fatto i cupcake e allora l'idea è venuta quasi da sola, che ci posso fare :-).
Questo dolcetto, stavolta davvero a conclusione visto che oggi scade il concorso :-),  vuole essere la mia dichiarazione d'amore per questo piccolo ma tanto deciso ingrediente: l'amarena sciroppata....ma come ho fatto a non mangiarla per 43 anni????
Ora che l'ho scoperto non mancherà mai in casa mia....ovviamente prima devo andarlo a comprare una volta finito, visto che devo farmi 25 km per trovarlo!!!!
Ed ecco, pure io cupcake maniaaa....avevo resistito fino ad adesso, al tormentone del momento :-)

INGREDIENTI
Per i cupcake
180gr di burro
160gr di zucchero
180gr di farina
mezzo cucchiaio di lievito per dolci
3 uova
40gr di latte-30gr di sciroppo di amarene
bacca di vaniglia

Per la crema interna
Philadelphia o mascarpone
zucchero
amarene

Decorazione
cioccolato bianco
olio di semi
sciroppo e amarene

Per i cupcake
Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, e un cucchiaio di farina ad ogni uovo. Aggiungere la farina restante  setacciata assieme al lievito, tutta in una volta, mescolando con una spatola dal'alto verso il basso. Aggiungere il latte mescolato con lo sciroppo di amarene e i semi di bacche e mescolare sempre dall'alto verso il basso. Versare l'impasto negli stampi rivestiti dei pirottini di carta, ma non del tutto, i vostri cupcake non dovranno uscire dal pirottino, anzi, devono rimanere al di sotto e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Una volta cotti lasciare raffreddare.
 
Per la crema interna
Mescolare con una frusta elettrica o manuale la philadelphia o il mascarpone con lo zucchero (fate voi in base ai gusti e aggiungere le amarene e un pò di sciroppo.
Fare un buco al centro dei cupcake con il levatorsoli, riempire con la crema e coprire con solo la parte sopra di quello che abbiamo levato per fare da coperchio.
Far sciogliere il cioccolato bianco con un goccio di olio di semi e ricoprire i cupcake fino al bordo e far rassodare leggermente a temperatura ambiente.
 
Per la decorazione, prendete lo sciroppo di amarene e con un cucchiaino, far cadere una goccia sopra il cioccolato ancora morbido e fluido e con uno stuzzicadente fare un incisione, partendo dal cioccolato bianco, dividendo la goccia e scendendo, in modo che si formi il cuore.
Finire con un'amarena.
Ed eccolo, semlice ma molto raffinato, un'idea carina anche per San Valentino






 ed ecco l'interno cremoso
 


12 commenti:

  1. finalmente dei cupcakes davvero originali!!!!
    li metto tra i preferiti!!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmmmh buoni e veramente raffinati!

    RispondiElimina
  3. Danita, super carina e golosa questa cupcakes! te le inventi di tutti i colori! mi piace l'idea di "tapparla" con cioccolato fuso.

    RispondiElimina
  4. Meritano sicuramente di essere provate, quell'interno morbido e quel cioccolato a copertura gridano"mangiami!!"
    Buona giornata Danita

    RispondiElimina
  5. Non so che dire tranne che affonderei i miei denti in questo cupcake delizioso.

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sei brava? Da quando ti ho scoperta mi stupisci con ogni ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Danita, questi cupcakes sono bellissimi e veramente originali!!!!!!
    Bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi unisco al coro,troppo brava!

    RispondiElimina
  9. Ciao Danita ..... ma quanto sei brava in tutte le tue ricette!!!. Quando posso dò sempre una sbirciatina....non riesco a capire qual'è la tua ricetta migliore, SONO TUTTE MIGLIORI. Non parliamo delle torte....mi inchino alla tua bravura! Io e Ros ci proviamo con il ns blog, che curiamo e amiamo con modestia e con quello che sappiamo fare, ma quando vengo a visitare il tuo mi sembra di stare in un altro mondo. Complimenti sempre....Enza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei l'amica di Rosellina???
      Grazie tante per le tue parole :-)

      Elimina
  10. Grazie tante a tutti voiii, un bacioooo.

    RispondiElimina
  11. SI.... Enza del 2E ....spesso ci vediamo x la ns stradina, ma ho quasi una sorta di timore reverenziale a fermarti!!!. Non riesco a mandare il commento con il NOME/URL (io di internet ci capisco zero...ora mi faccio aiutare)e x forza ho dovuto inviarlo con anonimo.....Ci tenevo davvero a farti i complienti. Io credo che con tutto quello che fai e che ci fai vedere, ed anche per il modo in cui mostri a tutti le tue opere (xchè di questo si tratta !), ti meriti di fare un libro...altro che BISSANI/PARODI/ ETC..ETC... però se lo fai una copia me la dedichi - ok? COMPLIMENTISSIMI. - Enza

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!