sabato 20 ottobre 2012

Zucca ripiena con spiedo di rosmarino

 
 
Mi sa che mi sono proprio risvegliata dal letargo :-): 2 ricette in un solo giorno!!! :-).
Ma devo sbrigarmi a postare visto che devo partecipare ad un cotest che scade proprio oggi e ad un altro che scade domani!! :-)
Uno degli ingredienti oggetto del contest è la zucca e devo dire che io adoro questo ingrediente soprattutto perchè spesso me ne ritrovo tanto perchè me lo regalato: o mio suocero che ce l'ha nell'orto o mio padre o amici o amici di amici :-), una vera fortuna!!. Vivere in un piccolo paese in cui molti hanno una campagna è una vera manna!!
Però capita pure che ti regalino una sola zucca piccolina e tu devi cercarne un'altra simile perchè vuoi fare almeno 2 porzioni e allora vai dal tuo fruttivendolo di fiducia alla ricerca di una zucchina simile :-) e vallo a spiegare che la vuoi per forza piccola e non un pezzo di quella grande :-):
"ma chi ciava fari signora??"
"la devo fare ripiena" 
"ahhhh, ma comu a fa??"
 .....vallo a spiegare che ho un blog di cucina e tutte le idee strane vengono a me :-) e se poi, un cliente che ci ascolta interviene con gli occhi spalancati, dicendo:
"Ma lei è Danita??? Mia moglie legge sempre il suo blog, che piacere!!" allungando la mano, allora si che metti ancora più curiosità e spiazzi il povero fruttivendolo :-).
Comunque :-) è proprio quella piccola zucchina iniziale che mi ha ispirata per questa ricetta che, devo dire, non solo si presenta davvero carina, ma anche molto ma molto buona: abbinamenti davvero azzeccati.
Non so che varietà è questa zucca, so solo che è piccola ma con il collo un pò altro e dolcissima.
Ma ora eccovi la ricetta:
 
INGREDIENTI
zucca piccola
cipolla scalogna
acciuga
rosmarino a rametti fresco (anche quello lo raccolgo in campagna da mio suocero :-))
lacerto tagliato a tocchetti (meglio se prendete il filetto)
pancetta
funghi porcini
parmigiano
burrata
olio evo sempre prodotto con le olive di mio suocero (Calamignare, un olio buonissimo)
pane (il mio era pane di Tumminia, fatto con questa speciale farina)
 
Tagliare alla zucca il coperchio superiore, svuotarla dai semi, cospargerla con del sale e metterla in forno fino a che si sia ammorbidita.
 
Pulire i semi che abbiamo levato dalla zucca, metterli un pò a seccare al sole. Una volta asciutti, cospargerli di sale e infornarli fino a che si saranno dorati (questa è la nostra simenza :-))
 
Tirare fuori la zucca dal forno, recuperare il brodo che sicuramente troverete e con un cucchiaio svuotarla, cercando di lasciare abbastanza polpa da lasciarla ben stabile.
Fare soffriggere la cipolla scalogna, assieme ad un ciuffetto di romarino e far sciogliere un paio di filetti di acciughe (vi assicuro che gli sarà quella spinta in più e non si sentirà, altro che dado!!).
Aggiungere la polpa che abbiamo ricavato dalla nostra zucca e farla cucinare bene fino a che si sarà quasi sfaldata del tutto.
Tirare fuori il rosmarino e passarla nel passaverdure Passì o frullarla con un minipiner aggiungendo l'acqua di vegetazione che avevamo messo da parte, solitamente basta quella ma se vi piace più lenta aggiungere del brodo vegetale.
In un altro pentolino far soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato e aggiungere i funghi porcini.
Una volta cotti i funghi aggiungerli alla crema di zuccha assieme e un pò di parmigiano grattuggiato.
 
Affettare il pane, irrotarlo con un pò di olio, salarlo leggermente e far tostare.
 
Mettere una padella sul fuoco, fare riscaldare bene con una manciata di sale grosso sul fondo e far rosolare i dadini di carne.
Una volta cotti esternamente, ma ancora rossi dentro, avvolgere con la pancetta.
Prendere un ranetto di rosmarino, appuntirne, aiutandovi con un coltello, la parte del gambo più robusta e infilzare i dadini di rosmarini.
Nella padella dove avete cotto la carne, adaggiare gli spiedidi di rosmarino e far abbrustolire, a fiamma alta, la pancetta.
 
Riempire la vostra zuppa mettendo alla base una fetta di pane e un pò di burrata e poi la vellutata di zucca,  la burrata, i semi tostati di zucca scorticati, una bella macinata di pepe nero fresco, un giro di olio a crudo, il vostro spiedino e per finire, una fettina di pane abbrustolito e servire subito ben calda.
 
Una vera delizia per gli occhi e per il palato.
Ovviamente, il boccone più buono, quello del re :-) è quello del dadino di carne inzuppo nella vellutata, con un pò di burrata e un paio di  semi croccanti...una vera goduria :-).
 
 


 

P.S. Purtroppo, ve lo devo ammettere, le mie assaggiatrici ufficiali, le mie principesse hanno detto NO a questa ricetta, ma si capisce, hanno 7 e 4 anni e questo è un piatto proprio da adulti :-).

P.S. 2 :-) Sapere che questa ricetta la leggerà Simone Rugiati, giudice del contest della "Cucina di Ely", mi mette un pò di ansia, anzi, a proposito, se leggi, guarda questo link, io il panino l'ho fatto, come hai chiesto tu, ma tu non hai mantenuto la promessa :-)!!!

Anche con questa ricetta partecipo al contest



e




7 commenti:

  1. Son ragazze, devono crescere, a me, vecchietta, sembra ottimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che ragazze, sono proprio bimbette 7 e quasi 5 :-)

      Elimina
  2. Spettacolare e meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Davvero una ricetta con i fiocchi, la metterei nel Passì-Amo per la preparazione! Grazie di cuore per questa ricetta e per il tuo bellissimo blog che ho scoperto, ora ti aggiungo tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa piacere che ti sia piaciuta :-).
      Ti ho aggiunta anch'io ;-)

      Elimina
  3. meravigliosa, ti ho trovata dalla Ely oggi tra i vincitori del contest e mi unisco ai tuoi followers perchè cercavo questa ricetta per mari e per monti... e bastava venire da te! Che caso!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni per la vittoria!!! Io sono fortunata perchè al mio piccolo la zucca piace!!!
    Ancora una montagna di complienti

    RispondiElimina
  5. complimenti Danita... la ricetta è spettacolare. Meritata vittoria :-) baci

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!