giovedì 18 ottobre 2012

Tartellette alla crema di fichi d'India con aspic di amarene

 
 
E' incredibile come un piccolo dolcetto come questo possa contenere tanto: prodotti meravigliosi della mia terra ma anche tanta sapienza dolciaria, una vera chicca pasticcera.
Ovviamente il merito di questa ricetta non è solo mia, io mi sono limitata a reinventare una tartelletta di Montersino con i prodotti della mia terra. Devo dire che, nel fare questo dolcetto, ho rivissuto tanti momenti del corso che ho fatto con lui :-) perchè questa tartella è una di quelle che lui ci aveva proposto, ma con, appunto, altri ingredienti: stessa tecnica, sapori diversi, sapori siculi :-) e ovviamente sapori autunnali dati da questo nostro frutto meraviglioso :-).
Ma vediamo la ricetta, lo so, non è proprio semplicissima :-) e devo dire che i tanti passaggi potrebbero scoraggiare, ma in fondo è meno complicata di quanto sembri, ve l'assicuro ;-) e ve lo dice una che fino a 4 anni fa usava solo buste Cameo per preparare una torta :-).

INGREDIENTI
Per la frolla di Montersino
375gr di farina
125gr di burro
125gr di zucchero a velo
125gr di tuorli
1 bacca di vaniglia

Per la crema ai fichi d'India
350gr di polpa di ficodindia setacciata
150gr di latte
50gr di uova intere
75gr di zucchero
10gr di amido di mais (usare i due amidi serve a rendere la crema equilibrata nella consistenza)
10gr di amido di riso
25gr di cioccolato bianco

Per l'aspic
115gr di Passito di pantelleria
20gr di zucchero
5gr di agar agar
1 amarena sciroppata ogni semisfera

Per la finitura
cioccolato bianco
cocco rapè (lo so, il mio è granella di zucchero perchè quella avevo :-) ma non è molto adatta a questa composizione)

Preparazione della frolla
Mettere nella planetaria la farina, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti a temperatura ambiente e la vaniglia estratta dalla bacca e cominciare a lavorare il composto. Aggiungere i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere in due fogli di carta forno e mettere in frigo e far raffreddare per un paio di ore.
Tirare fuori la frolla, rimpastarla velocemente, stenderla con il mattarello e rivestire i pirottini facendo dei buchi con la forchetta.
Cuocere in forno a 180°.
 
Per l'aspic di amarene
Scolare le amarene, lavarle sotto l'acqua (per evitare di sporcare l'aspic), tagliarle a pezzettini piccoli e meterli nella carta assorbente.
Scaldare nel fuoco una parte di passito con lo zucchero e l'agar. Fuori fal fuoco aggiungere il resto del passito. Mettere nelle formine di silicone la gelatina ottenuta e aggiungere le amarene tagliate piccole. Mettere in congelatore in modo che potranno essere estratte facilmente.
 
 
 
Per la crema ai fichi d'India
Pulire i fichi d'India, frullarli e passarli al setaccio.
Scaldare il latte. Mescolare le uova con lo zucchero  e gli amidi. Versare il latte tiepido aggiungere l'agaragar e fare addensare sul fuoco (sarà un pò grumoso visto che il resto del liquido sarà composto dalla purea di frutta). Aggiungere il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e solo per ultimo, la purea di frutta (in modo che la cottura non ne alteri il sapore).
 

 
Composizione della tartella
Sciogliere il cioccolato bianco e passare solo i bordi delle tartelle prima nel cioccolato e poi nel cocco rapè e fare asciugare. Riempire la tartellette con la crema ai fichi d'India e completare mettendo sopra l'aspic di amarene.



 
 
 Che dire: è vero, la preparazione forse è un pò lunga e laboriosa ma vi assicuro che è molto divertente da fare e vi farà sentiredei veri pasticceri :-)!!

Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

4 commenti:

  1. Sei sorprendente!! Un capolavoro dopo l'altro. E sempre un piacere passare di qua. Complimenti!!
    Un saluto
    LaFra

    RispondiElimina
  2. Bellissimi quegli aspic di amarene!!! miseria però che pazienza ci deve volere a fare queste tartellettine

    RispondiElimina
  3. Assolutamente meravigliosi! Io ho trovato la ricetta su Alice, però ancora non sono riuscita a prepararla. Sia mai nel we ...

    RispondiElimina
  4. Tanti complimenti per le sempre splendide ricette che condividi con noi.Volevo domandarti di rivedere cortesemente quanto hai scritto sulla crema perchè fra gli ingredienti non figura l'agar agar .Grazie
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!