domenica 9 settembre 2012

Gomitolino ai fichi e pancetta



E si, mi son divertita a fare questi gomitolini con la mozzarella ripiena che ho voluto riprovarci cambiando sorpresa interna....e che sorpresa!!!!
Quando ho mangiato i primi gomitolini, mi son detta che non sarei riuscita a farci qualcosa di più buono...poi, vado a mangiare da mia suocera e come al solito, a fine pranzo, i fichi di mio suocero e lui: "manciati i ficu ca l'uitimi su!!" :-) ossia: mangiati i fichi che sono gli ultimi :-)....ma, ma...e se ci facessi qualcosa con questi, qualcosa di sfizioso?? E subito i miei neuroni, quelli culinari, i soli, a dire il vero, che mi funzionano alla grande :-) si son messi in moto...risultato, eccolo:

INGREDIENTI
bavette lunghe (io ho usato le bavette Integrale Bio Benedetto Cavalieri)
fichi fresci e maturi piccoli
pancetta arrotolata

Questi son davvero facili da fare. Cucinare la pasta al solito modo, scolare e farla asciugare stesa.
Lavare bene i fichi e tagliare le due estremità. Utilizzare solo fichi piccolini ;-).
Avvolgere i fichi nella pancetta e poi, al solito, avvolgeteci il filo delle bavette. A differenza dei gomitolini con la mozzarellina ripiena, in questi, non dovrete necessariamente coprire per benio utta la superfice perchè sarà ancora più godurioso l'olio caldo arriva anche alla pancetta ;-).



Friggete nell'olio calso e lasciateli nella carta da cucina ad asciugarsi un pò.
Servire tiepidi o in un foglio di carta a conetto o su dei piattini,  io ho usato i piattini da finger food di Atmosfera italiana .
Ed eccoliiiiiii



Per fare la foto di questi ho rischiata tanto!!! Forse è per questo che le foto non sono proprio un grancchè!! Ho dovto lottare con un branco di vespe che, evidentemente, sono state attratte dall'odorino della pancetta fritta: buongustaie!! :-)


Ora, come faccio a commentare queste delizie, spiegarvi il  piacere che ho provato nel mordere quell'involucro croccante per arrivare all'altro gustoso della pancetta fritta e poi passare al morbido e dolcissimo del fico...come faccio a spiegarlo.....un piacere....un piacere....avete presente quella scena famoso  film  "Harry ti presento Sally", quella con Meg Ryan??? Ecco, qualcosa di simile, ma vero :-)!!!

Con questa ricetta partecipo, per l'appunto :-), al contest di Atmosfera Italiana



Se vi piace potete anche votarmi, cliccare qui e poi su "Mi piace" che c'è sulla foto
E ora, manca solo il dessert :-)

4 commenti:

  1. ri brava..... sei davvero entrata nel tema del gioco .... :-)

    RispondiElimina
  2. Che goduria dei gomitoli sia questi che quelli con mozzarella, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Avrai pure rischiato tanto ma la foto con la vespina che sembra voglia assaggiare il gomitolino (che davvero SUPERFANTASTICO) è da pubblicare su rivista ^_^
    PS: non far caso ai miei commenti sugli animali, a Milano i miei amici mi chiamavano San Francesco ...

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm, hai reso perfettametne l'idea!
    M'attizzano sti fichi! Mi sa che li faccio, "ca l'uitimi su" :)))

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!