giovedì 17 maggio 2012

Involtini di spatola al pistacchio su burrata e pane di Altamura



Questa è una ricetta pensata per il concorso Pomì D'Autore e devo dire che la sua riuscita è stata davvero fantastica!! Molto probabilmente, se non fosse stato per questo concorso, questa ricetta non l'avrei manco pensata :-), e, anche se l'avessi pensata, l'avrei fatta, molto probabilmente, solamente con la burrata, proprio perchè amo i sapori bianchi e non rossi :-), anche la pizza, mi piace molto bianca :-), ma fatta così, alla fine, mi è piaciuta davvero tanto, sicuramente l'acidità del pomodoro non stava male, anzi!! E poi, grazie a questa ricetta ho capito che la burrata mi piace, ma non mangiata così com'è, ma sciolta ;-).
Ma ora andiamo a vedere questo piatto!

INGREDIENTI
Pomodori a cubetti Pomì
cipollotti
spicchio di aglio
spatola sfilettata
burrata
pistacchio di Bronte
pomodorini
passolina e pinoli
mollica fresca
pane di Altamura (o un altro bel pane casareccio).


In un padellino, tritare un pò di cipollotto e far soffriggere leggermente con l'olio. Aggiungere la passolina e i pinoli e dopo un pò, qualche pomodorino tagliato a piccoli pezzetti. Appena i pomodorini si saranno appassiti, aggiungere la mollica e tostarla leggermente. Prendere i filetti di spatola (è un tipico pesce locale, ma forse è come il pesce sciabola), stenderli in un piano, mettere un pò di mollica condita e avvolgere su se stessi, fermando con uno stuzzicadenti. Bagnare gli involtini così otteniti con dell'olio e passarli nei pistacchi sbriciolati. Mettere in forno fino a cottura. Intanto preparare la salsetta di pomodoro. In un pentolino, soffriggere un pò di cipollotto e uno spicchio di aglio in camicia che toglierete appena cotto, aggiungere i cubetti di pomodoro Pomì e farlo cucinare. Appena sarà tutto cotto, prendere la burrata, metterla in una ciotolina assieme al suo liquido o sensa se la volete più densa e metterla al microonde per qualche secondo (oppure farla sciogliere a bagnomaria). Mescolare bene fino a che avrete una bella crema, densa, ma non troppo. Tagliare a fette il pane e tostarlo nel grill. Mettere alla base la polpa di pomodoro creando un solchetto al centro, coprire questo solchetto con la burrata e adagiare gli involtini di spatola.




Una vera meraviglia!! Si può servire sia come antipasto che come secondo o per una cena leggera.



Buonissimi!! E con la scusa che potevano mangiare con le mani, visto che trattavasi di bruschetta :-), le mie bambine ci hanno fatto la festa e si sono leccate anche le dita :-): approvate!!!

Se vi piace questa ricetta, votatela ;-)

10 commenti:

  1. Ciao, ma che bonta' questo piatto! Ottimo sia come secondo che antipasto o magari si puo' fare anche in versione finger... se ho capito bene questo pesce da noi lo chiamiamo lama, oppure sega, lo trovo buonissimo e delicatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ho dato un'occhiata al pesce lama.....sembra uguale ma non ne sono sicura...nel nostro pesce spatola non ci sono le spine di sopra :-/
      Grazie :-)

      Elimina
  2. idea geniale e splendida foto bacio simmy

    RispondiElimina
  3. Tu non sai quanto mi piace il pistacchio!! Lo adorooooo!
    E scommetto che ci sta benissimo su questo pesce.
    Buono buono questo tuo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel pesce sta benissimo, prova a mettere il pesto di piastacchio (qui sul mio blog trovi la ricetta :-)) sopra un semplice pesce bollito o arrostito!!

      Elimina
  4. Prova a mettere il pesto di pistacchio sopra un semplice pesce bollito o arrostito e vredrai!! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che ricetta originale!!! Mi piace davvero, non avevo mai pensato ad un piatto simile e lo trovo geniale!!
    Bravissima davvero, un bacionee

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la vittoria, l'avevo pronosticata, è davvero originale, gustosa, geniale, bravissima :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti per la ricetta e per l'ottimo pane di Altamura...

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUA PER PARTECIPARE

    perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!