domenica 1 aprile 2012

La domenica delle Palme

Oggi è la domenica delle Palme, domenica che precede quella di Pasqua, che per i cristiani è la commemorazione di Gesù che entra a Gerusalemme in groppa ad un asio..."e  la folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente gli rendevano onore".
A Casteldaccia c'è una bella usanza, come penso in molte altre città, la messa delle 10,00 è dedicata alla benedizione delle palme e tutti i bambini si recano con i lore belle palmette o i loro ramoscelli di ulivo in chiesa e seduti tutti a terra nell'altare, le sventolano per la benedizione. E' davvero un momento di grande gioia e grande commozione e come ogni anno, da quando ci sono le mie bimbe, finisco sempre con le lacrime agli occhi.
E ieri, per prepararci a questa celebrazione, con la mia principessa, abbiamo fatto da noi la palmetta, anzi, l'ha proprio fatta lei, abbiamo raccolto la palma dal giardinetto e con tanto di pistola a caldo, lei, con il mio aiuto, l'ha decorata. Era proprio orgogliosa della sua palmetta :-)
La piccolina, invece, aveva il suo bel rametto di ulivo fattole dalla maestra con la colomba segno di pace ;-)



Carina, vero?? Ha messo dei  fiori e le coccinelle in onore degli scout :-).



Si perchè, ieri, prima di fare la palmetta, aveva assistito e poi fatto anche lei, la pecorella pasquale, assieme alle "coccinelle", grazie alla mia amica, senonchè sempre vicina di casa :-). che è una guida scout o non so come si chiama :-), che ha organizzato questa cosa carina per le bambine.





Certo, non sarà la pecorella in pasta di mandorla più bella che ho mai visto, ma se si pensa che è fatta da una bambina di 6 anni e che è pure la mia principessa allora è davvero meravigliosa :-).

6 commenti:

  1. Devo dire che la tua principessina è stata veramente brava, chissà che grande soddisfazione per lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei era contentissima, sia per la pecorella che ha regalato al suo papà :-) che della palma che sventolava orgogliosa :-)

      Elimina
  2. Mi hai fatto ripensare a quando erano piccole le mie tre streghette e insieme ci dedicavamo a questi lavori, c'era sempre tanto disordine ma anche tanta allegria. Ora sono grandi e mi mancano quei momenti, goditeli più che puoi, difficile che ritornino.
    Complimenti alla tua "coccinella" ( io sono stata capo reparto nel gruppo scout del paese dove abito ), dille che è stata bravissima sia nel decorare la palma, non ne ho mai vista una bella e allegra così, che a colorare l'agnellino.
    Un abbraccio, buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che lei non è ancora coccinella, ho soli 6 anni e deve aspettarne altri 2 per poter entrarci :-/, ma ha partecipato perchè la capogruppo è la nostra vicina di casa ;-).
      E' sempre bello fare questi lavoretti, a me piace tanto e a loro ancor di più :-).
      Mi sa che questa settimana ci dedicheremo ancora ad altro :-).
      Grazie tante e buona Pasqua anche a te :-)

      Elimina
  3. Ciao Dani... dolcissimo come sempre il tuo post quando parli delle tue bambine!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella la pecorella! Mio nonno tutti gli anni ce le spediva per Pasqua dalla Sicilia, arrivavano insieme ai torroncini, alla pignolata.....ah quanti ricordi....va a finire che fai commuovere anche me.
    Jos62

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!