martedì 13 marzo 2012

Pane di farro e grano saraceno bomba



La panificazione non è stata mai la mia passione, non perchè non mi stimoli ma perchè in Sicilia, fortunatamente, senza che nessuno si offenda :-), abbiamo il pane più buono d'Italia....o comunque, uno dei migliori :-), quindi, non ho mai sentito il bisogno di farlo da me, tanto, esco, e a due passi lo trovo buono, fresco e anche ad un prezzo non troppo elevato.
Però, ogni tanto, trovo negli scaffali delle farine particolari, oppure, mi va di provare qualche ingrediente nuovo e allora, mi metto a panificare pure io :-). Poi, a dire il vero, con il metodo del "pane senza impasto" metto in accordo la mia pigrizia, da un lato, con la mia voglia di mangiare qualcosa di buono, dall'altro :-).
Questa volta sono stata affascinata da questo mix di farine: farro, grano saraceno e farina integrale e non bastandomi questo, ho voluto calcare la mano :-), positivamente, aggiungendo dell'altro :-)

INGREDIENTI
500gr di farina mix della Spadoni
1 cucchiaino abbondante di sale
350ml di acqua
1gr circa del lievito presente nella busta
bomba calabrese (una crema a base di peperoncino, pomodoro secco, cipolla etc.)
noci
semi di sesamo (gigiulene .-) che nel pane siciliano non può mancare)

Procedere come per il pane senza impasto, in più aggiungere gli ingredienti aggiuntivi in fase di impasto.
Quando adagiate il pane nello strofinaccio, cospargete di farina e di semi di sesamo e procedere come per il pane normale senza impasto.
Ed ecco questo delizioso pane, corposo, profumato e tanto tanto gustoso, da mangiare fresco, ma fino al 3° giorno è buonissimo, soprattutto fatto a bruschetta.




E guardate come me lo sono gustato, il giorno dopo:
tagliato a fette, tostato leggermente al forno, con una bella fetta di lardo di Colonnata sopra.....che goooduria!!!



Questa è la farina che ho usato



Con questa ricetta partecipo al contest per il mese di marzo con gli ingredienti del sesamo e noci

1 commento:

  1. Eh si proprio una goduria!!! Ma con il pane la mortadella non la batte nessuno.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!