mercoledì 14 marzo 2012

Minestra di bulgur e quinoa in coccio




La cucina è tante cose, è voglia di cucinare, voglia di assaggiare, voglia di mescolare ingredienti, ma la cucina è anche voglia di scoprire sempre nuovi ingredienti.
E' questo è stato il caso di questa minestra, avevo questo pacchetto di bulgur e quinoa, faceva un freddo cane :-) che da noi è anche un pò insolito e alle bimbe volevo fare qualcosa di diverso anzicche il solito minestrone .-).
Ed ecco che ho pensato di unire le due cose e, sorprendentemente, è venuto fuori un piatto davvero piacevole, gustoso, cremoso e capace di riscaldare da queste giornate gelide....poi, la cottura in coccio mi ha sempre molto affascinata ;-).

INGREDIENTI
quello che solitamente usate per i vostri minestroni:
fagioli precotti
piselli
carote
patate
fagiolina
carciofi
pomodoro
spinaci
cuore di brodo delicato
cipolla
bulgur e quinoa rossa

Fare un soffritto di cipolla e aggiungete tutte le verdure pulite e tagliate a pezzetti piccoli. Una volta rosolato, aggiungere dell'acqua che avrete bollito e a cui avrete fatto sciogliere un cuore di brodo.
Far cucinare il tutto, quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungere il misto di bulgur e quinoa e finire la cottura.
Non vi resterà che portare il vostro coccio in tavola, avendo cura di mettere qualcosa sotto :-).
un piatto ideale per il nostro inverno rigido!!




Con questa ricetta partecipo al contest



e

2 commenti:

  1. Una zuppetta niente male, ricca e che scalda nelle giornate freddissime sicuramente. Molto interessante l'uso del bulgur e della quinoa. Grazie per questa ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Le zuppe invernali i piacciono da morire e questa mi fa venir voglia di mangiarla anche alle 16:00 di pomeriggio...complimenti

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!