giovedì 23 febbraio 2012

Paccheri ripieni di broccoli ai 4 formaggi



Si vede che mi piacciono i broccolo???!!! :-)
E si, quest'anno ve li sto propinando in tutte le salse :-)....e ancora non ho finito!! :-) ma sapete che a me, piace tanto, sfruttare al massimo gli ingredienti di stagione ;-).
Questa volta, dopo la ricetta semplicissima, molto campagnola di quelli "'ntianu", una ricetta un pò più ricercata e raffinata, giusto per sottolineare, se ce ne fosse bisogno :-), che anche con un ingrediente povero come il broccolo, si possa fare qualcosa di "superlativo" :-).
In questo piatto ho usato un ingrediente che, sino ad'ora, avete trovato nei miei piatti, soltanto una volta, perchè non è un ingrediente che apprezzo molto, copre troppo i sapori, ma in alcuni casi, riconosco che sta bene, anche se, mi piace solo un pò quello dolce, lo trovo più leggero e, prendendo spunti dagli ingredienti chiesti in un contest stagionale a cui partecipo, ho proprio usato, questa 2° volta, il gorgonzola...però non vi abituate....se ne parlerà fra altre 100 ricette riusarlo :-).

INGREDIENTI
Broccolo
3 filetti di acciughe
cipolla scalogna
paccheri
pancetta a dadini affumicata
besciamella (burro, farina, latte, noce moscata, parmigiano, pepe)
gorgonzola dolce
parmigiano
crescenza
formaggio Emmenthal

Bollire il  broccolo e scolarlo lasciando il brodo di cottura.
In una padella grande, soffriggere la cipola scalogna e aggiungere il broccolo schiacciandolo bene.
Preparare la besciamella. Fare sciogliere il burro, unire la farina e far cuocere un pò fin al dorare il composto. Aggiungere il latte e finire la cottura, aggiungendo la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Laciare la besciamella abbastanza lenta.
Quando sarà cremoso, sciogliere 3-4 filetti di acciughe che ne asalterà il gusto.
Allatare un pò i broccoli  e nella stessa padella, far saltare a fuoco altro i dadini di pancetta e amalgamare il tutto.
Unire la crescenza, il gorgonzola e amalgamare. Unire l'emmenthal grattugiato e un altro pò di parmigiano e per finire un pò di besciamella giusto per dare quella giusta cremosità al composto.
Nell'acqua dove avete cotto i broccoli, cucinare i paccheri, unire un pò di olio e scolarli abbastanza al dente.
Scolarli e riempire con i broccoli ai formaggi.
Mettere alla base della vostra pirofila uno strato di besciamella e sistemare i paccheri. Coprire interamente con la besciamella.



Finire con una grattugiata di parmigiano sopra.
Infornate a 180° fino a che non si sarà creata una crosticina sopra.
Adesso non vi resterà che godervi questo piatto :-)



la forchettata  goduriosa :-)



Con questo piatto partecipo al contest

6 commenti:

  1. Mamma mia che buoni questi paccheri ripieni! QUest'ultimo primo piano filante e cremoso è da svenimento! :-)

    RispondiElimina
  2. Ho appena scoperto il tuo blog e ti seguo con gioia, questo piatto è strepitoso, adoro i formaggi, e mi hai dato ispirazione per la preparazione del pranzo per i prossimi giorni! Ho anche io un blog e mi piacerebbe organizzare una raccolta o una mia rubrica, ti farebbe piacere se preparassi qualche ricetta ispirata dalle tue e inserirò anche il link del tuo blog ovviamente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, allora perchè li metto a disposizione di tutti?!! :-). Allora quando li provi fammi sapere ;-)

      Elimina
  3. sembrano davvero deliziosi!! *_* adoro queste tue ricette di stagione!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!