giovedì 19 gennaio 2012

Manovra finanziaria?? Contromanovra culinaria!!

Della serie: economia domestica di una casalinga disperata :-).
Noi siciliani siamo già abituati alla crisi, figuriamoci....è una vita che ci destreggiamo tra bollette, tasse e cose da pagare, caro vita etc.,  nonostante il lavoro sia stato sempre precario.
Abbiamo sempre saputo rinunciare nei momenti del bisogno; soprattutto la donna sicula :-) è famosa per il suo modo di sapersi "cumpanaggiare"  quei 4 soldi a disposizione :-).

Io, per prima, ho cominciato a centellinare un pò, ormai da qualche anno. Per prima ho tagliato su
  • abbigliamento e vestiario...e dire che ci tenevo a girare per negozi e comprare :-) e infatti, il primo settore a soffrire la crisi è stato quello tessile, non lo neghiamo, hanno chiuso parecchie fabbriche, anche, grazie all'arrivo dei cinesi (vabbè, non apriamo un altro argomento spinoso sennò mi incacchio ancora di più!!);
  • dopo l'abbigliamento ho cominciato a risparmiare sulle uscite settimanale...a tempo di soldi :-) uscivamo almeno 2 volte a settimana e in estate 4-5 volte :-): pizza e almeno 1 volta al mese un buon ristorante, un agriturismo o altro....poi, dovevamo restringere e le uscite sono arrivate a 1 sola, quella del sabato :-) oltre tutto sono pure arrivate le bambine e ora, quella settimanale è quasi passata all'uscita mensile :-), complice, pure, a dire il vero, il freddo e la voglia di rimanere al calduccio :-);
  • viaggi, a quelli abbiamo rinunciato, ma ci siamo lasciati una piccola nicchia :-), anzicchè i 2 all'anno, come facevamo i primi anni di matrimonio, siamo passati ad 1, per finire a delle piccole vacanze fuori porta, ma nella nostra bella Sicilia, magari senza albergo ma affittando casa ;-);
  • dopo di queste, siamo passati alla spesa, si, raccolta di volantini di offerte per fare il giro di almeno 3 supermercati dove coprere, quello che solitamente mi serve, ad un prezzo più basso.
E fino a qui, vabbene, diciamo che ci può stare.....c'è crisi, il lavoro scarseggia e dobbiamo sacrificarci, c'è gente che sta molto, molto peggio.
Ora, però, si ci mette pure Monti....Monti, Monti, e che vuoi ancora da noi??? Dobbiamo sacrificarci di più??? E cosa vuoi che sacrifico??? Già è da 2 anni che non compro vestiti, la pizza una volta al mese, le altre 3 del mese me le faccio io, la spesa mi tocca farla in tre mercati diversi, le vacanze sono ridotte alla lisca del pesce....che rimane??? Vuoi il nostro sangue??? Per quello devi fare i conti con la Talassa, quello lo do gratis, ma se è il caso posso anche vendermelo almeno ci guadagno un pò :-)!!
Ci avevano levato finalmente l'ICI (una cosa buona ricordo del governo precedente, questo!) che poi, che nome carino che aveve, sentite come suonava bene: ICI, tipo quei nomignoli "micio, micio", carino, quasi quasi la pagavi più volentieri....e invece tu l'hai ripristinata, ma non bastava aumentarla, nooooo, gli hai pure dovuto cambiare nome, gli hai pure dovuto mettere un nome antipatico IMU, che già una tassa ti sta di suo nello stomaco, ma tu ci metti pure un nome pesante e allora si che ci stressi ancora di più!!! Non bastava quella, hai voluto aumentare l'aliquota IVA, tanto, quella, al cittadino non pesa...dici tu, anzi, mi scusi (mi è già tanto familiare che le davo del tu :-)), dice lei, quella è una tassa che noi cittadini non ci accorgiamo manco di pagare (curnuti e bastuniati!!) ma si, dai, 2 punti che saranno mai, non se ne accorgeranno mica!!!! Ha aumentato i bolli sui conti correnti, che ormai, oltretutto, tutti dobbiamo per forza avere...e certo...che colpo di c...o per le banche, ma non è che ha qualche partecipazione in qualche banca??? Però concordo se può servire a combattere l'evasione ;-)!!!
Lasciamo, poi,  stare il tasto pensioni...ormai, tanto, ho capito che tutto quello che detraggono in busta paga oggi, a noi impiegati, serve solo a sovvenzionare le casse dell'INPS per pagare i pensionati di oggi, mentre noi, pensionati (forse) di domani, andremo in pensione, di questo passo, a 80 anni: Tommy mio, preparati la sedia a rotelle perchè è così che dovrai andarci al lavoro!! Io, sono fortunata, sono dietro una scrivania e forse il mio cervello arriverà abbastanza lucido fino a quella età (comincia a perdere colpi ora, figuriamoci fra 40 anni!!!).
Quindi, dicevamo?? Caro sig. Monti, vuoi ancora di più da noi poveri italiamo che già ci destreggiamo con i nostri 1.000-2.000 euro al mese?? (per non parlare di quelli che non hanno manco quello???)

 Monti....mi hai provocato....e mo te magno!!!!

Ecco, solo nel mangiare possiamo risparmiare...e che rimane, solo quello!!! Già, premetto, che avevamo eliminato dalla nostra spesa: ostriche (figuriamoci...e chi le ha mai avute nella spesa :-)!!!), pesce spada, sostituito egreggiamente dalla spatola nostrana, pesce azzurro e buono!! :-), gamberoni, sostituiti con qualche gamberetto per fare la pasta :-), filetto, sortituito con qualche parte di carne buona ma più economica e con del maiale o pollo,  e tanti altri prodotti  ormai "di lusso", quindi, eliminati questi, già da mò, dobbiamo passare al contrattaco!!!
E qui che entra in scena lui, mi appare, l'altro giorno, bello, aitante, duro e muscoloso, imponente e, cosa moolto importante,.....economico, si, lui, il broccolo!!! Ma non un broccolo qualsiasi, nooo, un broccolo da non so quanti chili, un broccolo che, pensate, una volta riempito il tegame più grande che ho, me ne è rimasto la metà.
Ora, direte voi....ma che centra il broccolo con la nostra economia, con la crisi italiana, con la manovra finanziaria?? Certo che c'entra, c'entra e come!!! Se dobbimo risparmiare anche sulla spesa, ecco Sig. Monti, io ti compro un bel broccolo, spendo 3 eurini (haiaiii lira, quanto ti rimpiango!!!) e ti mangio per 2 giorni, pranzo e cena, per 4 persone!!

Non ci credete?? Volete vedere come si fa??? Ok, ve lo mostro.
Comprate un bel broccolo grande (tanto da noi li vendono a "testa" non a peso ;-))

1° giorno. Pranzo: bollite metà broccolo (una pentola grande piena), scolatelo e nell'acqua già calda (rsparmierete anche sul gas) calate la pasta per 2 giorni. Una parte dei broccoli li mettete in padella e prosegnite con questa ricetta Casarecce con broccoli al forno. Quando la pasta è ancora al dente, mettetene una metà in una teglia, metteteci  il pangrattato sopra e la mettete da parte: sarà il vostro pranzo di domani, basterà scaldarlo pochi minuti al micro (anche qui, altro risparmio di gas). La parte di broccolo bollita mettetelo da parte.  La pasta che avrete lasciato in padella, allungatela con il brodo dove avete cucinato il broccolo e la pasta: avrete una bella minestra, calda e buona, eccola


una bella  Insalata di broccoli profumata con una parte di quello bollito


un pò di frutta e il pranzo è fatto!!

 Cena: allora, avevamo lasciato del broccolo bollito, prendete parte del broccolo bollito e fateci questa ricetta Tortino di broccoli (cavolfiore)


aggiungeteci un'insalatina di finocchio e la cena è fatta :-)

2° Giorno, Pranzo: vi ricordate quella bella teglia di pasta che avevamo lasciato da parte?? Ecco, prendetela e mettetela al micro e, gli ultimi 5 minuti, accendete il gril e così avrete un bel piatto di pasta, si sempre con i broccoli, ma tanto diversa dalla minestra del giorno prima ;-) (magari, potete anche aggiungere della salsiccia per renderla ancora più corposa ;-))




Poi prendete una parte di broccolo crudo e fateci un insalatina: olio, sale, pepe, aceto e limone, buonissima e non dovrete accendere neanche il gas :-)



un pò di frutta e il 2° pranzo è fatto

Cena:  Con il resto del broccolo crudo, fatelo "intianu", in padella, però :-), vi verrà più gustoso ;-)



e, per finire, con il resto del broccolo bollito, poco, devo dire, ma ecco scattare l'idea; concedetevi un vezzo, Sig. Monti, ci può levare tutto ma non la dignità di trasformare un pò di broccolo bollito, in un piatto raffinato:  mettetelo in dei contenitori, al forno, aggiungendo besciamella, primo sale e salsiccia (un pò di proteine animali dobbiamo pur ingerirle sig. Monti, mi perdoni per aver strafato), ed ecco un meraviglioso piatto, bello da vedere e tanto ma tanto buono




Certo, la mia principessa, alla cena del 2° giorno mi ha detto: mamma, di nuovo broccoli???? :-) però, alla fine abbiamo mangiato bene con poca spesa....sicuro che chi sta al potere e non ha problemi alcuni, mangi così bene e sano????
E' contento sig. Monti??? che poi, Monti, Berlusconi, alla fine cambia il nome ma il risultato non è che cambi molto.  Ma siete sicuri, dicevo,  che questa sia la soluzione??? Io so poco di economia, ma ho studiato Ragioneria e in economia avevo 9....e una cosa la so, se la gente comincia ad avere pochi soldi, se la gente è spaventata, se la gente si vede costretta a risparmiare anche sul mangiare, se la gente spende sempre meno....non è che l'economia si ferma sempre di più??? L'abbigliamento si è fermato già da un pò, la tecnologia...abbiamo già cambiato per lo più tutti i televisori con quelli nuovi, abbiamo ormai tutti il Pc, tutti i nuovi telefonini, abbiamo un parco macchine, in Italia, abbastanza giovane....che manca, tiriamo anche il settore alimentare e l'economia?? Chi la porta avanti??
Ma non è che se al governo, voi politici illusti e di grandi conoscense delle leggi sull'econonia, vi affiancaste di povere casalinghe disperate che riescono a sbarcare il lunario, che riescono, con dignità, a crescere i loro figli, con quel pò che hanno, si riuscirebbe a trovare delle soluzioni senza così tanti danni??

E dopo questa mia lunga "elucubrazione mentale" (mi sono svegliata con il piede sbagliato, oggi??? o tutti sti broccoli mi hanno fatto indigestione???) vi lascio con questa domanda:
Ma siamo sicuri che chi ha la pancia e anche le tasche piene, sia in grado di capire come bisogna detreggiarsi in caso di crisi e quindi fare le manovre giuste per superarla???
Ai posteri l'ardua sentenza!!
Intanto, questa sera: CARNEEE!!! Evvaiiiii, ci diamo alle follie!!!


P.S. Con un pizzico di orgoglio ho scoperto che questo mio sfogo politico/culinario :-) è stato pubblicato http://www.liquida.it/finanziaria/  quale articolo riconosciuto fra i migliori dei vari blog.  Wuauuuuu, il mio articolo tra quelli di Beppe Grillo e la Stampa!!! Una piccola soddisfazione. Grazie!!

5 commenti:

  1. Danita, è stato un piacere leggere questo tuo post, che se non ti dispiace condivido sul mio profilo Fb, in modo che lo possano leggere tutti... perchè con la tua ironia hai raccontato la realtà delle cose...

    a proposito tu sei sicula, come stai vivendo la protesta dei forconi, cosa ne pensi??? io sono lontana e non riesco ancora a "capire" se sia un bene od un male!!!!

    è sempre un piacere leggerti!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma certo che puoi!!!
    E' la dura realtà, ma meglio prenderla con il sorriso :-)!!!
    Grazie tante!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, ho letto tutto d'un fiato, utile e ironico come è giusto che sia! Alla fine è una vita che ci si arrangia e non sarà Monti a farci desistere!! Evviva il broccolo!

    RispondiElimina
  4. ahahahhahahhahahahahhahahahahahah questo è davvero un post mitico!
    grande danita.... anche se ame i broccoli non piacciono! :P

    RispondiElimina
  5. ciao ... questo post consolida il detto l'arte di arrangiarsi... buona domenica... anch'io lo voglio condividere sul mio profilo facebook....buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!