lunedì 2 gennaio 2012

Datteri ben auguranti


Avevo fatto già qualcosa di simile, questa volta ho variato leggermente e quindi voglio postare lo stesso la ricetta anche per il modo di presentarla, steccata :-)
Un dolcetto davvero indispensabile a capod'anno: da noi c'è l'usanza di mettere un dattero dentro lo spumante per poi mettere l'osso dentro il portafoglio e tenercelo tutto l'anno, dicono porti bene :-).
Peccato che, io, non abbia considerato che, con questa ricetta, l'osso va levato :-). Meno male che avevamo anche i datteri freschi interi :-).

INGREDIENTI
Datteri
crema di pistacchio
mandorle
cioccolato fondente (meglio se al 70%)
olio di semi (meglio se avete del burro di cacao)

Incidere i datteri e levare l'osso interno. Mettere un pò di crema al pistacchio e la mandorla tostata.
Richiudere il dattero, pressando per benino.
Fondere il cioccolato aggiungendo un pò di burro di cacao o olio di semi (ma poco, mi raccomando), mettere il cioccolto fuso in un bicchierino stretto e alto, mettere uno stuzzicadente nel dattero, cercando di infilzarlo nella polpa e immergere completamente nel cioccolato facendo attenzione a coprire anche parte di stuzzicadente. Fare gocciolare un pò e infilzare lo stuzzicadente in una base (io ho il polisterolo ;-)).
Un dolcetto davvero libidinoso, soprattutto immerso in un buon spumante bruit ;-).

Con questa ricetta partecipo al contest

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!