lunedì 27 giugno 2011

Insalata greca destrutturata


Si vede che l'insalata greca mi piace tantissimo???? Bhèèè, l'ho proposta in tutte le salse: semplice, negli involtini di melanzana, nel pane arabo, come ripieno nei pomodorini....e ora, come finger food, destrutturata, però :-).
Ecco quindi questa ricetta, freschissima, proposta in una maniera nuova.

INGREDIENTI
Cipolla rossa di tropea
cetriolo
pomodorini
olive nere
olio
limone
aceto

Affettare sottilmente la cipolla e mettere in acqua e sale abbondante per almeno un paio di ore.
Affettare il cetriolo e condirlo con olio, sale, aceto, limone e pepe. Strizzare la cipolla e aggiungere al cetriolo. Far riposare un paio di ore.
Tagliare il pomodorino a metà, svuotarlo e mettere la feta sott'olio dentro.



Comporre i bicchierini mettendo l'insalata di cetriolo sul fondo e il pomodorino ripieno di feta e l'oliva sopra.

DIVINA!!!!





Anche con questa ricetta partecipo al contest

domenica 26 giugno 2011

I vincitori del contest sono.........




.......squillino le trombe....rullino i tamburi.....ci siete???? Siete connessi?????

Vi ricordate il mio contest??? Quello un pò complicato :-): Metti un opsite a cena!!

Il mio 1° contest


Ecco, finalmente, dopo 1 mese dalla sua chiusura, ecco i vincitori. Scusate per l'attesa ma sono stata impegnata con il battesimo delle mie bimbe :-).
Pensavo fosse più semplice scegliere e invece, nonostante le cene fossero solo 14, devo dirvi che ho avuto difficoltà.
Tra questi 14, due li ho scelti senza alcun dubbio, mentre le altre 2 ho avuto parecchia difficoltà perchè me ne interessavano 4 ma ne dovevo scegliere solo 2 :-).
Ed ecco, alla fine, le mie 4 prescelte, non c'è un ordine di preferenza, tutte 4 sono nello stesso piano ma mi sono piaciute, ogn'una per la sua particolarità:


Non avrei voluto premiare una cena troppo a tema di "feste comandate" ma questa, anche se è una cena di San valentino, è una cena che potrebbe essere fatta in qualsiasi momento per il proprio amore ma anche per un'amica o una persona cara.
Di questa cena mi è piaciuto tutto: dai petali sul tavolo, ai bicchieri rossi accoppiati con quelli in vetro trasparenti, ai piatti con il tovagliolo e il fiore, al menù...quel risotto, poi, presentato in quel modo l'ho trovato davvero originale e carino per non parlare del dessert!! Quindi, complimenti Enza.


Manuela, ma come vuole esser chiamata lei Mamuk, mi ha colpita per la sua timidezza: mi ha mandato questa cena per mail perchè non ha un blog, e, ad esser sincera, non mi aspettavo una cena così: bella, elegante e con dei piatti fantastici. Mi ha fatto anche piacere il fatto che, per questa cena, sia stata motivata e stimolata proprio da questo mio contest...e questo penso che debba essere lo spirito giusto per partecipare ai contest.
Che dire di questa cena: una tavola molto minimalista, candida, con la tovaglia e i piatti bianchi, arricchiti con un tocco di colore dato dal rametto di rosmarino, ma soprattutto un menù che mi è piaciuto dall'antipasto al dessert, soprattutto il secondo servito nella pagnottella di pane, fantastico.
Un'appunto: la prossima volta non mettere il sottopiatto in paglia sopra la tovaglia, quel tipo di sottopiatto va messo senza tovaglia sotto ma sopra il tavolo direttamente ;-). Sopra la tovaglia va messo o un sottopiatto della stessa ceramica del piatto da portata o di vetro o, in caso di cena elegante, in argento.
Un altra cosa: la forchetta va messa a sinistra, mentre il coltello e il cucchiaio (se previsto) a destra e il piatto fondo non va fatto trovare nella tavola, meglio il piatto piano e sopra il piattino per l'antipasto ;-).
Ma nonostante questi appunti, complimenti hai vinto perchè non è la perfezione a trasmettere emozioni ;-).


Questi i 2 piatti che ho scelto senza alcun dubbio ;-)

Questi, invece, le 2 che dopo lotte e lotte :-) sono riuscite ad avere la meglio :-)


Questa cena mi ha colpita per il tema: il pic nic, si, ma non un pic nic normale, in campagna....noooo :-), un pic nic in appartamento :-) e non è per nulla facile. Mi ha colpita la prima foto: penso che, chiunque si fosse fermato a vedere quella foto, senza leggere nulla, avrebbe pensato che fosse un pic nic all'aperto...anche la luce sembra quella naturale del sole :-). Mi è piaciuto, comunque, anche il menù molto rustico, adatto proprio ad un pic nic in campagna e quel tagliere mi ci sarei fiondata dentro...meraviglioso ;-). 
Della tua "tavola" non ho nulla da dire perchè in un pic nic non bisogna esser formali e quindi ti concedo il tovagliolo e la tovaglia di carta, così come le posate messe entrambe nello stesso lato :-). Un solo appunto, proprio per esser pignola :-): il sorbetto...in un pic nic lo vedo proprio improbabile :-).
Complimenti, con questo menù hai saputo toccare le corde del lato moooolto romantico del mio carattere :-).

Che dire di questa cena!! La raffinatezza premia!!! E' facile fare un invito, apparecchiare, cucinare....ma quanti di noi, oggi, sono disposti a tirar fuori la nostra migliore tovaglia ricamata...quella che poi, una volta usata, andrà smacchiata e soprattutto stirata!!!! O le posate in argento che dovranno esser lucidate!!! Dite la verità!!!
Di questa cena, infatti, mi ha colpito il fatto di vedere, in una cena di una ragazza di 29 anni, una bella tovaglia classima, ma sempre bella, ricamata, un bel piatto classico ma non banale, un bel servizio di bicchieri con il gambo, le posate in argento e, molto carini, i fermatovaglioli ricamati con il decoro del piatto!!! In questa tavola si legge proprio il culto del ricevere un ospite, e si capisce come questo venga venerato e sia il soggetto principale della serata!! Ecco, questo era quello che volevo uscisse fuori dalla cena!!
Un appunto, però, voglio farlo anche a questa: no ai tovaglioli di carta messi nella tavola, non mi piace neanche la pianta messa come centrotavola e anche se un piatto unico (a parte il fatto che adoro il cous cous, anzi, complimenti, mi è piaciuto tanto, compreso il brodo servito a parte ;-)!!) doveva essere accompagnato da qualche altra cosa...anche un contorno ;-).
I miei compimenti anche per la torta molto semplice ma raffinata..come la cena.
Quindi, che dire, cara Rosalba, complimenti e continua a coccolare i tuoi ospiti come hai fatto in questa cena.

Complimenti ai vincitori, siete state fantastiche e vi ringrazio di cuore per aver partecipato!!

Per onore alle 2 cene che non ho scelto voglio mensionarle

Il Gioco del Trono di SOS torta  di questa cena mi è piaciuta la brillantezza dell'autrice: una lettura davvero affascinante che ha portato ad un tema davvero originale: mi son piaciuti  tanto i segna posto fatti con gli occhi di drago :-) e tutti i piatti dai titoli davvero particolari che richiamavano la trama del racconto. Brava...il tuo tema è stato davvero originale ma ha prevalicato il mio lato romantico (che è decisamente più forte :-))

'la rustica' * di stelle gemelle  Questa è stata davvero difficile da scartare :-(: adoro queste cene, le cene fuori nei giardini, adoro le cene non convenzionali, senza il convenzionale antipasto, primo etc. e adoro il barbecue...quindi questa mi piaceva davvero, compresa i piatti e i fiori messi come centrotavola (sperando che non erano finti!!!). Come spero che non erano di carta i tovaglioli :-)
Complimenti....se avessi potuto fare un ex aequo tu saresti tra le premiate ;-). Ma purtroppo non è possibile :-(.

Grazie ancora a tutte!!! anche voi che non ho mensionato:
  1. CHI INVITO? di Voglia di cucinare...voglia di sognare
  2. La nostra giornata di festa in famiglia di Mamma Papera's Blog
  3. Il Menù del mio Compleanno di Dolce Meg
  4. Cene di Pasqua di Cindystar
  5. Bentornata Fjore!! di La cucina di Chiara
  6. Cena con una coppia di carissimi amici di ricette, storia di vita, emozioni

Ora, tocca a voi, vincitrici, affrettarvi a scrivere il regalo che preferite!!!!
Io non comunicherò a nessuno dei vincitori la vincita.....sarete voi a dovervene interessare ;-).
Per chi non ricordassi i premi, eccoli



I premi del contest!!!

venerdì 24 giugno 2011

Bavarese bicolore ai gelsi neri



Adoro i gelsi, ma io preferisco quelli chiari. Tommaso mi ha portato un pò di questi neri, allora ho pensato bene di farci un dolce al cucchiaio. Però ho voltuto fare qualcosa di un pò più carino, visto che volevo partecipare ad un contest organizzato da un sito che vende proprio oggettistica per i finger food :-).
Ed eccolo

INGREDIENTI
Per la bavarese bianca
6 tuorli
120 gr di zucchero
3 fogli di gelatina
200 ml di panna fresca
1 cucchiaino da cafè di maizena
500 ml di latte intero

Per la bavarese nera
gelsi neri

Riscaldare mezzo litro di latte intero. Frullare bene i 6 rossi d'uovo con i 120gr zucchero fino a quando diventa chiara e spumosa, aggiungere un cucchiaino di maizena e aggiungere lentamente il latte tiepido. Mettere la crema sul fuoco basso (non usare la pentola con il fondo spesso e mettere sul fuoco dei rialzi) e mescolare continuamente fino a quando la crema si addenserà un pò e comincia a bolllire (qui è complicato, attenzione a non farla impazzire!!!!!!).




Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare bene e far raffreddare.
Montare la panna senza zucchero e aggiungere alla crema fredda.
Pulire i gelsi e frullarli. Aggiungere la polpa in una parte di bavarese.


Posizionare il bicchierino obbliguamente e far scivolare la crema bianca. Tenere un pò nel congelatore, rimettere oggliguamente e far scivolare la crema nera e così via ;-)



Ed ecco i bicchierini bicolori, adatti ad un invito finger food ;-)





Anche con questa ricetta partecipo al contest....anzi, se mi vorrete votare, potete farlo su facebook  cliccare su Mi piace dove c'è la mia foto  ;-)



Belle queste foto??? Vi sembrano un pò più belle delle mie solite :-)??? Avete l'occhio fine!!! :-)
Ebbene si, queste foto non sono state fatte con la mia solita macchina fotografica: bella si, ma non reflex e non di questo calibro :-(. 
Queste foto, in occasione di questo contest, li abbiamo fatti con il mio datore di lavoro, Sandro, che ha la passione per la foto. Ha una bellissima macchina fotografica....il che aiuta molto....altro che!!! soprattutto in questo genere di foto. 
Io volevo una bella foto, lui voleva provare anche con le foto still-life che non aveva mai fatto e alla fine ci siamo divertiti entrambi :-) e il risultato mi sembra buono....certo, vorrei il parere di qualche esperto....che ne dici, Zio Piero??? siamo stati promossi??? Certo, la luce non era un grancchè, ma grazie a certe furbate insegnatemi da Sandro siamo riusciti a gestirci!!

Quindi, grazie Sandro....spero di avere, un giorno, una macchina....non dico come la tua :-) ma una reflex digitale discreta :-).

Granita di gelsi con panna e.....






...ma certo!!! la brioche!! Certo, per essere proprio quella tipica la brioche doveva essere col tuppo ma da noi le facciamo semplici e le mie, addirittura, hanno pure il cimino :-).
Proprio un cult della cucina siciliana!!! la migliore, decisamente, l'ho mangiata a Lipari, ma anche a Favignana non è male ;-). Nel palermitano, a dire il vero, non la fanno al massimo, ma discreta :-).
E visto che Tommaso mi aveva portato  questi gelsi ho pensato bene di farmela da me: sempre più economica di andarla a mangiare a Lipari!!!! :-) 


INGREDIENTI
500gr di gelsi neri (mi raccomando, freschissimi di giornata!!!)
succo di 1 limone
200 gr di acqua (io ne metto meno perchè mi piace più gustosa)
100gr di zucchero
100gr di glucosio (questo permetterà alla vostra granita di cristallizzare meno e quindi rimanere più "cremosa" anche se sempre granita rimane)

panna e brioche per accompagnare


Pulire i gelsi e frullarli assieme al succo del limone.
Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua per un pò di minuti con lo zucchero e il glucosio.
Una volta freddato, aggiungere la purea dei gelsi.



Mettere in un contenitore nel congelatore e di tanto in tanto, mescolare con un cucchiaio di legno. Verrà una granita davvero soffice e gustosa.
Eccola nella versione moderna, finger food :-)






Con questa ricetta partecipo alla realizzazione del calendario culinario



EVVAIIIIII!!!! Sono stata scelta per il mese di luglio!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest....anzi, se mi vorrete votare, potete farlo su facebook, basta cliccare "Mi piace" dove c'è la mia foto ;-)

Finalmente è arrivato.....

....il mio pacco regalo!!!
Ebbene si...ho vinto finalmente un contest, non per fortuna, come quello di Araba Felice :-), ma perchè scelta tra i partecipanti. Il contest, il cui oggetto era la realizzazione di un uovo di Pasqua, è stato organizzato da Al Cioccolato e promosso da Panna cioccolato & Fantasia e da altri blog.




Ho vinto il premio di Al Cioccolato, grazie a queste mie uova di Pasqua ;-).

Ed ecco il regalo!!!!!



Una scatola con l'occorrente per fare le praline: griglia per scolare, utensili per prendere le praline, saccapoche e bocchette usa e getta, 2 formine, contenitori in cartoncino per servire le praline, contenitori di carta per le praline e un libricino con alcune ricette.
Mi è piaciuto tanto, anche perchè mi diverte molto fare praline, cioccolattini e vari ed avere questa attrezzatura sarà molto utile. Mi son piaciuti, particolarmente la griglia e le 2 pinze. Ora dovrò preparare delle praline per poter appurare la loro utilità :-).
Adesso mi manca il termometro per poter lavorare al meglio...spero che organizzeranno un altro contest dove lo metteranno in palio :-).

Se vi è piaciuto il regalo e siete curiosi di tutto quello che potreste trovare nello Shop di "Al Cioccolato" andate pure a sbirciare, troverete tante cose utili.

giovedì 23 giugno 2011

Il battesimo delle mie bimbe!!

E dopo la torta voglio aprire anche un post sul battesimo, questo per ricordare....se ce ne fosse bisogno di un post :-), di questa giornata bellissima e piena di emozioni. Ma mi fa piacere che questo, per le mie bimbe, sia come un diario di vita vissuta, che, un giorno, potranno leggere pensando a questi anni vissuti :-).
La mia principessa nei 10 giorni precedenti, ogni mattina, quando si svegliava, diceva: mamma, mancano 10 gg....mamma, mancano 7 gg, fino a che sabato mi disse: mamma....aggi è sabato!!! domani mi battezzo!!! :-) con un sorriso meraviglioso!! :-) Ecco....rispetto al battesimo di tutti noi, almeno, loro, che erano più grandetti, lo ricorderanno per tutta la vita :-).
In chiesa è stato davvero emozionante, c'erano altri 3 neonati e poi loro, che sopra la sedia, sono stati letteralmente bagnati da Padre Leonardo :-) accanto ai loro padrini.
Ed ccoci noi, con i padrini della mia principessa, zio Vito e zia Anna

DSC07988_640x480_

(Io con un vestitino.....ci volevano le mie bimbe per questo evento...la mia principessa voleva assolutamente che per i suo battesiomo io non mettessi pantaloni, ma vestitino :-))

e qui la mia piccolina....un pò imbronciata (anche se non si vede :-)) perchè il fotografo voleva farle le foto :-)

DSC07989_640x480_

al fonte battesimale con i padrini, i cuginetti Angelo e Gabriella

DSC08022_640x480_

che sguardo che aveva quando Padre Leonardo per ben tre volte l'ha bagnata....con tutti quei capelli ricci ....:-)

E foto di gruppo con tutta la famiglia.

DSC08054_640x480_

E dopo la funzione tutti a cena nel locale dove 15 anni fa ci siamo sposati ;-) la "Crapa licca",  locale dove mio cognato Giovanni, ci ha organizzato una cena davvero fantastica. La giornata è stata bellissima e abbiamo potuto cenare ai bordi piscina...uno scenario davvero suggestivo e le bimbe si sono divertite a correrci intorno (senza, fortunatamente, caderci dentro :-)).

DSC08133_640x480_

E qui la mia piccolina belicissima di aver ricevuto un ulteriore regalo da padrino: la bici tanto desiderata :-) (con tanto di pensierino davvero bello)

DSC08131_640x480_

anche la madrina ha fatto un pensierino (oltre, ovviamente la croce e gli orecchini di brillanti fatte dalle loro mamme :-)), una bella foto di entrambe con una lettera per me che mi ha emozionato tanto!!
E qui il tavolo (meraviglioso) sotto i gazebo

DSC08143_640x480_

DSC08152_640x480_

e i centrotavola realizzati con le mie minicake

DSC08139_640x480_

DSC08141_640x480_

e il segnaposto

DSC08155_640x480_

DSC08156_640x480_

Ed ecco tutta la famiglia al completo con il brindisi al succo :-)

DSC08120_640x480_

E visto che questo è un blog prevalentemente culinario, vi faccio vedere anche cosa abbiamo mangiato :-)

Ho preferito un menù un pò più rustico:
Aperitivi misti
Tartine varie

DSC08125_640x480_

verdure in pastetta e arancinette mignon

DSC08127_640x480_

Antipasti vari: formaggi con marmellata di arance- caponata-crostino con salsiccia e formaggio- involtino di peperone e lonza di maiale

DSC08164_640x480_

sfincione bianco e rosso e ricotta fritta

DSC08166_640x480_

come primi, un risotto fantastico con fiori di zucca, zucchinette genovesi e speck

DSC08179_640x480_

e tagliatelle fresche al pesto di pistacchi di Bronte, datterino e zucchina napoletana fritta (fantastica!!)

DSC08204_640x480_

come secondo abbiamo fatto una bella grigliata rinforzata :-)

DSC08192_640x480_

con involtini, salsiccia arrotolata e cipolla ricoperta con pancetta

DSC08209_640x480_

e......3 belle bistecche alla fiorentina da 1 Kg l'una :-)

DSC08201_640x480_

Per ultimo una buonissima ciotola di frutti di bosco con gelato a vaniglia e una crema profumata al basilico (ma purtroppo non ho la foto :-( dimenticata a farla)

E per finire la torta che avete già.

DSC08220_640x480_

Io con la mia principessa

DSC08223_640x480_

e questa quando la mia principessa ha fatto lo scherzo di sollevare la torta (ma quella finta :-)) e la nonna ha gridato terrorizzata: lei non lo sapeva che c'era l'inganno :-))

DSC08228_640x480_

Mia mamma era terrorizzata mentre io e la mia principessa ridevamo da matti :-)

E per finire il taglio della torta

DSC08233_640x480_

Una serata davvero fantastica

DSC08197_640x480_