venerdì 2 settembre 2011

Rose di mele


E' un vero peccato che di questa meraviglia, io, non possa prendermi la "maternità" :-). Quando l'ho vista per la prima volta su Cook, postata da Lyudmyla, me ne sono innamorata, lei le chiamava strudel di mele monoporzione, io le ho volute chiamare Rose di mele perchè davvero sembrano delle rose.
Una volta realizzate, in occasione della "merenda party", ho avuto conferma che, a parte belle, sono davvero anche tanto buone e hanno avuto un gran successo, infatti sono finite per prima :-).
Ho fatto una modifica sul metodo di cottura delle mele, lei li sbollentava, io, invece, le ho cotte in padella e penso che questo, ha conferisto un sapore ancora più intenso :-).

INGREDIENTI
Pasta sfoglia
mele (io ho usato quelle gialle)
zucchero di canna
cannella in polvere
passolina e rum (facoltativi, l'ho aggiunti io)
burro
limone
uovo per spennellare

Sbucciare le mele e affettarle piuttosto sottili e mettere un pò nel succo di un limone.
In un padellino, far scioliere un pò di burro e aggiungere le mele, la cannella e lo zucchero di canna. Se mettere la passolina fatela ammorbidire prima un pò con del rum.
Una volta appassite le mele (non fatele cuocere troppo, rischiate di farle disfare) fatele raffreddare.
Tagliare delle strisce di pasta sfoglia a rettangolo, circa 30 cm per 3, se le farete più corte vi verranno dei boccioli ma saranno belli ugualmente ;-).



Posizionare le mele, accavalandole le una con le altre, nella metà della striscia, spennellare la parte sottostante della pasta con il sughetto formatosi con la cottura delle mele, chiudere e arrololare su se stessa la pasta lasciando uscire una parte delle mele a spicchio, fermare il rotolo pressando un pò la pasta. Pucciare la rosa così formatasi nello zucchero di canna.




Spennellare la pasta sfoglia della base con l'uovo sbattuto. 
infornare a 200° fino a che saranno ben dorati.
ed eccole, queste meravigliae!!!






27 commenti:

  1. Maternità o no della creazione.. è meravigliosa e appetitosa, grazie a entrambe allora ;)

    RispondiElimina
  2. SONO UNA MERAVIGLIA!!

    le puoi tenere anche per il giorno dopo o appasiscono? ( le rose ;-)

    RispondiElimina
  3. Sono veramente fantastiche ........ e detto da una trentina che vede da te queste meraviglie puoi proprio crederci

    bravissima veramente appena sarà tempo di mele ...... fra poco ci sarà il raccolto le farò senz'altro

    buon weekend
    smack Manu

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Queste rose mi hanno conquistato, ti seguo subito!!!

    Ciaooooo
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Spupenda e golosa idea, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che splendore davvero sono stupende e ti sono venute benissimo, mi copio la ricetta voglio rifarle!!!E' un peccato mangiarle!!!Bravissima buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. Ma sono spettacolari!!! Sei davvero una miniera di idee ;-)

    RispondiElimina
  9. Wuauuuu!!! Vedo che le rose sono piaciute tanto!!! Grazieee, grazie davvero a voi che con i vostri commenti mi date altra carica!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero d'effetto e le copierò anche io!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime da vedere e ci credo che sono gustose! Preparazione rubata! Complimenti

    RispondiElimina
  12. Ti sono venuti davvero belli.Bravissima.Mi hai superato :-)

    RispondiElimina
  13. sono splendide le rifarò sicuramente graziew bacio simmy

    RispondiElimina
  14. davvero un'idea carina :) e sicuramente anche buona!

    RispondiElimina
  15. Sono proprio belle e presumo anche buone credo che provero' a farle

    RispondiElimina
  16. stavo cercando una vecchia ricetta della torta rosa di mele... e sono arrivata da te! complimenti ...

    RispondiElimina
  17. Oddio ma sono magnifiche!!Le DEVO PROVARE!! fanno la loro figura sicuramente anche come dessert! In pratica le hai solo arrotolate su se stesse una volta stese come in foto?? Fantastiche.. da oggi ti seguo!;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  18. Danita, se le faccio il giorno prima il giorno dopo sono ancora cosi' belle?
    grazie

    RispondiElimina
  19. Danitaaaa!! Le ho provate proprio ieri, dai un'occhaita se ti va ;) http://cook-zone.blogspot.com/2011/09/rose-di-mele.html Certo, non sono bellissime come le tue, ma sono ugualmente soddisfatta!:)

    RispondiElimina
  20. Ciao sona Maria e ho un blog-diario di golosita' e creativita' ...belle queste rose le provero' e ti seguo. se ti va passa da me, baciotti Maria Trilly

    RispondiElimina
  21. mamma mia Daniela questa ricetta è magnifica! Mio marito ne andrà matto e anche io!!!! Allora presto la preparerò ...sono felice di conoscerti e di averti nel nostro contest!

    RispondiElimina
  22. mi ispirano alquanto ma.. le dosi per gli ingredienti?

    RispondiElimina
  23. Le ho fatteeeee!!! Spettacolari ...non ci avrei scommesso sulle mie manine, ma sono venute davvero bene, molto scenografiche....e alla fine direi anche superbuone! Io ho usato una mela e mezza di quelle gialle, un rotolo di sfoglia rettangolare della Bui...i, 2 cucchiai di uvetta ammollata in acqua e rhum, il resto degli ingredienti sono andata ad occhio, conq uesti ingredienti ho fatto 7 rose! Grazie :)) Silvia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!