martedì 20 settembre 2011

15/09: il suo primo giorno di scuola....e allora muffiiins!!!


Com'è possibile??? Già alle elementari??? Mamma mia, il tempo scorre e quasi non ce ne accorgiamo!!
Sapevo che sarebbe stato un pò emozionante...ma mettermi a singhiozzare e far pure finta di nulla è stato un pò imbarazzante :-). Capisco gli occhi rossi, l'emozione, la tensione...ma i singhiozzi....non si può!!! :-)
E lei che sorrideva cercando di nascondere anche la sua di emozione, mi abbracciava, mi guardava, guardava la maestra, la sua nuova compagna di banco che però, fortunatamente conosceva. Il suo sorriso era tra il tirato e il forzato, tra l'incuriosito e il terrorizzato.
Io che mi mordeno le mani: volevo portare la macchina fotografica per immortalare il momento ma non l'ho fatto per non sentirmi "anormale" e invece tante mamme le avevano :-).
L'inizio della scuola primaria mi ha messo un pò di ansia, prima capire che maestra le fosse capitata, questa paura è superata perchè la maestra è quella che piaceva a me, ma anche questo mi fa un pò di paura: è una bravissima maestra, preparata, ma un pò rigida, e questo, però, credo sia un bene per la mia principessa che ha un bel caratterino :-), ma è anche una maestra che ha la nomina lasciare tanti compiti e questo mi fa paura...
E alla fine, proprio per esorcizzare tutte le mie paure, per aprire l'anno scolastico nel modo più dolce, ho pensato di passare il pomeriggio con le mie bimbe a far muffins per la merendina della scuola: certo, la farina arrivava ovunque, ma ci siamo molto divertite :-)
Abbiamo deciso di fare i maffuns che avevo visto nel blog di Montersino....avevo tanta fiducia, ma alla fine sono rimasta un pò delusa, morbidi ma un pò sciapi, un pò trooppo sciapi, sarà che non ho messo le gocce di cioccolato, sarà che ho messo la margarina anzicchè del burro....vabbe, magari li riprovo con un altro pò di zucchero.
Vi metto la sua ricetta, facendo il copia e incolla :-)

Ingredienti per 10 muffin circa:
225 g di farina 00
36 g di cacao amaro in polvere
15 g di baking (lievito chimico)
90 g di zucchero di canna grezzo
105 g di cioccolato in gocce ( no messi...non li avevo)
45 g di scorza di arancia candita (no messa)
75 g di uova intere
285 g di latte fresco intero
70 g di burro
6 g di gran marnier (no messo)

Preparazione:
Setacciate insieme la farina con il cacao e il baking; raccogliete tutto in una terrina, aggiungete lo zucchero di canna; sbattete le uova con il latte e versate questi liquidi sopra le polvere; miscelate con un cucchiaio di legno, lasciando il composto grumoso, quindi senza lavorarlo troppo. Unite il burro fuso e terminate con il cioccolato in gocce.
Mettete il composto così preparato nei pirottini appositi da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo, infornate a 210° C per 10 minuti circa.
A fine cottura decorate con qualche dadino di arancio candito e goccioline di cioccolato fondente.


Ed ecco le mie bimbe all'opera:

mescolare le polveri e mescolare il latte con le uova



unire i liquidi alle polveri



fondere il burro al microonde



incorporare al composto e mescolare delicatamente solo per fare incorporare il burro



mettere nelle formine rigorosamente con un mestolino giocattolo di plastica



piccola!!!!! anche tu, si, pure tu!!!



in forno!!

E ora la parte più importante.......
SI PULISCE TUTTOOOOOOOOOOO,
si che bello!!! ma ceeeeerto che lo fate anche voi!!!!



piccola....il tavolo, si gioia, pulisci il tavolo!!!!!



e dopo tutto questo lavoro......si mangiaaa
Scipite?!!!!! Non sanno di....quasi nulla????
Ci pensa mamma!!!
Cioccolato e zuccherini sopra!!!

Ora va mooooooolto meglio!!!!





Spero che, nonostante i compiti, avremmo la possibilità di passare altri pomerigi come questi :-)

2 commenti:

  1. Ma che bello...la mia ormai è in quarta elementare :-( Una signorina...mentre l'altro teppistello ha 18 mesi, quindo ho tempo per riprovare l'emozione del 1 giorno di scuola :-D
    Bacio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!