martedì 21 giugno 2011

La torta del battesimo delle mie bimbe: torta a tre piani con volant




Penso che questa sia la torta più importante che fin'ora ho fatto....anzi...questa è la torta più importante. Penso che la prossima, al pari come importanza ed emozione, sarà quella del matrimonio di una delle mie bimbe :-)
Il nostro è stato un percorso particolate, una telefonata, una, ma la più importante, è tutta la tua vita cambia in una sola volta e ti ritrovi ad entrare in un sogno...quel sogno che tante volte hai vissuto ad occhi aperti,  diventa realtà.
Molti di voi che leggono questo mio blog non conoscono la mia storia,  su cook alcuni hanno seguito il mio percorso....da quando ero in attesa di una telefonata a quando ho chiuso il mio blog per eccesso di felicità ...a quando ho scritto il post cercando di raccontare le mie emozioni.
Alcuni, forse, si ricorderanno anche di quel venerdì 17 quando, alle prese con la torta per il compleanno di papà, il messo del tribunale suonò alla nostra porta.
Ecco, la nostra storia, domenica, ha avuto il suo giusto coronamento:  le nostre bambine al fonte battesimale. Solitamente il battesimo è la prima tappa importante nella vità di ogni uomo, o meglio, in quelli che credono, nel nostro caso, la tappa più importante è stata 2 anni fa quando abbiamo incontrato per la prima volta le nostre bambine,  la tappa di domenica, però,  mi ha riportato a vivere tanta emozione.

Tutto questo per spiegarvi con quale emozione ho fatto questa torta. 
Non volevo farla proprio per evitare questo stress, mi conosco, sono sempre insicura sulle mie capacità :-), ma la mia principessa ha detto che, ovviamente, la facevamo noi la torta, e quando, io, le ho detto che non potevamo fare una torta tutta colorata e con i pupazzetti, le ha detto: "noooo, mamma!!! é il nostro battesimo!! deve essere tutta bianca a 3 piani, come quelle delle spose!!!"
..........cavolo!!!! Ha già capito tutto di cakedisegne :-).
E quindi, eccomi, alle prese con la torta.
Essendo solo in 23, i due piani superiori li ho fatti finti, in polisterolo e fin li, tutto ok, bellissimi!!!
Ma quella vera!!!! cavolo!!!! ...prima il pds al pistacchio che mi viene duro....dovuto rifare, poi la crema al cioccolato bianco vanigliata che mi viene troppo molle...recuperata mettendo fogli di colla di pesce ....poi,  levato il cerchio, la torta da 10 cm di torta è diventata 9!!!!si è un pò afflosciata ma alla fine l'ho riportata a 10 :-). Insomma, dopo tante peripezie, ecco la torta del battesimo delle mie piccoline, bellissima e soprattutto anche BUONISSIMA :-)

Eccola


gli angioletti fatti in pdz usando quelli che mi ha regalato la zia Pina come stampo



qui nel locale


e qui loro le mie .....posso dire splendide bamboline???


peccato non potervele far vedere :-(

Bellissima!!! Lo so che non è bello autoproclamarsi :-) ma sono rimasta davvero rapita dalla bellezza della torta, nonostante l'avessi avuta sotto mano per diverso tempo, vederla li, in tutta la sua maestosità, mi ha reso orgogliosa di quello che avevo fatto, ma soprattutto il motivo che mi aveva portato a farla mi ha reso ancora più felice :-)
Poi, magari, metto anche qualche foto del battesimo ;-)

E ora vi spiego un pò com'è fatta.

INGREDIENTI CREMA (per 30 cm di torta da 2 strati di crema)
4 dosi della mia crema pasticcera (8 uova intere)
400 gr di cioccolato bianco (ma ne potete mettere anche di più)
2 bacche di vaniglia
4 vasetti di yogurt cremoso bianco
colla di pesce (vedete voi quanto metterne...dipende dalla consistenza che volete...io, per farla bella soda visto che la torta era alta, ne ho messo 8 fogli)

Preparare la crema mettendo i semi delle bacche e le bacche stesse nel latte. (leverete le bacche solo quando la crema sarà ultimata) aggiungere il cioccolato bianco e far sciogliere. Aggiungere lo yogurt e la colla di pesce ammollata e strizzata.
I due piani superiori, come dicevo prima, sono fatti con dischi di polisterolo tagliati da Tommaso (gioia mia!!! e poi mi lamento per i danni che mi combina!!!! :-) alti 11 cm e rivestiti con pdz che ho rigorosamente comprato (checchè se ne voglia dire, con la pasta fatta in casa, anche quella setosa, non vengono bene certi lavori come di questo genere )
Il piano di base è di 30 cm per 10 cm di altezza veri messi su una base di polisterolo da 1 cm (l'ho fatto sia per recuperare 1 cm ma anche per facilitare la presa per spostamento torta)
La torta è stata realizzata con 3 trati di pds al pistacchio con aggiunta di pasta di pistacchio, la crema è una pasticcera al cioccolato bianco alla vaniglia con aggiunta di yogurt. il tutto arricchita di fragoline.


Ho rivestito il tutto con crema di burro, una striscia di pdz ai bordi e poi 7 strisce da 3 cm di pdz smerlate,


più il disco finale che ho preparato il giorno prima su una base di polisterolo


Le strisce li ho realizzate passandole nella sfogliatrice quella per fare la pasta passandola allo spessore 4 e poi smerlata nel tappetino di silicone con lo stuzzicadente


poi ho fatto gli angioletti. Ho messo del mmf vecchio nel microonde per ammorbidirlo e l'ho pressato nel faccino dell' angioletto di zia Pina. Ho aspettato che indurisse (il mmf vecchio, ammorbidito al micro tende a diventare durissimo) e ho staccato. Poi ho messo della pdz, ho pressato ed ecco la faccina


ho fatto la base rosa, attaccato gli angioletti con la colla edibile


e per finire ho incollato alla torta con la crema di burro, mettendo degli stuzzicadenti per aderire bene.

Tutto chiaro???? :-)

Devo dire che la cosa più complicata di questa torta è stata riuscira a fare una torta vera ma soprattutto buona alta 10 cm. il mio terrore era che non reggesse e invece tutto è andato per il meglio e alla fine sentirsi fare i complimenti dai camerieri che si son mangiata tutta quella rimasta  (mi avevano detto che era buonissima, poi, siccome avevo dimenticato di fare una foto alla fetta, ne ho chiesto un pò per portarla a casa  e il cameriere un pò imbarazzato mi ha risposto: signora le avevo detto che ci era piaciuta parecchio!! ...ecco, tanto piaciuta che se la son finita di mangiare tutta). p.s. l'avevo fatta servire con della salsa di fragole e gelsi neri...ma niente foto :-(.

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh, ora posso tirare un gran sospiro di sollievo: anche questa volta è andata benissimo!!!!!! Spero che questo mi dia più autostima anche se già sò che alla prossima torta importante avrò sempre le mie paranoiche paure di non farcela  :-)

P.S.

Dimenticavo, ecco la torta originale trovata su internet


e questa quella di un noto pasticcere italiano ceh penso l'abbia copiata pure lui :-)


quando ho visto questa, che non mi era piaciuta affatto, ho pensato che: o questo voleva fare un'altra cosa, allora, bene o non è ruscito a fare quella come l'originale...allora male...se non c'era riuscito lui, figuriamoci io :-)

Scusate il post troppo lungo :-) Alla prossima!!!

P.S. ....Quanti errori grammaticali e non solo avrò fatto in questo post???? i miei amici mi prendono in giro per il mio modo di scrivere :-) ma Danita non è solo ricette-torte....ma anche questo, io sono così, come scrivo parlo ...un pò confusionaria :-). Mi perdonate, vero??? :-)

11 commenti:

  1. bellissima, complimenti per la torta ed auguroni alle bimbe!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho parole, e' un capolavoro.
    E sinceramente molto piu' bella di quella del noto pasticcere italiano...

    Auguroni alle bimbe, ed a tutta la famiglia! :-)

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto commuove...auguroni alle bimbe e complimenti per la torta....felicità a tutti voi!

    RispondiElimina
  4. auguri alle bimbe x questo traguardo importante....la torta ti è venuta benissimo ,non dubitare delle tue capacità e penso che riuscirai a farne un'altra cosi o ancora + bella molto prima del matrimonio delle tue bimbe!!!ciao e buona serata

    RispondiElimina
  5. Augurissimi alle bimbe e complimenti di vero cuoe, sei bravissima, l'avevo vista anche io su internet, ma la tua non ha proprio niente da invidiare, è perfetta.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Auguri per l'evento cosl importanta dei tuoi angioletti è bellissimo cio che hai ricreato per loro la torta ,le tortine e le bomboniere ,penso di utilizzare la tua idea per la laurea del mio bambino cambiando il colore ..che ne pensi ...grazie ancora

    RispondiElimina
  7. Che dire, hai realizzato una torta che è una meraviglia...........come i tuoi dolcissimi tesori!!
    Vedrai che ne avrai tantissime di torte da fare per loro che ti emozioneranno ogni volta come questa, all'emozione non ci si abitua mai!!!;-))
    Se riesco a trovare i pistacchi di Bronte voglio provare il tuo pds, per la crema "non butto via nulla" già ti copio da tempo!!
    Un abbraccio a te e alle tue stelline......baci
    Resy

    RispondiElimina
  8. La torta è splendida ma le due polpettine e la tua emozione sono ancora meglio =)

    RispondiElimina
  9. e' bellissima , la trovo eccezionale.
    tanti auguri alle tue bimbe

    RispondiElimina
  10. Uno spettacolo, come sempre, anzi di più!!! le tue bimbe si intravedono e sembrano SPLENDIDE!!!

    kettybia

    RispondiElimina
  11. Grazie davvero a tutti....e scusate se commento solo adesso .-)
    Grazie ancora!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!