venerdì 24 giugno 2011

Bavarese bicolore ai gelsi neri



Adoro i gelsi, ma io preferisco quelli chiari. Tommaso mi ha portato un pò di questi neri, allora ho pensato bene di farci un dolce al cucchiaio. Però ho voltuto fare qualcosa di un pò più carino, visto che volevo partecipare ad un contest organizzato da un sito che vende proprio oggettistica per i finger food :-).
Ed eccolo

INGREDIENTI
Per la bavarese bianca
6 tuorli
120 gr di zucchero
3 fogli di gelatina
200 ml di panna fresca
1 cucchiaino da cafè di maizena
500 ml di latte intero

Per la bavarese nera
gelsi neri

Riscaldare mezzo litro di latte intero. Frullare bene i 6 rossi d'uovo con i 120gr zucchero fino a quando diventa chiara e spumosa, aggiungere un cucchiaino di maizena e aggiungere lentamente il latte tiepido. Mettere la crema sul fuoco basso (non usare la pentola con il fondo spesso e mettere sul fuoco dei rialzi) e mescolare continuamente fino a quando la crema si addenserà un pò e comincia a bolllire (qui è complicato, attenzione a non farla impazzire!!!!!!).




Levare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare bene e far raffreddare.
Montare la panna senza zucchero e aggiungere alla crema fredda.
Pulire i gelsi e frullarli. Aggiungere la polpa in una parte di bavarese.


Posizionare il bicchierino obbliguamente e far scivolare la crema bianca. Tenere un pò nel congelatore, rimettere oggliguamente e far scivolare la crema nera e così via ;-)



Ed ecco i bicchierini bicolori, adatti ad un invito finger food ;-)





Anche con questa ricetta partecipo al contest....anzi, se mi vorrete votare, potete farlo su facebook  cliccare su Mi piace dove c'è la mia foto  ;-)



Belle queste foto??? Vi sembrano un pò più belle delle mie solite :-)??? Avete l'occhio fine!!! :-)
Ebbene si, queste foto non sono state fatte con la mia solita macchina fotografica: bella si, ma non reflex e non di questo calibro :-(. 
Queste foto, in occasione di questo contest, li abbiamo fatti con il mio datore di lavoro, Sandro, che ha la passione per la foto. Ha una bellissima macchina fotografica....il che aiuta molto....altro che!!! soprattutto in questo genere di foto. 
Io volevo una bella foto, lui voleva provare anche con le foto still-life che non aveva mai fatto e alla fine ci siamo divertiti entrambi :-) e il risultato mi sembra buono....certo, vorrei il parere di qualche esperto....che ne dici, Zio Piero??? siamo stati promossi??? Certo, la luce non era un grancchè, ma grazie a certe furbate insegnatemi da Sandro siamo riusciti a gestirci!!

Quindi, grazie Sandro....spero di avere, un giorno, una macchina....non dico come la tua :-) ma una reflex digitale discreta :-).

6 commenti:

  1. Noooo! I gelsi! E' una vita che non li mangio, buonissimi! Non avrei mai pensato di poterli utilizzare in una crema. Hai realizzato dei bicchierini certamente ottimi ma particolarissimi per l'utilizzo di questo frutto insolito nelle preparazioni. Complimenti, anche per le foto!

    RispondiElimina
  2. Wow! I bicchierini asimettrici sono un piacere per la vista :D ...al di là del gusto!:P

    RispondiElimina
  3. Stavo cominciando il post facendoti i complimenti anche per le splendide foto.. al di là della bavarese che sicuramente ti copierò perchè è meravigliosa... quindi, complimenti anche a Sandro!!

    RispondiElimina
  4. Una foto potrà esser scattata bene quanto vuoi, ma se il soggetto non rende neanche photoshop può fare miracoli..e qui ci sono dei SIGNORI soggetti! ;)
    Complimenti davvero per l'idea dell'inclinatura dei bicchierini: una presentazione bellissima!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. ma guarda che perfezione!!complimenti

    RispondiElimina
  6. Danita ciao che meraviglia ..questi bicchierini..e non solo a presto simmy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!