venerdì 29 aprile 2011

Lenticchie al rosmarino con crostone ai peperoni e salsiccia


Ora l'ho capito qual'era la sfida!!! Quella sui peperoni!!! Avevo questi due piatti che imploravano di esser postati e cosa avevano in comune??? Ma si...i peperoni!!
Rettifico, è questa la ricetta che non ha avuto neanche un voto, il risotto ne ha avuti 2 :-)
Ma vi assicuro che anche questo è stato un bel piatto godurioso!!!
Quel bel pane croccante sopra, ammorbidito sotto dalle lenticchie, con quei bei peperoni e quella bellissima salsiccia....mamma mia....sono a dieta!!! :-(

INGREDIENTI
Per le lenticchie (a modo di mia madre)
Lenticchie
carote
rosmarino
cipolla
aglio
pomodori
foglia di alloro
bicarbonato
olio

pane raffermo
salsiccia
peperoni
cipolla

Preparare le lenticchie (io uso le piccole), lavarle e metterle in un tegame con acqua.
Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato (non chiedetemi perchè ma mia madre dice che si mette :-)) la carota tagliata a tocchettini, la cipolla tagliata piccola, uno spicchio di aglio e una foglia di alloro. Dopo circa 10 minuti aggiungere il pomodoro spellato e tagliato. Far cucinare il tutto lentamente e mescolare verso la fine. Aggiungere l'olio a cottura ultimata



Cucinate la salsiccia in una padella senza aggiungere altri grassi.
In un pentolino, soffriggere il cipollotto tagliato sottile e i peperono tagliati a dadini



Tostare il pane a fette. Preparare il piatto mettendo alla base le lenticchie, il crostino ai peperoni sopra e la salsiccia
Da mangiate avendo l'accortezza di prendere il tutto: pane con le lenticchie, la dadolata e la salsiccia!!

3 commenti:

  1. un gran bel piatto rafforzato eh :)

    RispondiElimina
  2. ottimo! io amo i legumi, in particolare lenticchie e fave bianche. Questo piatto è una goduria! poi peproni e salsiccia! deliziosoooo! troppo buono! bravissima! Dani non ho ancora organizzato il pranzo/cena! perdonami! spero di farcela per il 4.. :)

    RispondiElimina
  3. Un ottimo abbinamento direi!!! Devono essere di un buono, stravedo per i peperoni e adoro le lenticchie! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!