sabato 19 marzo 2011

Torta tricolore



Ed ecco che il mio giro d'Italia finisce con questo dolce, una torta alle fragole con mouse allo yogurt e biscotti. Questa che regione rappresenta??? Un pò tutte quelle che non ho visitato negli altri piatti :-)

INGREDIENTI
Ganache al cioccolato bianco (250gr di panna-150gr cioccolato bianco-2 fogli di gelatina da 2 gr)
mousee allo yogurt (4 vasetti di yogurt alla fragola-250gr di panna e 150gr di cioccolato bianco-250gr di panna montata-5 fogli colla di pesce)
250gr fragole (ma meglio che ne mettiate di più) + 150 gr per la salsa (io ho usato i frutti di bosco perchè avevo quelli)
zucchero
biscotti Oro saiwa
kiwi
colla di pesce
limone

Preparazone frutta
Mettere le fragole tagliate sottili a macerare con il succo di un limone e lo zucchero (circa 100gr) per almeno un paio di ore.
Frullare le 150 gr di fragole, aggiungere lo zucchero, circa 50gr, mettere in un pentolino, far sobbollire, levare dal fuoco, colare con un colino e far raffreddare leggermente e aggiungere 3 fogli di colla di pesce ammollata e strizzata. fate la stessa cosa con i kiwi.
Preparare la teglia su cui preparerete la torta e mettere sul fondo un foglio di acetato. Con un pennello, intingere nella salsa di kiwi e creare una striscia sull'acetato, così come farete con la salsa di fragole. Far raffreddare in frigo.



Preparare la ganache.
Mettere la panna in un pentolino, scaldare e aggiungere il cioccolato bianco, fare sciogliere. Aggiungere i due fogli di colla di pesce ammollati e strizzati.



Far raffreddare e colare nella tortiera sopra il foglio di acetato (se vi sembra troppa non metterla tutta, dovra solo essere uno strato sottile). Far raffreddare.

Preparare la mousse allo yogurt.
Versare lo yogurt in una terrina. in un pentolino scaldare i 250gr panna e far sciogliere il cioccolato. Aggiungere a fuoco spento la colla di pesce ammollata e strizzata. Far raffreddare un pò e aggiungere allo yogurt. Montare i 250gr panna ma molto lenta e aggiungere al composto precedente.



Ora assempliamo la torta.
Scolare le fragole dal loro liquido e mettere i biscotti Oro Saiwa ad inzupparsi (se è il caso, scaldare un pò al microonde per facilitare la cosa). Prendere la tortiera e mettere sopra la ganasce la crema di yogurt e i biscotti inzuppati, altra crema e le fragole sopra e un pò di salsa di frutta, altri biscotti, altra crema altra frutta e finire con il 3° strato di biscotti



Mettere a riposare in frigo o anche nel congelatore. Una volta che ha riposato, sformare la torta, rovesciandola (il sotto sarà la parte bella della nostra torta) e levare il foglio di acetato. se volete, potete passare un pò di gelatina, io non l'ho fatto perchè non è stato necessario.
Ed ecco la vostra torta tricolare: viva l'Italia :-)





E qui finisce il nostro viaggio tricolore culinario, spero di non avervi annoiato.
Ai 200°

Con questa ricetta partecipo al contest



E con questo



Uniti per sempre!!!

2 commenti:

  1. DAnita devo dire che tu sei stata grandissima..!!
    MA scusa hai fatto tutto e dall'antipasto al dolce... e il pane no ???
    Danita PAne & company !!!!
    Dai e' la categoria meno sfuttata sino ad ora..
    Grazie e ti aspetto Alessandra

    RispondiElimina
  2. Mi manca solo di panificare e sono al completo :-)
    Magari se decido, lo faccio....del resto il tempo c'è :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!