giovedì 17 marzo 2011

Ho fatto la pasta tricolore!!!

DSC04903_640x480_

E che ci volevano i 150 anni dell'unità d'Italia per farmi fare la pasta ripiena all'uovo??!!! Ebbene si....lo devo ammettere...non avevo mai fatto la pasta all'uovo, tanto meno ripiena...e meno ancora....tricolore :-)
Ed eccoli, i miei primi ravioli :-)

DSC04973_640x480_

e gli spaghettini con la pasta rimasta

DSC049512

Ci siamo davvero divertiti a farla...anzi...si son divertite più le bimbe che hanno fatto arrivare la farina in tutte le parti della casa e del loro corpo :-)
E questo è il formato di pasta fatto dalla mia principessa :-)




....mi sa che diventerà cuoca sta bambina :-)

Comunque, sebbene saprete meglio di me come si fa la pasta all'uovo, vi dico anche quale ricetta ho usato io...grazie Doralix per averci coinvolti nella tua pasta fresca :-)

INGREDIENTI
Per la pasta verde
1 uovo
200gr farina
100gr di ortica (peso dopo averla bollita, strizzata e frullata)
sale
un cucchiaino di olio

per quella bianca
il peso di un albume + il peso doppio di farina
sale
1 cucchiaino di olio

per quella rossa
1 uovo
150gr di farina
80 gr polpa di barbabietola ristretta sul fuoco
un cucchiaino abbondante di concentrato di pomodoro
sale
olio

Per tutte le paste regolatevi un pò d occhio sull'aggiunta di farina o, caso mai, di un pò di acqua all'occorrenza ;-)

Domani vi farò vedere il piatto cotto ;-)

2 commenti:

  1. Be, brave a tutte!Questa pasta è meravigliosa!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, passa da me se ti va, mi farebbe molto piacere!
    A presto, Simo.

    Pasta e Pasticcino.

    RispondiElimina
  2. bellissima.. in ogni formato è bellissima complimenti davvero! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!