mercoledì 23 marzo 2011

Focaccia con patate ripiena con "sparaceddii"


Che sono i sparaceddi???? Dicesi "sparaceddi" quelli che voi chiamate broccoli o come diciamo noi cavuliceddi :-)
Questa focaccia è venuta davvero deliziosa, gustosissima e tanto ma tanto morbida....ma tanto era un impasto che avevo già ben sperimentato ;-)


INGREDIENTI
impasto base

300gr farina 00
500gr manitoba
300gr di papate lesse (io per fare prime le ho fatte al microonde)
350ml acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra (ma se non avete troppo premura, dimezzate e fare lievitare di più)
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaia di olio

Condimenti
broccoletti
misto di funghi
cipolla scalogna
aglio
pepe
patate
rosmarino
formaggio che preferite (io ho usato la provoletta)
parmigiano

Cuocere le patate (io, appunto le ho cotte al microonde) e schiacciarle (se le fate al microonde aggiungere un pò di sale quando sono ancora calde) Fare raffreddare un pò
Mescolare le due farine e aggiungere le patate, il sale, l'olio e l'acqua tiepida (lasciatene un pò per sciogliere il lievito) impastare un pò e poi aggiungere il lievito che avrete sciolto nella restante acqua tiepida. Continuare ad impastare fino a che sarà diventato un impasto compatto ma un pò appiccicoso. Metterlo in una ciotola dove avrete spolverato un pò di farina e coprire con la pellicola. Fate riposare per un'oretta (io l'ho tenuto in forno con la luce accesa) se mettete meno lievito, ovviamente, ci metterà di più, tenete conto che dovrà almeno raddoppiare.



Nel frattempo preparate il condimento interno
Pulite le cipolle, abbondanti e tagliatele grossolanamente, fare soffriggere un pò con olio, sale e uno spicchio di aglio in camicia e aggiungere i broccoletti tagliati piccoli. Se è il caso, aggiungere un pò di brodo vegetale per aiutare la cottura. a metà cottura aggiungere il misto di funghi.
A cottura ultimata unire il parmigiano.
Nel frattempo affettate sottilmente le patate, metterli in una terrina, aggiungere sale, pepe e rosmarino e far riposare in modo che perdano un pò di liquido.

Prendere la pasta lievitata (guardate quant'è!!), dividerla in due, mettere abbondante olio nella teglia e stenderci la pasta (non ne mettete tropa perchè aumeta ancora)



e mettere sopra il condimento e la provoletta tagliata a dadini



Coprite con l'altra pasta, schiacciate un pò e unire i bordi. Ungere bene con l'olio e posizionare le fettine di patate a lisca di pesce, che avrete scolato, copritela con uno strofinaccio e far lievitare un'altra oretta o un pò meno .



Infornare con il forno già caldo al massimo (il mio è 260°) per circa 40 minuti, ventilato. Gli ultimi 10 minuti ho messo il grill sotto. Se vedete che si sta colorando troppo, mettere dela carta argentata sopra. Quando sarà cotta, uscirla e farla riposare per circa 10-15 minuti coperta con uno stroficaccio e la carta di alluminio, per evitare che si asciughi troppo.
Ed eccolaaa






BUONISSIMAAAA e tanto morbida anche il giorno dopo

Con questa ricetta partecipo al contest


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!