sabato 19 marzo 2011

Fiori di Ravioli tricolori, trigusto


E dopo l'antipasto patriottico al pane carasau, continuiamo il nostro giro culinario per l'Italia, visitando la patria dei ravioli...che a dire il vero ancora non so quale sia...se la Liguria, il Piemonte o altro....sicuramente al nord ci troviamo :-)
Era la prima volta che mi cimentavo nella pasta all'uovo e nella pasta ripiena e devo dire che mi è piaciuto tanto.
Ho fatto tre tipi di impasti, verde, bianco e rosso e tre ripieni diversi: ortica e ricotta nostra fresca- funghi e prosciutto crudo di Parma (così facciamo il giro largo passando anche per Parma).

INGREDIENTI
Pasta tricolore
Per i ripieni
ortica
ricotta di pecora
parmigiano
noci
uovo
sale
pepe

prosciutto crudo
robiola
mozzarella asciutta
uovo
parmigiano
pepe

funghi
prezzemolo
funghi secchi ammollati
aglio
un po di condimento al prosciutto cotto
uovo
noce moscata per tutti

ORTICA
Pulire le ortiche e bollire con un pò di acqua (non mettete il sale così potrete usare il liquido di cottura per berlo, vi farà un gran bene) scolarle e strizzarle benissimo, salarle e tritarle. Aggiungere la ricotta scolata un giorno intero, il parmigiano, la noce moscata, il pepe, sale e l'uovo. Amalgamate bene.



PROSCIUTTO CRUDO
Tagliare il prosciutto, la mozzarella a dadini piccolissimi e amalgamare il tutto aggiungendo la robiola (o se preferite altro formaggio) il pepe, parmigiano e uovo.



FUNGHI
Mettere i funghi secchi in ammollo.
Soffriggere l'aglio nell'olio e aggiungere i funghi misti (io uso quelli congelati) e quelli ammollati e strizzati. Far cucinare e stringere molto e a fine cottura aggiungere il prezzemoli. far raffreddare e aggiungere un pò dell'impasto di quello al prosciutto crudo, il parmigiano e l'uovo.




Stendere la pasta sottile (più ottile la farete e più delicati saranno i vostri ravioli) e stenderla nella vostra spianatoia, mettere il vostro ripieno, spennellare con un pò di acqua e mettere sopra l'altra sfoglia di pasta. Fare uscire tutta l'aria e pigiate bene nei bordi. tagliate con la forma o con l'apposito attrezzo.




Per fare la pasta tricolore, stendere i panetti di tre colori diversi e metterne uno sopra l'altro. Tagliare un pezzo, passare un pò di farina e passarlo nella sfigliatrice.



Qui le mie bimbe mentre si divertono con gli impasti :-)

Fatti i ravioli, adesso tocca cucinarli. Metterli in acqua salata e farli cuocere. In una padella mettete del burro e delle foglie di salvia, far sciogliere e mettere i ravioli scolati. Far saltare bene in padella, senza usare il cucchiaio, aggiungere il parmigiano e il pepe fresco.....non resta che impiattare

ed ecco il piatto dei vostri ravioli in fiore



e questi quelli tricolore




Ci vediamo con il secondo...in piattino!!!!!!
Con questo piatto partecipo al contest

2 commenti:

  1. L'ultima foto mi piace tanto tanto e che buoni !!
    E Brava Danita..
    Ti manca solo una categoria,..... Forza !!!
    Grazie Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) Penso che per quella passo :-) Non sono una che panifica tanto, anche se fo fatto sia il pane al pistacchio che quello al pomodoro :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!