giovedì 17 febbraio 2011

Praline floreali deliziose ai marron glacè




Mi avevano regalato una scatola di marron glacè....o meglio, per dirla tutta, l'avevano regalata a mia cognata a cui non piacciono e lei, pensando che io mangio tutto, infatti mi chiamano "sacco della spazzatura", me le ha portati quando li ho invitata a pranzo. Io non li avevo mai mangiato, e visto che mi piacciono tanto le castagne, ero convinta che anche questi mi piacessero ....e invece....non mi son piaciuti :-). Troppo dolci, troppo stucchevoli, troppo glassate...insomma, troppo di tutto :-).
a quel punto che dovevo fare??? Buttarli???? Non se ne parla proprio, non butto mai nulla io!!! Regalarli??? ma ne avevo già mangiato uno, non sarebbe stato carino....qualcosa dovevo pur farci....sarebbe stato per me una grossa sconfitta non riuscire a mangiare qualcosa di cui tanti altri vanno matti.
Ed ecco che i miei neuroni culinari, gli unici che mi funzionano al 100% , elabborano due ricettine davvero deliziose, ovviamente con quel poco di ingredienti che avevo a disposizione a casa....mica potevo rischiare di investire altri ingredienti acquistati per trasformare un ingrediente che non mi piaceva!!! :-)

INGREDIENTI
Cioccolato fondente (meglio non meno del 70% di cacao)
marron glacè
Baileys
mandorla tostata
se li avete trasferibili per cioccolato

Frullare i marron glacè con il minipiner aggiungendo un pò di Baileys (ne basta poco)



Formare una palla, staccarne un pò, stendere, mettere una mandora al centro e formare una pallina, magari ungendovi le mani con un pò di burro



Immergere le palline in del cioccolato fuso, mettere sopra i trasferibili e far asciugare.

Ed eccole, belle ma soprattutto buonissime: un giusto equilibrio tra la troppa dolcezza del marron glacè, l'amaro del cioccolato, l'alcol del Baileys e il croccante della mandorla.






Quando ho visto il contest di Crysania  ho pensato subito a questi che avevo fatto il giorno prima :-)
come facevo a non partecipare in un contest dove c'è lui come protagonista...lui chi??? il cioccolato???? ma certooooo ...che noooo :-) LUI Jonnyyyy!!! :-)

IL MIO PRIMO CONTEST!!!


3 commenti:

  1. io, che sono un tipo strano, amo i marron glaces, ma ne odio la crema spalmabile.. chissà a provare uno di questi bon bon..

    RispondiElimina
  2. Ciao Danita, questi cioccolatini sono meravigliosi...posso chiederti dove trovi i trasferelli per il cioccolato? mi piacerebbe provarli... :o)
    Ti inserisco subito nel contest...

    RispondiElimina
  3. Spero che tu possa provarli così mi dici come ti sembrano :-) Grazie Paola

    Cry grazie. I trasferelli me li ha portati mio marito: li ha dati un suo ex collega che lavorava in una pasticceria ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!