mercoledì 23 febbraio 2011

Le mie pizze con il fornetto Pizza express



Ma non ci posso credere!!!!! Ma com'è possibile!!!! Ho postato più di 500 ricette e non ho ancora dedicato neanche un post su uno dei miei piatti preferiti????? Quale??? Ma la pizza, no!!! Lo so, pensavate che io avessi gusti un pò più complessi per poter preferire la pizza, ma è proprio così, uno dei miei piatti preferiti è proprio la pizza :-) Pensate che tutte le volte che andiamo al ristorante, mi riprometto di prendere qualcosa dal menù ristorante e invece??? Se c'è pure la pizzeria, prendo quella :-). Mi piace in tutte le salse: dalla semplice Napoli da 5 euro a quelle più complesse che arrivano anche a 15 euro!!! Addirittura, mi vien da ridere, i primi tempi dell'euro, in un ristorante di Cefalù, presi una pizza, che di base costava 8 euro, poi, con tutte le aggiunte arrivò a 30...e la cosa bella è che la ordinò pure il mio amico perchè l'aveva tanto incuriosito :-) Quando arrivò il conto rimasimo scioccati ma anche il cameriere ha capito che era assurdo e la mise 20 euro :-(.

Quella che vi propongo adesso è la ricetta adatta per il Pizza Express. Per la cottura nel fornetto, ne ho provate diverse e ho capito che quella che usavamo non non andava bene, troppo croccante. poi abbiamo provato questa di nanino, di cook, e devo dire che il risultato è quasi meraviglioso!! Dico quasi perchè sono troppo una fanatica della pizza per dire che a casa, con il p.e. viene una pizza come quella della pizzeria .-) o almeno, non posso dirlo per le pizzerie che fanno la buona pizza :-)
Quindi, ringrazio Nanino :-) e vi faccio vedere la ricetta.

INGREDIENTI
500gr farina 00
250gr manitoba (o anche 300 manitoba e 450 di 00)
350 latte
100
acqua
12 lievito
pizzico zucchero
15 gr.olio

15 gr. sale

In un poco di acqua tiepida presa dai 100gr far sciogliere il lievito.
Mescolare le due farine, aggiungere lo zucchero, il sale e i liquidi. Impastare bene e alla fine, aggiungere il lievito. Impastare con il gancio ad uncino fino a che non si sarà staccato dalle pareti. Prelevare la palla e impastare ancora a mano, sbattendola ancora un pò. Far riposare coperta per un paio d'ore. Rimpastare nuovamente e farla riposare ancora un paio di ore. Una volta gonfiata (sarà circa il doppio di quella di partenza) formare tanti panetti da 200/250 gr (ne verranno circa 5 ma io le faccio anche di diverse misure e me ne vengono anche 7 .-)), mettere su un piano infarinato, coprire con uno strofinaccio e far lievitare un altra oretta-ora e mezza (anche questi dovranno essere il doppio) io metto in forno con la lucetta accesa.
Ora arriva il bello :-) e ora arriva il compito di Tommaso: come stende la pasta lui, nessuno, gli viene tonda proprio come quella della pizzeria ;-).
Stendere la pasta del panetto sopra le palette del p.e. infarinate, stendere usando solo i polpastrelli delle mani, cercando di lasciare il bordo un pò più doppio. Una volta steso, mettere il pomodoro condito precedentemente con sale, olio, pepe, aggiungere le acciughe se vi piacciono e infornare. A metà cottura aggiungere la mozzarella tagliata a dadini.

I panetti per il p.e.



e Tommaso che è ormai l'esperto delle pizze :-) con tutti i condimenti



Ed ecco le pizze

La pizzetta per le bimbe :-) e la mia pizza con il mio pesto di carciofi e salame piccante, squisita!!!





Eccola finita e quella con i funghi porcini e speck (vedere sopra :-))

 

Quella di Marcello tutto compreso



e infine, la pizza preferita da Tommaso, la Napoli, un classico (non sembra tale e quale quella della pizzeria??? :-))



e queste le ultime fatte venerdi :-)
con broccoletti, funghi, salamino e scamorza affumicata (mammaaaaaa mia che buonaaaaaa!!!!)



e con patate, rosmarino, pancetta e mozzarella di bufala (e che dico a fare che era meravigliosa!!! :-))



Se vi piace la pizza, vi consiglio l'acquisto di questo fornetto, una volta riscaldato, cuoce le pizze in 5 minuti: soldi spesi davvero bene :-).
E se lo userete vi do questi consigli:
  1. Usare questo impasto perchè è il migliore che ho provato
  2. stendete la pasta nelle palettine di legno mettendo sotto una spolverata di farina, condire senza mettere la mozzarella e pogiare la pizza nella pietra allontanando le palettine
  3. mettere la mozzarella a metà cottura per evitare che dori troppo
  4. fare in modo che la spia del fornetto sia sempre accesa
  5. se vi piace tanto l'origano fresco nella pizza, come a me :-), metterlo alla fine, quando è gia cotta: se lo metterete prima, in cottura, perderà parte della sua essenza ;-)
  6. munitevi di paletta in acciaio, in modo che tra una pizza ed un altra, scrosterete la pietra di qualsiasi impurità ed eliminate tutti i residui di farina.
Non pensate che con le pizze abbia finito perchè vi sbagliate :-) Poi vi mostro anche quelle fatte con il forno a legna :-)

6 commenti:

  1. Son perfette!!!!! immagino già che buone ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Non si può usare il forno elettrico per questo impasto?
    grazie ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie tante!!! Ovviamente da patita di pizza non potevo che trovare il modo per farle al meglio :-)

    Io non l'ho mai provati nel forno normale :-( Nel p.e. c'è la pietra sotto che fa si che sembrino cotte nel forno a legna....insomma, quasi :-)

    RispondiElimina
  4. Uao! Cercavo idee sulle pizze con pizza express e ho trovato il tuo blog! E non posso non seguirlo se uno dei tuoi piatti forti è pizza express!!! Che bello!!! Io le basi le compro già pronte dal panificio perchè ormai ne faccio circa 8-10 a volta! E faccio mille condimenti diversi!!! Ciaooooo e complimenti.. spero di riuscire a creare un blog bello come il tuo!!! Sto per riprendere a scrivere...Ciao

    RispondiElimina
  5. Ottimo ottimo anche io ce l'ho e non avevo mai pensato di postare le pizze ma credo che da oggi lo farò!!! Domandina...la pizza con le patate: come fai per le patate? Le cuoci prima?

    RispondiElimina
  6. Per evitare di sporcare la pietra non si potrebbe stendere la pizza su della carta da forno e cuocerla cosi? Grazie Lory

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!