venerdì 7 gennaio 2011

Zuccotto natalizio: tutto quello che mi era rimasto in frigo



Tutto quello scritto a seguire è stato scritto 2 anni fà :-)

Spero vivamente che i miei amici non leggeranno mai quello che sto per scrivere :-)
Come ogni anno, con gli amici, organizziamo la cena di Natale per scambiarci gli auguri e i regalini. Per tradizione, ogn'uno di noi porta qualcosa, Anna Maria ha portato lo sfincione, Caterina le torte salate e la mattonella, Michele il prosciutto intero cotto, le patate buonissime che fa lei e altre cosine, Rosalia il gateau...io, da 2 anni, porto il dolce...:-) ma siccome, come voi sapete, avevo fatto ben 4 sette veli, più la torta di mio papà ed ero stanca, ho pensato bene di fare una torta con tutto quello che mi era rimasto, ossia: pds normale dalla torta di papà, glassa lucida, pds al cioccolato dalle 7 veli, pezzi di paesaggino della torta di Natale che non erano stati mangiati :-)...ho solo comprato la ricotta e la panna...giusto per usare qualcosa di fresco :-)

INGREDIENTI
ritagli di pds bianco
ritagli di pds al cacao
crema di ricotta
panna
paesaggio in cioccolato plastico
glassa al cioccolato lucida
caffè
300 gr di cioccolato bianco
120 ml di olio di semi di arachidi

Ho rivestito un contenitore con carta (non avevo la pellicola) ho messo il pds bianco in tutto il contenitore e ho bagnato con caffè non troppo zuccherato. Ho messo un primo strato di crema di ricotta. Ho coperto con i ritagli di pds al cioccolato e inzuppato sempre con sciroppo di zucchero,



Nella crema di ricotta ho aggiunto un bicchiere di glassa lucida che mi era rimasta nel frigo e mi è venuta una mousse di ricotta al cioccolato squisita



Mettere la crema sopra il pds al cioccolato e finire con i ritagli di pds bianco. Inzuppare con caffè e tenere in frigo per tutta la notte.
Girare lo zuccotto e ricoprire con la panna montata.



Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungere l'olio di semi, mescolando bene, far raffreddare un pò (fino a circa 30°), filtrare e far cadere sulla torta. Posizionare il paesaggio quando il cioccolato è quasi solidificato e finire con ciuffetti di panna e zucchero a velo.

Ed ecco lo zuccotto di riciclo :-) bello vero??? chi direbbe che è fatto con i resti di 5 torte !!!! :-) Non immaginate quant'era buonooooo.




Bastaaaaaaaaa torte, non ne posso piùùùù !!! Vi giuro che è l'ultima :-)

Opsss, mi ero dimenticata, la foto della tavolata degli amici


e le due torte


ecco!!! :-)
Al prossimo Natale :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!