venerdì 7 gennaio 2011

Torrone di Montersino



Non potevo far scadere le feste senza postare un classico: il torrone!!
Prima di conoscere Cookaround, pensavo che il torrone fosse fatto in maniera così industriale che era impensabile pensare di farlo a casa...chissà come mi credevo fosse fatto...forse pensavo che fosse fatto con formule magiche in qualche pentolone di qualche befana o dagli gnomi e folletti di babbo Natale...insomma, pensavo che fosse impossibile farlo .-).
Poi ho letto la ricetta e ho detto: si fa così il torrone, ma non è possibile....è meringa cotta con sciroppo???!!!! Ma allora lo posso fare anch'io!!!!
E così fu :-) 2 anni fa decisi, per la prima volta di farlo e lo feci, risultato??? Fantastico!!! Forse un pò troppo morbido ma dal gusto spettacolare, nulla a che vedere con quello comprato ;-)
 Io ho fatto questa ricetta, di Puccci che ha rivisitato quella di Montarsino quel bontempone :-))

INGREDIENTI
180 gr di zucchero
60 gr acqua
15 gr glucosio (in polvere - non sciroppo)
120 gr miele
40 gr di albume
20 gr di zucchero al velo
1 raso cucchiaino di maizena
scorsa grattugiata di 1/2 limone

qualche goccia di essenza di limone
250 gr di frutta secca (io ho messo mandorne-nocciole-pistacchi)

Montare gli albumi con lo zucchero al velo, la maizena e la scorsa di limone. Portare ad ebollizione in un tegamino lo zucchero con l'acqua e il glucosio facendolo bollire circa 3-4minuti. In un altro pentolino scaldare il miele e quando anche lo zucchero sarà pronto, portare anche questo ad ebbollizione. Quando le chiare saranno fermissime ho versare a filo lo zucchero bollente e dopo anche il miele.
Una volta ben montato, aggiungere la frutta secca che avrete tostato leggermente in un padellino e mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando è amalgamato bene versare su una teglia rivestita di carta forno, schiacciare per bene e mettere a riposare in frigo. Una volta uscito dalla teglia, rivestire con l'ostia.


Ma domani o sabato, prima di mettermi a dieta :-), visto che ho l'albume e le mandorle :-) voglio provare anche questa ricetta, sempre di Montersino

200 g. zucchero semolato
67 g. acqua
17 g. glucosio
133 g. miele
33 g. albume
17 g. zucchero semolato
55 g. canditi (non li metterò)
222 g mandorle
89 g. nocciole
22 g. pistacchi
22 g. noci

2 fogli di ostia

Cuocere i 200 g di zucchero fino a 144° insieme all'acqua e al glucosio. metter il miele in una pentola e farlo cuocere fino a 124°. Montare gli albumi insieme ai 17 g. di zucchero semolato.
quando il miele ha raggiunto la temperatura versarlo sugli albumi che stanno montando e poi versare lo zucchero.
tostare in forno la frutta secca e aggiungerla all'impasto quando è ancora molto calda.
versare il tutto in una teglia rivestita con un foglio di ostia livellare bene e coprire con il secondo foglio di ostia. far raffreddare e poi tagliare

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!