domenica 2 gennaio 2011

Metti due salmoni a cena...... lungo racconto della cena di capodanno

....una buona compagnia, un brindisi e il gioco è fatto :-)
Quest'anno è stato proprio una notte di capodanno insolita niente "soliti noti" :-), ossia tutti i nostri amici ma 8 anime e 7 animelle di cui una proprio piccola piccola di 2 mesi .
Quest'anno che si fa, che si fa e all'ultimo momento con la mia amica Anna Maria, abbiamo capito che eravamo sole e abbandonate ma era solo e abbandonato anche Ivuccio, il suo cognatino e moglie con la loro piccola Laura ma anche mia sorella, con la sua prole, al che ho pensato di organizzare a casa mia, ma, visto la presenza della piccolina, optiamo per andare da Ivuccio e Mariuccia (due ucci, ucci) E fin qui, nulla di strano...allora dove sta l'arte del ricevere??? Sta nel fatto che, Mariuccia visto che ha la bambina piccola, Lauruccia, non poteva far nulla, quindi, a spadellare dovevamo errere io e la mia "cara" TANTO cara amica Annamaria. Ok, allora, ci vediamo dopo pranzo che ti aiuto, mi dice lei ieri mattina.....eeeeee, mi chiama: <> seeee, trasmesso, tu cominci= fai tutto tu.
Ma a sto punto il salmone che centra, direte voi??? C'entra, c'entra!! E siccoooome che sooono cecata ...euhmmm quella è un altra cosa :-) poichè mi era stato regalato una bella confezione di salmone molto pregiata, volevo usarla, oltretutto anche la mia amica (si quella traditrice della telefonata) ne aveva anche una (poi si è scoperto nulla a che vedere con il mio) abbiamo deciso che, a tutti i costi, il tema della serata doveva essere: "La trasmigrazione dei due poveri salmoni direttamente dalla Norvegia, passando dal Baltico, arrivando fino al mar Mediterraneo, fermatisi al Mar Tirreno, direttamente sulla nostra tavola" ...titolo lungo??? Nooooooooooooooooo!!!
E quindi che salmone sia!!! Ma siccome che a me (fatemi passare questa licenza poetica) il salmone non mi fa impazzire, anzi, lo trovo parecchio stucchevole, dovevo farci qualcosa di nuovo e alternativo ed ecco che mi viene in aiuto la mia sempre cara e preziosa amica, sempre quella, si, quella della telefonata, facciamoci le farfalette al salmone!!! Eureka!!! ma come ho fatto a non pensarci prima, geniale!!!!  Ma dico io, io le odiavo già agli esordi, quando le ho mangiate, per la prima volta forse 25-30 anni fa, figuriamoci, oggi, che abbiamo superato da un bel pò il 2000...Anna ma tu mi conosci: ma posso essere una da farfalette al salmone, IO???? Ok, Anna, ci penso io, stilo un menù e poi ti faccio sapere.
E dopo consultazioni di riviste, internet e libri vari, tra spunti e ricette copiate, volete sapere, dopo tutto sto popò di premessa, cosa abbiamo mangiato??? Ok ve lo dico.

Intanto cominciamo dalla tavola.....se pensavate che si trattava di una cena raffinata con tovaglia di damascato, piatti in porcellana e bicchieri in cristallo, bhe, vi sbagliavate: cantina ( manco un piccolo segno che fosse Natale c'era, manco un piccolo albero o un accenno di luci, ecco perchè volevo farlo a casa mia ), tovaglia rigorosamente dorata in....carta, piatti rigorosamente argentati e dorati in....carta e bicchieri dal gambo lungo rigorosamente in carta ...noooooooooooo questi no, questi erano in plastica. Centro tavola ovviamente in muschio, rametti di abete e candele......seeeeeeeeeeeeee....scusate, stavo sognando, centrotavola in.... boooo, cos'era Anna????? il tutto preparato dalla mia amica, sempre Anna Maria che, mentre io finivo di cucinare, è dovuta andare sul posto ad apparecchiare, lavare le cozze e preparare il condimento della pasta rigorosamente spiegato in tutti i dettagli da me

In compenso c'erano i segnaposti fatti in pasta frolla dalla piccola Maria Giovanna, la piccola della mia amica....belli, si..... peccato che non erano commestibili, sempre la mia cara amica, sempre lei, li ha fatti far con la frolla, comprata e oltretutto scaduta e non solo, hanno scritto con il pennarello a spirito.
E ora tutti gli antipasti, fatti tutti da me, rigorosamente, a base, appunto, di salmone.

Involtini con radicchio e mozzarella di bufala


involtini croccanti (questi sono della nostra di una cookina )



All'insalata con funghi e melagrana ben augurante


sandwich con mousee croccante


e i miei preferiti con crostini con pepe verde e polvere di melagrana (grazie Stefania, visto che ho trovato subito il modo come usarla??!! :-))



tra gli antipasti, però, non potevamo farci mancare un pò di sfarzo culinario, loro, le ostriche


non sapete quanto ne ho mangiate
E sorpresa tra tutte le sorprese, mentre mangiavo cosa ho masticato???



una perla!!!!! si, ho trovato una perla in un ostrica, ma vi è mai successo??? E' stato incredibile, nessuno ci credeva!! Hanno comninciato a toccarmi tutti, dicevano che è un evento molto fortunato questo. Certo è minuscola  ma sempre un evento è!!
Dopo gli antipasti, ecco il primo....con che cosa è???


...ma con salmone, no??
Però ho cercato di fare una cosa un pò diversa: strozzapreti con pesto di zucchinette e uova di lompo, questa è l'unica cosa che ha cucinato Annamaria e nonostante le mie direttive mi ha rovinato la pasta...povera!!! non ne aveva colpa.....il SUO salmone, evidentemente, nel fare il viaggio dalla Norvegia fin qui da noi, si sarà perso qualche giorno nelle acque del mar Morto: salato, salato, salato!!!! Diciamo che la pasta ne ha un pò risentito anche se era lo stesso buona...Anna...promossa, dai :-).
Come secondo.... noooo, niente salmone, finalmente era finito con gli antipasti e il primo, involtini di pesce spada, rigorosamente comprati e cozze pepate che ho preparato lì, pure con il mio pentolone .-)




come contorni, carciofi a sfincionello e all'insalata preparati da mia sorella Laura (buon sangue non mente)




e, ovvimente insalata di finocchio all'aceto balsamico.
Come frutta la buonissima macedonea di fragoline e arance dolci preparata anche questa da mia sorella Laura.
Dopo tutto questo, non poteva mancare il dolce, ...no, non l'ho fatto io, lo abbiamo comprato, al Bar Dante, complimenti, una buonissima moussee al limone con base ai lamponi, davvero la giusta conclusione dopo una cena a base di pesce ;-)

Dopo quest'abbuffata non potevano mancare i giochi d'artificio che ha fatto sparare mio nipote che è fissato con i botti



e coriandolo, le bambine erano felici ...tranne la mia piccolina i botti l'hanno fatta piangere...povera bimba mia!!! :-)


e per finire il brindisi con tanto di spumante al dattero dentro il calice...e per continuare la saga della fortuna in famiglia, il tappo ha colpito la mia principessa, che ha smesso di piangere quando le ho detto che eravamo state fortunatissime: io la perla che mi stava rompendo il dente, lei il tappo dello spumante che le stava rompendo la mascella :-)
Dopo il brindisi, tutti dentro a ballare, cantare e a fare il trenino.
Ovviamente, non poteva mancare, per concludere, il giro a pokerone, che capodanno è senza il pokerone e la padrona di casa ci teneva ...giocare con lei è tutto un programma....se non ci fosse bisognerebbe inventarla .
Tutto qui??? Finito???  e le lenticchie ....secondo voi me le sono fatta mancare??? Ma mai!!!! ovviamente ho portato il mio, ormai solito piatto forte del capodanno, lui....sua maestà lo zampone !!
E tra la mano del full e quella del poker, alle 5 del mattino, per far "cadere" il latte a Mariuccia che a breve avrebbe dovuto allattare, ci siamo fatti questo piattino leggero


(questa foto è di 2 anni fa ma tanto questa mattina era tale e quale)
E poi via a tutta acqua tonica fino alle 6,30 del mattino, quando, finito finalmente un giro, dico un giro, di pokerone durato 2 ore e mezzo, in 4, poveri superstiti, siamo andati, finalmente a dormire.
Oggi, ovviamente, sveglia alle 14,30 e colazione con panettone Fiasconaro con crema al pistacchio
Ma se il detto è giusto: visto quanto ho lavorato e cucinato per il primo dell'anno, cucinerò e lavorerò per tutto l'anno.
Comunque volevo ringraziare Ivuccio e Mariuccia per la loro ospitalità anche se la prossima volta voglio una padrona di casa che non debba allattare e che partecipi di più alle faccende "domestiche" :-). Un baciuzzo Mariuccia a te e alla tua bellissima bambina!!

P.S. Domani mi vado a prendere un pò di quella torta al limone che è rimasta....spero che Mariuccia non se la sia mangiata per farsi scendere il latte :-)

Colgo l'occasione oer augurarni un felice e sereno anno nuovo

 

7 commenti:

  1. Accipicchia che cena!
    E il sumak sul pesce sta divinamente, vero? :-)

    Auguroni per questo 2011 appena iniziato!

    RispondiElimina
  2. Si, si sposa divinamente!!!
    Ho usato anche il tuo misto di spezie...ma sai che non ricordo in quale ricetta??!!! :-) Non in questa cena :-)
    Auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Danita!! Complimenti per la bellissima cena. Potresti scrivermi la ricetta dell'interno dei Crostini con mousse croccante e dei Crostini con pepe verde e polvere di melagrana?
    Grazie e buon anno a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Mary!! Appena ho 5 minuti di tempo posterò tutte le ricette :-)

    RispondiElimina
  5. ciao danyy, ma sei sempre eccezziunal....!!!!complimentissimi!!vogliamo le ricettuzze!!ciao

    RispondiElimina
  6. Auguri Dani!!!! una spendida cena!!!! =D

    RispondiElimina
  7. ok allora aspetterò pazientemente :D

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!