mercoledì 26 gennaio 2011

Fegato in rete



Che bei ricordi!! Questo è un piatto che mi riporta ad almeno 30 anni fa, a quella carnezzeria (dove ancora oggi compra la carne mio papà "u crozz'i lignu") in cui, ogni sabato io e mio papà andavamo a comprare la carne. E come ogni sabato c'era il proprietario che mi dava un pezzo di salsiccia cruda, appena insaccata, perchè sapeva che a me piaceva tanto :-). Ma il ricordo più bello è quello ra "za Saridda" una vecchietta vestita sempre di nero, la mamma del proprietario già anziano lui, che preparava i "stigghiola" e, credetemi, non mangio stigliola buone come quelle dai tempi ra za Saridda!! Ma una specialità sua era anche questo fegato, il fegato di maiale avvolto con la sua retella e aromi. E' da quando è morta lei che io non ne magiavo :-(
Ma finalmente l'ho ritrovato...non sarà stato realizzato da lei ma aveva gli stessi sapori di allora, di quando, bambina, camminavo mano, manuzza con il mio papà che mi portava na Za Saridda a coprare u figatu :-)

INGREDIENTI
Rete di maiale
fegato di maiale
aromi vari

Stendere la rete di maiale e cospargerla di aromi (da noi si usa mettere "u finocchiu ngranatu" ossia i semi di finocchio poi il sale e il pepe) e avvolgerci il fegato.



Cuocere nella padella con un solo filo di olio....niente di più semplice

Ed eccolo.....trooooooooooooooooppo buono!!!!
Peccato che ormai è diventato un terno al lotto trovare questa retella

P.S. Vi giuro che l'ho preparato prima di mettermi a dieta!!!

5 commenti:

  1. è veramente trooooppo buono come hai detto tu... mi hai fatto venire voglia giuro!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono entrata nel tuo blog ed ho visto il paradiso! sei una cuoca perfetta, ricette varie, di tutti i tipi e di qualunque ingrediente!! e poi mi si sono illuminati gli occhi: sei l'unica in blogger ad avere la sezione DIETE!!!! meravigliosa idea!! bravissima!! e sono tra i tuoi sostenitori (senza dubbio) mi vedrai spesso nel tuo blog ^^ bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche per me vale lo stesso....quanti ricordi!

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che sia piaciuto anche a voi!!

    MEG: grazie davvero per quello che hai detto...mi fa tanto piacere!! Troverai anche altre ricette in quella sezione visto che mi sono rimessa adieta :-)

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, meraviglioso, anche io ho ricordi legati alla rete ed era proprio mia intenzione a breve mettere ricette di questo tipo ma legate alla mia Lombardia, .....mentre il mio maritino alla parola "stigghiola" si è messo sull'attenti con rigoroso inchino successivo eheheh....
    Un abbraccio, Simona

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!