venerdì 31 dicembre 2010

La mia torta di Natale...alla frutta però!!!

Quest'anno ho voluto fare qualcosa di semplice ma soprattutto fresco visto le temperature estive :-) ma sprattutto fresca visto che la torta doveva essere la giusta conclusione di un menù a base di pesce;-) si la cena della vigilia di Natale organizzata, come ogni anno, da mia sorella. Chissà come mai, ogni anno si parla, si propone, ma poi finisce sempre allo stesso modo: vigilia da Laura, pranzo da mia cognata Anna.  E da me??? Forse in 15 anni di matrimonio ho fatto solo 2 vigilie...avere la casa non troppo grande ha i suoi lati positivi .-). vabbè, scherzo, mi piacerebbe organizzare a casa mia, ma saremmo davvero tanto, tra i miei, i miei di Tommaso...poi c'è la suocera di mia sorella...e poi la zia Ina che fai?? la lasci sola...insomma saremmo 25...e dove li metto???? Ho capito....facciamo come al solito da Laura!! :-)

INGREDIENTIla mousee è questa

per la base
rotolo di pds
croccante di pistacchio
corn flakes
cioccolato bianco
pasta di pistacchio

per la copertura
frutta (carambola-kiwi-mirtilli)
gelatina
albume
zucchero

Mettere la carta forno alla base del cerchio (meglio usare l'acetato che non ga le pieghe con l'umidità) e creare il disegno che si vuole con la frutta. Realizzare la mousee e riempire il cerchio. Far riposare un pò. Fare la gelatina di fragole, farla raffreddare e con un biberon iniettare nella mousee, con quella che rimane coprire la torta.



Tritare a mano il croccante di pistacchio e i corn flakes e unire. Sciogliere il cioccolato bianco e aggiungere al croccante. mescolare bene e aggiungere la pasta di pistacchio.
Fare un cerchio di pds e mettere sopra il composto ottenuto e cmpattare. Far rassodare e adagiare sulla torta, lasciando il pds nella parte superiore.



Far riposare il tutto almeno mezza giornata. capovolgere la torta, preparare la gelatina e coprire la torta. decorare con i mirtilli brinati.



Ed eccola la mia torta natalizia :-)











e qui la fetta a....pois


giovedì 30 dicembre 2010

I miei Nachos

 
Non so chi di voi li conosce, io no...:-) o meglio, non li conoscevo fino a quando non li ho mangiati in un risterante messicano. Anzi, più che messicano questo è un piatto tipico della cucina tex mex, praticamente sono le famose tortillas di mais conditi con del formaggio e altro a scelta e infornati. Un piatto davvero gustoso e stuzzicante... certo, nulla a che vedere con la nostra cucina raffinata, elegante, sana, ma gustosa italiana  ma alle volte fa piacere ampliare le proprie vedute culinarie, non trovate??!!! :-)
Andrebbe fatto anche con i peperoncini, ma in tavola c'erano le bimbine e 2 ragazzini e ho voluto evitare :-)
Allora, volete vedere???

INGREDIENTI
Tortillas di mais (io ho usato quelli al formaggio)
formaggio con i buchi (ci starebbe il loro tipico formaggio ma io ho usato questo)
scaglie di parnigiano
salsa di yogurt
pomodorini
peperoncino (meglio se fresco)

Adagiare le tortillas nel piatto e mettere il formaggio tagliato a listelle sottili, il parmigiano a scaglie, i pomodorini a dadini e irrorare con un pò di salsa.



Fare un altro strato e mettere il forno fino a quando il formaggio non fonde.
Servire caldissimo

Gli onion rings, ma proprio buoni!!!


Avevo detto: vabbè, li faccio io, tanto lo so che saranno na schifezza!!! E invece!!!
La prima volta li ho mangiati in America, 14 anni fa e li ho trovati irresistibili, poi in qualche ristorante. Lo scorso anno Marcello li ha comprati surgelati ed erano fantastici!! Ieri ho fatto una cena messicana ma non ho potuti comprarli: ma che cena messicana era sensa gli onion :-(. Allora ho deciso di farli, avevo appuntato questa ricetta trovata non so in quale sito internet e ho provato giusto pensando di sprecare tempo e invece!!! Tommaso, addirittura, ha detto che erano meglio di quelli comprati ...iehhheeeeee ieheeeeee ieheeeeeeeeeeeee!!!!!
Provateli, troppo troppo buoni!!

INGREDIENTI2-3 cipolle (io ho usato quelle bianche)
60 gr di farina 00
2 cucchiaini amido di mais
1/2 bustina di lievito in polvere per salati
un pizzico di paprica
un pizzico di cannella
un pizzico di zucchero
100 ml di latte
1 uovo
olio di semi per friggere
sale

Mescolare le farine e il lievito, aggiungere il sale, lo zucchero e gli aromi.
Sbattere l'uovo in una ciotola e unire il latte. Aggiungere il composto alle farine e mescolare con la frusta. Far riposare una mezzoretta.
Tagliare la cipolla a fette e staccare le rondelline meglio se due alla volta, vi verranno più consistenti ;-)e tuffarle nella pastella.

DSC03589_640x480_

Scaldare bene l'olio (io ho usato la friggitrice) e cucinarle.
Scolarle su carta assorbente.



Meravigliose, sorprendentemente la cipolla si cucina benissimo e il sapore rimane delicato ...si vede che sono rimasta entusiasta??? :-) Anche i miei ospiti hanno gradito :-)

E questi sono quelli che ho fatto lo scorso anno, quelli surgelati già fatti, sicuramente saranno più perfetti dei miei, sembrano fatti col calibro, però costano un sacco di soldi e i miei non sono da meno e cosatno molto ma molto, molto molto meno :-)

mercoledì 29 dicembre 2010

Torta al caffè croccante

Ma che è....giornata di torte??!!!! :-) E si!!! Prima che finiscano le feste le devo postare tutte .-)
E se si gioca a carte cosa portare a casa di amici se non una torta con i semi delle carte??!!:-)
ecco una torta davvero buona e la brutta secca fa di questa una torta ben augurante adatta a questo periodo di feste ;-)



INGREDIENTIil mio pds
mousse di ricotta
frutta secca (mandorle in foglia-nocciole-pistacchi)
caffè
Per la decorazione
cioccolato bianco plastico
Fare due tazze di caffè e zuccherarlo leggermente. Preparare la mousse di ricotta. Tagliare il pds in due, bagnare il primo strato e mettere la mousse di ricotta con la sacca e livellare bene



Mettere l'altro foglio di pds, inzuparlo sempre di caffè e coprire con uno strato di mousse tutta la torta, compreso i bordi



Affettare le mandorle se le avete intere e tritate le nocciole e i pistacchi e in una padella fate tostare.



Coprite tutta la torta con la frutta secca



Ed ecco la torta...molto ma moltoooo buona

E dopo gli 80.....

Dopo avervi fatto vedere la torta degli 80 :-), faccio un tuffo nel passato e vi faccio vedere quelli dei 78 anni :-). Per quella ho voluto usare il mio, allora :-), nuovo aggegino, una mega formina in plastica a forma di fiore, comodissima



E' venuta ben composta







Era una torta con della moussee di ricotta imbevuta al caffè e definita con la solita glssa lucida ;-)

La torta degli 80 anni di papà



Vi ricordate la discussione sulla torta di papà?? Vi ho parlato del venerdi 17 :-) e poi ancora della rettifica :-). Ecco, finalmente vi faccio vedere la torta...non è proprio venuta come avrei voluto :-( la volevo un pò più raffinata ma alla fine è venuta a cavallo tra bella e "tascia" :-)(non so come tradurvi il tascio....forse tresh :-)) ma come sapete, ero partita con tutte le buoni intenzioni ma poi, una visita inaspettata mi ha scombussolata non facendomi più pensare a come finire la torta :-).
Poi ci sono stati i maledetti riccioli di cioccolato bianco che più che riccioli sono venute delle microscopiche scagliette perchè i riccioli si sricciolavano tutti.
Un altra cosa.... i trasferibili di cioccolato che avevo....insomma non è che fossero il massimo del mio gusto...
Vabbè, l'importante è che sia piaciuta tanto, anzi, di presenza è piaciuta anche esteticamente, le mie sorelle, abituate con le torte mie solite di compleanno tutte in mmf avevano paura che portassi una torta stucchevole, colorata e infantile ma soprattutto di gusto era fantastica
Erano 3 strati di pds, il mio 2° versione con crema moka, la mia, la copertura in glassa di cioccolato lucida, al centro le scagliette di cioccolato bianco, ai lati cioccolato con decori fatti con i trasferibili e l'80 scritto con il cioccolato fuso
 

e qui io e papà

 
Sicuramente non si capisce ma era una tortona l'ho messa nel vetro del frigorifero e lo ha riempito tutto, pesava quasi 10 kg.
Ovviamente il tutto preceduto da un gran bel buffet che, peccato, visto che di quello se ne sono occupate le mie sorelle, non è stato servito come piace a me (loro guardano solo alla bontà non anche all'apprezzamento visivo) quindi vi faccio vedere solo un piccolo scorcio.



Poi c'erano le torte salate e tanta frutta.
E' stata una gran bella festa, con tutti i cugini, procugini e purtroppo solo 2 zii ....da qui capisci come i genitori diventano grandi e, mentre prima li guardavi con un certo timore (mio padre è stato sempre un uomo di polso e un padre molto rigoroso) e "riverenza" adesso li vedi "anziani", quasi indifesi.
Papà spero che festeggeremo anche i 90....

lunedì 27 dicembre 2010

La mia torta natalizia



Questa  è stata la prima torta natalizia che ho realizzato. L'ho fatta nel 2007 e devo dire che era davvero carina ma soprattutto tanto buona!!! :-) Dopo ne ho fatte anche di più carine m la prima torta non si scorda mai :-)
Sono tre strati di pds imbevuti di caffè con mousse di crema di ricotta. ricoperta con glassa al cioccolato lucina e decori in cioccolato plastico. se volete vedere tutto il procedimento, eccolo ;-)


Scusate il ritardo.....

...ma non potevo non farvi gli auguri di


BUON NATALE



.....lo so.....è già passato ma accettateli lo stesso :-) Tra impegni natalizi, regali, feste, torte etc. si ci è messo pure un problema di ADSL e niente connessione nella nostra zona :-) Quindi ve li faccio ora, con 2 giorni di ritardo :-)

Con l'occasione vi posto la foto del mio albero di Natale di quest'anno, tutto rinnovato :-), quest'anno tutto di bianco :-) giusto per dare un effetto di neve che noi, qui in Sicilia, non avremo mai :-) (potrebbero girare da noi Natale ai caraibi, ci son stati fino a 28°!!!)


e questi i regalini, ovviamente, come tutti gli anni, impacchettati con lo stesso tema dell'albero :-)



e questi gli addobbi fatti da me e la mia principessa





mercoledì 22 dicembre 2010

Ho vinto il mio primo contest!!!

E che brava che sono!!! Certo, ho vinto un contest, allora voi direte: brava Daniela, avrà fatto una bella ricetta ed è stata premiata!!....e invece no!!!!! Tra tanti premi che potevo vincere...miglior antipasto, miglio primo, migliore foto etc..... che premio ti vinco??? quello sul quale non avrei mai scommesso!!! Avrei contato sulla foto, sull'antipasto ma mai su...su quale premio??? Su quello della sorte, della fortuna, praticamente del c.....ops della dea bendata :-) Ma mai mai avrei pensato di poter vincere quello :-) Io!! La sfigata numero uno, io che non vinco mai a tombola, io che non vinco mai nei sorteggi, insomma io vinco que premio!!! :-) ma brava!!!! proprio un premio meritato :-) :-)  Ma sapete che ho vinto anche 2 volte quest'anno alla novena??? Ma  non sarà  questo, per caso,  un periodo fortunato per me???!! :-)
Il contest di cui parlo è quello della bravissima, simpaticissima e interessantissima Araba Felice, il suo contest sulla mela  e comunque, merito o fortuna che sia stata, la cosa bellissima è che ho ricevuto, ieri, il suo pacco...ero come una bimba che scarta il suo regalo di Natale :-) non sapevo cosa aspettarmi ma ero ansiosa di vedere cosa conteneva e ne sono rimasta davvero entusiasta!! Siete anche voi curiosi??? Ma certo!! :-)



Questo il foglietto che Stefania ha scritto per la descrizione di quei prodotti un pò più particolati.
Alla mia principessina è piaciuto molto la formina di cammello :-) a me invece lo stampo dei cioccolattini .-) ma la cosa che mi ha più affascinato è stata la polvere di melagrana, bellissima, non vedo l'ora di usarla!!! Sono molto cuiosa anche del tahine, non l'ho mai provato, anche se penso di averlo già mangiato visto che sono stata 2 volte in egitto e una in Tunisia, ora mi toccherà provare nuove ricette!!! Poi, che bello lo zafferano in fili!!! non l'avevo mai visto di presenza  lo userò con molta parsimonia :-)
E tutti quei pirottini Furioso quelli per i cioccolattini e dei panettoncini di Natale, sono fantastici, qui da noi questi sono introvabili Occhiolino Peccato per i zuccherini colorati Triste quelli li ho trovati sparpagliati in tutto lo scatolo e ne uscivano molti anche fuori, evidentemente si sono aperti le scatolette :-(
Grazie Stefania!! Al prossimo contest...magari cercherò di vincere per merito :-)